Consiglio scheda madre fanatico temperature

Pubblicità

midgardian

Utente Attivo
Reazioni
108
Punteggio
63
Salve ragazzi, una domanda, ho avuto modo di mettere le mani su un Ryzen 5 - 5600x solo che avevo deciso di fare la scheda madre difettosa invece che sostituirla (b450 tom/max). A questo punto, vorrei una scheda madre con dei buoni dissipatori vrm e con il connettore ottico per le casse, con wifi o senza e valuto il prezzo, budget 150€

ps. Componenti PC in firma

ha gli stessi ed ottimi vrm di una tomahawk
Sicuro ? Sarebbe troppo un affare a quel prezzo se avesse gli stessi vrm... ?

Io vedo che la b550 gaming plus ha mosefet discreti con doublers.
La b550 tomahawk se non ho vist male invece ha mosefet integrati e senza doublers.

Quindi la tomahawk dovrebbe essere nettamente migliore sul fronte vrm, sia come calore prodotto che come risposta transitoria (i doublers la aumentano di solito).
--- i due messaggi sono stati uniti ---
la versione wifi esiste?
Quella che ti ha messo skills è ottima, se vuoi risparmiare c'è anche la b550m mortar wifi.
La mortar ha esattamente gli stessi vrm della ottima tomahawk, solo con due fasi in meno (8 invece di 10) ma per un 5600x sono comunque overkill. Su una mortar ci monti anche un 5900x senza avere alcun problema di temperature sui vrm (io ci ho montato un 5800x ed i vrm non vanno mai sopra i 50 °C neanche negli stress test come cinebench).

io ultimamente vedo tante gaming edge montate con ryzen, direi che sono una valida alternativa alla tomahawk

Sicuro ? Sarebbe troppo un affare a quel prezzo se avesse gli stessi vrm... ?

Io vedo che la b550 gaming plus ha mosefet discreti con doublers.
La b550 tomahawk se non ho vist male invece ha mosefet integrati e senza doublers.

Quindi la tomahawk dovrebbe essere nettamente migliore sul fronte vrm, sia come calore prodotto che come risposta transitoria (i doublers la aumentano di solito).
--- i due messaggi sono stati uniti ---

Quella che ti ha messo skills è ottima, se vuoi risparmiare c'è anche la b550m mortar wifi.
La mortar ha esattamente gli stessi vrm della ottima tomahawk, solo con due fasi in meno (8 invece di 10) ma per un 5600x sono comunque overkill. Su una mortar ci monti anche un 5900x senza avere alcun problema di temperature sui vrm (io ci ho montato un 5800x ed i vrm non vanno mai sopra i 50 °C neanche negli stress test come cinebench).
Quindi ottima anche per l'overclock? Anche se mi sa questo processore non credo possa andare molto su di frequenza ?. Per me è uguale, forse esteticamente meglio la tomahawk ma anche questa non è brutta per nulla e per il prezzo un'affare, se dici che è uguale a vrm e dissipazione prendo

dipende tutto se vuoi una mobo atx o m-atx, la mortar è m-atx

io ultimamente vedo tante gaming edge montate con ryzen, direi che sono una valida alternativa alla tomahawk
Si quella effettivamente ha gli stessi vrm della tomahawk (stesse fasi, mosefet, controller).

La precisazione che avevo fatto era relativa al messaggio prima dove dicevi che anche la gaming PLUS aveva gli stessi vrm della tomahawk. Quello purtroppo non è vero (diverso tutto, mosefet, controller, doublers) altrimenti per 50 euro in meno sarebbe davvero un affare la gaming PLUS ?

Quindi ottima anche per l'overclock? Anche se mi sa questo processore non credo possa andare molto su di frequenza ?. Per me è uguale, forse esteticamente meglio la tomahawk ma anche questa non è brutta per nulla e per il prezzo un'affare, se dici che è uguale a vrm e dissipazione prendo
Si senza doublers dovrebbe andare meglio in overclock ma non aspettarti chissà cosa.

Se ti serve il wifi io prenderei l'ultima che ti ha linkato skills (la edge).
Ha vrm eccellenti, gli stessi della tomahawk (b550), ci fai overclock anche su un 5950x su quella scheda, assolutamente overkill per un 5600x ma le schede con wifi purtroppo stanno su quella fascia di prezzo.

Tra l'altro ho visto che la mortar è appena salita e adesso costa come la edge quindi lasciala stare e prendi la edge che ti ha linkato skills ?

Ps. Ti lascio un link a questa guida dove è spiegato nel dettaglio come e quando ottimizzare ed overclockare i ryzen 5000 se come hai detto vorrai provare a fare oc al tuo processore.

Si quella effettivamente ha gli stessi vrm della tomahawk (stesse fasi, mosefet, controller).

La precisazione che avevo fatto era relativa al messaggio prima dove dicevi che anche la gaming PLUS aveva gli stessi vrm della tomahawk. Quello purtroppo non è vero (diverso tutto, mosefet, controller, doublers) altrimenti per 50 euro in meno sarebbe davvero un affare la gaming PLUS?

Si senza doublers dovrebbe andare meglio in overclock ma non aspettarti chissà cosa.

Se ti serve il wifi io prenderei l'ultima che ti ha linkato skills (la edge).
Ha vrm eccellenti, gli stessi della tomahawk (b550), ci fai overclock anche su un 5950x su quella scheda, assolutamente overkill per un 5600x ma le schede con wifi purtroppo stanno su quella fascia di prezzo.

Tra l'altro ho visto che la mortar è appena salita e adesso costa come la edge quindi lasciala stare e prendi la edge che ti ha linkato skills ?

ps. Ti lascio link a questa guida dove è spiegato nel dettaglio come e quando quando detto ed overclockare i ryzen 5000 se come hai vorrai provare a fare oc al tuo processore.
Faccio una domanda stupida, meglio avere la scheda di rete integrata oppure uso chiavetta bt e wifi oppure indifferente (mai avuto problemi con la prima opzione), era solo per la comodità di non avere nulla attaccato. Altrimenti inutile butto soldi per una scheda wifi avendo già il resto

Avevo anche io il dubbio... Devo formattare oppure cambia nulla essendo della Msi comunque?

E ultima cosa, quindi la Edge da quello che ho capito ha i vrm migliori giusto? (oltre la mortaio)

si la edge ha i vrm uguali a quelli della tomahawk
grazie tutto, ultima domanda senza che apro un nuovo post, per tutto il mio PC con una 3080ti immagino il mio alimentare sia una schifezza (Corsair verde cx750w modulare). Cosa mi consigliate che non costi uno sfracello?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro