DOMANDA Consiglio scheda madre per Ryzen 9800

Pubblicità

R0ss0

Utente Attivo
Reazioni
155
Punteggio
55
Ciao a tutti.
Ho bisogno di un consiglio, quale scheda madre prendere per il Rayzen 9800?
Essendo la prima architettura AMD che prendo, non ho proprio idea di quale modello scegliere.
Mi serve che abbia due porte USB gen3 onboard, a causa del case 7000D (perchè altrimenti mi funzionano solo due porte frontali), che non sia Asus e che abbia il led per i post-code.
Uso principale per gaming, budget max 500 €.
Grazie mille

Ultima modifica:
con AMD non è necessario prendere schede madri di ultima gen, se il socket è lo stesso, basta un aggiornamento bios
questa monta 2 porte usb3 (solito lato destro e sotto)

con AMD non è necessario prendere schede madri di ultima gen, se il socket è lo stesso, basta un aggiornamento bios
questa monta 2 porte usb3 (solito lato destro e sotto)
Grazie mille.
Quindi non sono costretto a guardare solo x870 o x870e?
Ma funziona come con intel?
Nel senso, usi processore vecchio, aggiorni bios e poi metti quello nuovo?
Perchè in questo caso non posso farlo, attualmente ho un 12700k.
Inoltre la mobo indicata non ha il led per il post-code, mi sono dimenticato di scriverlo!

Quindi non sono costretto a guardare solo x870 o x870e?
no, basta aggiornare il bios se la scheda non è già aggiornata e la cpu viene riconosciuta
Ma funziona come con intel?
Nel senso, usi processore vecchio, aggiorni bios e poi metti quello nuovo?
su molte schede ora c'è il tasto per il bios flashback, che ti permette di aggiornare o ripristinare una versione del bios, senza la necessità che ci sia una cpu inserita (le immagini del tasto sono verso la fine del video)

Inoltre la mobo indicata non ha il led per il post-code, mi sono dimenticato di scriverlo!
funziona lo stesso senza led post-code, ha i suoi 3 led che indicano gli errori, non vedo perchè spendere di più per qualcosa di inutile
Perchè in questo caso non posso farlo, attualmente ho un 12700k.
se hai un intel, perchè dovresti cambiare piattaforma?

Ultima modifica:
ram per ryzen vai con queste, puoi selezionarle nere, bianche e RGB
Per le ram intanto provo le mie attuali e vedo come vanno, grazie cmq per il consiglio!
Stavo guardando, io ho 3 ssd, con questa mobo devo metterli negli slot 1, 2 e 4 e poi disattivo dal bios la porta usb c rear, corretto?
Altre cose da settare nel bios?
Grazie!

Stavo guardando, io ho 3 ssd, con questa mobo devo metterli negli slot 1, 2 e 4 e poi disattivo dal bios la porta usb c rear, corretto?
dovrebbe fare in automatico quando rileva l'SSD, nel caso lo fai a mano dopo
Altre cose da settare nel bios?
profilo expo per le ram e nel caso vada lento il boot, attivi il memory context restore

Pubblicità
Pubblicità
Indietro