Consiglio scheda madre e RAM per CPU Intel E6750

Pubblicità

unwiredbrain

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Un caloroso saluto a tutta la board.

Nonostante vi segua da molto tempo, questo è il mio primo post.
Sono molto contento di essere entrato a far parte di questa splendida comunità, anche se, a dire il vero, mi sarebbe piaciuto di più se ciò fosse avvenuto in circostanze meno nefaste... :(

Ovvero: durante un forte temporale mi si è bruciata la scheda madre. :nunu:

Se poi considerate che ha egregiamente resistito 24 ore su 24 per quasi due anni a temporali ben peggiori e che il gruppo di continuità giusto in quel momento era scarico, capite immediatamente quanto sappia di barzelletta la mia storia... :rolleyes:

E' inutile: la sf!ga non ha confini. :asd:

[ seguono bestemmie molto colorite in svariate lingue ]

All'inizio, una volta superato lo shock e la rabbia, avevo pensato di ricomprare soltanto una scheda madre con socket 939, ma, oltre al fatto di essere ormai fuori produzione e quindi pressoché introvabili, mi son reso conto che i prezzi sono a dir poco osceni.

Una volta valutati pro e contro, decido che, spendere per spendere, tanto vale acquistare tecnologia più recente.

Leggendo in giro e confrontando anche i benchmark pubblicati proprio su questo sito, ho notato che il microprocessore col miglior rapporto qualità / prezzo è l'Intel Core 2 Duo E6750. Confrontando i prezzi che ci sono mediamente in giro non è nemmeno così improponibile.

Posto che (salvo ulteriori vostri consigli) il microprocessore che intendo acquistare è proprio l'E6750, sapreste consigliarmi una buona scheda madre che non costi troppo e che non sia "né troppo né poco"?

Vi chiedo anticipatamente perdono se abuso così del vostro tempo, ma purtroppo non ci capisco molto di schede madri. Memorie RAM ancor meno... :(

Ed è proprio perché non ne capisco nulla che mi rivolgo a voi, la comunità più attiva e preparata che possa esistere. :)

Non sono un gamer accanito, pertanto non necessito di tecnologie particolari come RAID, Wi-Fi ecc.

La scheda audio integrata non è vitale, nel senso che se c'è o non c'è fa lo stesso.

La scheda video la preferirei NON integrata: non mi sono mai piaciute. Al suo posto prenderò invece una XFX NVIDIA 8400.

Ho invece necessità di connettori SATA II, almeno uno e di un connettore PCI-Express.

Ho visto che ci sono schede madri con bus a 1066, 1333, 800 MHz, ecc. Cosa significano? Qual'è la miglior scelta?

Il problema vero è che non ho la minima idea di quale tipo di memoria RAM vada usata: DDR 2, DDR 3, PC-3200, 6400, ecc... Non ho idea di cosa significhino...

Potreste illuminarmi? Ve ne sarei molto grato.

Spero di essere stato sufficientemente specifico. In caso contrario, sentitevi liberi di tempestarmi di domande... ;)

Ringrazio anticipatamente tutti per il tempo che vorrete dedicarmi.

il 6750 è con fbs a 1333mhz,meglio prendere una piastra col p35 o con l'x38,delle discrete piastre che vanno bene e costano sotto i 150 euro sono:la asus p5k-e wi/fi o la gigabyte ds4,montanto entrambe il p35 e supportano anche i nuovi peryn.
x la ram se non ti interessa l'overclok qualsiasi marca va bene,basta che prendi un kit di ddr2 da 1gb x 2 di pc 6400(800mhz).
se col pc ci giochi abbastanza ti sconsiglio la 8400....è davvero scarsa.....

come ha detto dany devi prendere una scheda madre con chipset x38 (che però non costano meno di 190euro e sono inutili se uno non vuole configurazioni spinte da gioco) o p35...ti consilgierei una gigabyte ds3p o una ds4 (dipende dal budget, la prima la trovi a meno di 130euro, la seconda sui 140-150)
come vga se vuoi mettere schede di fascia bassa metti le ati che hanno l'uvd (in pratica tolgono peso alla cpu nella visione di file video)...però metterei uan bella 3850 da 256mb che costa sui 140-150euro e ti permette di far girare bene tutti i giochi
le ram devono essere ddr2 da 800mhz in kit da 2gb, meglio se cl4 (ti consiglio le geil ultra cl4 che costano sui 70euro)
non so come tu sia messo ad alimentatore però se il tuo non è di marca e ha meno di 450W ti consiglierei di cambiarlo con un lc power titan 560w da meno di 60euro

Grazie a tutti per le risposte. Non immaginate nemmeno lontanamente quanto apprezzi il vostro ajuto.

Da ciò che avete scritto, mi pare di capire che le x38 siano solo per i giocatori ed i modder, il che non mi riguarda nemmeno alla lontana: col computer ci devo lavorare.

Niente schede video ATI: uso GNU/Linux, ma grazie comunque per il suggerimento. Il massimo sforzo che dovrà supportare sarà Compiz Fusion... ;)

Basandomi sulle vostre indicazioni, questa è la configurazione da me scelta:

Codice:
[B]CPU[/B]:     [URL="http://www.intel.com/performance/desktop/1333FSB/index.htm"]Intel Core 2 Duo E6750[/URL]       (Euro 133,50)

[B]MoBo[/B]:    [URL="http://it.asus.com/products.aspx?l1=3&l2=11&l3=534&l4=0&model=1705&modelmenu=2"]Asus P5K SE[/URL]                  (Euro 71,60)

[B]RAM[/B]:     [URL="http://www.corsairmemory.com/products/xms2_dhx.aspx"]Corsair TWIN2X2048-6400C4DHX[/URL] (Euro 62,50)

[B]Ali[/B]:     [URL="http://www.corsairmemory.com/products/vx.aspx"]Corsair VX450W[/URL]               (Euro 57,90)

[B]Grafica[/B]: [URL="http://it.asus.com/products.aspx?l1=2&l2=6&l3=551&l4=0&model=1720&modelmenu=2"]Asus EN6400GS HTD/256M[/URL]       (Euro 33,40)

[B]Totale: Euro 358,90[/B]

Come vi sembra?

Ancora una volta, grazie a tutti per le risposte.

ottimi prezzi, ma sono ivati?
No, sono iva esclusa.

io prenderei una ga-p35-ds3r della Gigabyte. meglio della asus
Anch'io. Solo che il grossista a cui mi affido non le vende... :rolleyes:

Tralasciando questi dettagli, è buona come configurazione? :boh:

In particolare la RAM è quella corretta? :help:
E l'alimentatore è all'altezza? Non vorrei ritrovarmi un sistema castrato..! :nunu:

Grazie a tutti per le risposte. Non immaginate nemmeno lontanamente quanto apprezzi il vostro ajuto.

Da ciò che avete scritto, mi pare di capire che le x38 siano solo per i giocatori ed i modder, il che non mi riguarda nemmeno alla lontana: col computer ci devo lavorare.

Niente schede video ATI: uso GNU/Linux, ma grazie comunque per il suggerimento. Il massimo sforzo che dovrà supportare sarà Compiz Fusion... ;)

Basandomi sulle vostre indicazioni, questa è la configurazione da me scelta:

Codice:
[B]CPU[/B]:     [URL="http://www.intel.com/performance/desktop/1333FSB/index.htm"]Intel Core 2 Duo E6750[/URL]       (Euro 133,50)

[B]MoBo[/B]:    [URL="http://it.asus.com/products.aspx?l1=3&l2=11&l3=534&l4=0&model=1705&modelmenu=2"]Asus P5K SE[/URL]                  (Euro 71,60)

[B]RAM[/B]:     [URL="http://www.corsairmemory.com/products/xms2_dhx.aspx"]Corsair TWIN2X2048-6400C4DHX[/URL] (Euro 62,50)

[B]Ali[/B]:     [URL="http://www.corsairmemory.com/products/vx.aspx"]Corsair VX450W[/URL]               (Euro 57,90)

[B]Grafica[/B]: [URL="http://it.asus.com/products.aspx?l1=2&l2=6&l3=551&l4=0&model=1720&modelmenu=2"]Asus EN6400GS HTD/256M[/URL]       (Euro 33,40)

[B]Totale: Euro 358,90[/B]

Come vi sembra?

Ancora una volta, grazie a tutti per le risposte.
io prenderei una geforce 8600 gts a questo punto... x il resto è ok

scusa se sn un po indiscreto, cm mai usi linux e nn windows??
Perché mi piace il fatto che sia il computer a lavorare per me e non viceversa...;):asd:

Perché mi piace il fatto che non sappia più cosa significhi la parola "virus".

Perché mi piace il fatto che possa gestirmi l'intero sistema come dico io. E solo come dico io.

Perché è gratuito.

Perché è software libero.

Perché è dannatamente più bello dal punto di vista estetico.

Perché ho la "maledizione" di voler sempre capire come funzionano le cose, e questo, a differenza di Linux, non mi è permesso in Windows.

Perché non devo sbattermi per cercare ed installare (nell'ordine giusto!) i driver: ci sono già tutti.

Perché è già tutto pronto (o quasi) non appena finisce l'installazione.

Perché l'intero sistema appena installato contiene già tutto per essere produttivo.

Perché tutto il software che voglio è sempre a portata di click; o al massimo mi basta digitare "sudo apt-get install ..." per ottenere quello che voglio, senza preoccuparmi delle dipendenze, delle dll mancanti e di tutti quei piccoli problemi che tutti abbiamo incontrato almeno una volta installando un programma.

Perché quando disinstallo un programma non mi lascia nel sistema strane sorprese e file misteriosi.

Perché conosco ogni singolo file contenuto nei miei filesystem e la loro funzione.

Perché tutto è più che ampiamente documentato.

Perché non devo usare software illegale. Alzino la mano tutti quelli che possono permettersi di dire di possedere una copia ORIGINALE di Windows...

Perché non devo più craccare.

Perché ho a disposizione uno strumento potentissimo (ed ingiustamente temuto dai più) quale il terminale.

Perché non si ferma mai.

Perché è stabile.

Perché non crasha mai. Mai.

Perché non so più cosa sia una "schermata blu"...

Perché prima che un fulmine maledetto mi bruciasse la scheda madre potevo vantare un uptime di quasi due anni, quasi 24 ore su 24.

Perché per fare danni veramente grossi ci vogliono tempo a disposizione e tanta conoscenza. Il che è l'esatto opposto di Windows.

Perché permette di consumare meno energia.

Perché è mediamente più veloce.

Perché se un programma inchioda so esattamente il perché.

Perché posso espanderlo.

Perché posso modificarlo.

Perché le patch di sicurezza non sono mensili.

Perché quando si scopre un bug, questo viene risolto nel giro di un pajo di giorni.

Perché anche dopo due anni, il sistema è veloce e leggero come appena installato. Funziona così anche su Windows, no?

====[ edit ]====

Quasi dimenticavo: http://www.whylinuxisbetter.net/index_it.php

:asd::asd: sei un professore??? io ho studiato informatica e linux nn mi è mai andato giù...io con windows nn ho mai avuto problemi di virus, posso capire che per un server linux sia l'ideale, ma per casa linux è inutile, difficile da usare e da comprendere per chi è alle prime armi...inoltre nn ci sn giochi...per quanto riguarda la copia originale o crackata, nn mi sn mai creato problemi e nn me ne sn mai stati creati...legale o nn legale...

sei un professore???
No.

io ho studiato informatica
Io la sto studiando. All'università. Presto sarà il mio pane.

linux nn mi è mai andato giù
Ne prendo atto. Càpita.

io con windows nn ho mai avuto problemi di virus
Fortunato. Mi insegni come si fa?

posso capire che per un server linux sia l'ideale, ma per casa linux è inutile, difficile da usare e da comprendere per chi è alle prime armi...
Parliamone: 10 Myths About Open Source Software Answered.
Il primo punto credo sia il più significativo...

inoltre nn ci sn giochi...
Questo non è colpa di GNU/Linux ma dei produttori di videogiochi che non credono in questo mercato. A mio modesto modo di vedere le cose, sbagliano di grosso. Ma è solo il mio parere.

per quanto riguarda la copia originale o crackata, nn mi sn mai creato problemi e nn me ne sn mai stati creati...legale o nn legale...
Ottimo. Sai che divertimento se per caso qualcuno della Guardia di Finanza sta leggendo queste pagine? Io dico che avrebbe qualche domandina interessanti da porti...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro