Consiglio scheda grafica

Pubblicità

iD.Are

Utente Attivo
Reazioni
3
Punteggio
26
Ciao a tutti :)

Vorrei un consiglio: quando gioco a World of Warcraft noto dei grossi rallentamenti alla fluidità del gioco quando vengono fatte molte magie simultaneamente o quando compaiono in primo piano effetti come fiamme e fumo. Ora non sono molto esperto, ma suppongo sia colpa della scheda grafica, vorrei quindi un consiglio su quale sarebbe la scelta ideale per sostituirla considerando la restante configurazione del sistema non più nuovissima:

Scheda video: NVIDIA GeForce 7300 SE/7200 GS (256 MB)

Processore: DualCore AMD Athlon 64 X2, 2800 MHz (14 x 200) 5600+

Scheda madre: ECS GeForce6100SM-M2 (specifiche tecniche)

Hard disk: MAXTOR SCSI Disk Device (320 GB, 7200 RPM, SATA-II)

Ram: 2 GB DDR2-667 DDR2 SDRAM

Alimentatore: 450 W (specifiche tecniche)

S.O. Windows 7 32 bit

Inoltre se aumentassi le ram con 2x2GB DDR2-800 che sono le massime supportate dalla mobo (credo), avrei miglioramenti?
Ultima precisazione: utilizzo anche CAD 2D e ho letto che certe schede mi pare ATI difettino su questo frangente, quindi vorrei evitarle!

Grazie!

Edit: Il monitor è un acer AL1916W risoluzione massima 1440x900

Ultima modifica:
Personalmente ti sconsiglierei di investire su una vecchia piattaforma come la tua, piuttosto ti consiglierei di assemblarti un nuovo pc che ti consenta di giocare discretamente un pò a tutto, rimanendo su un budget pittosto contentuto.

dunque, la scheda grafica pui montarla ma servirebbe un piccolo upgrade generale...quindi ti dico da subito che se hai qualche soldino da spendere con 400/500€ ti fai il pc nuovo...

se lo trovi ancora in giro per circa 50/60€ (anche nell'usato) monta questo procio qui:
AMD Athlon X2 6000+ 64bit / Rev.G2 / 3.1Ghz / TDP 89W / 1Mb / Cache 65nm

che è il massimo che la tua mobo può montare;

poi aggiungi un altro banco da 2gb in modo da fare 2x2gb = 4gb dual-channel

ed allora si vede la scheda video che, dato l'alimentatore potrebbe essere o una Nvidia GT240 oppure una Ati HD5670 - entrambe ottime

considerando l'alimentatore opterei per una HD 4670 e gia il salto dalla Geforce 7300 lo sentiresti non di poco.
Per la ram non saprei...se riesci a trovare un kit 2x2gb a buon prezzo potresti anche pensarci ma per sfruttarlo dovresti installare un S.O 64bit

se lo trovi ancora in giro per circa 50/60€ (anche nell'usato) monta questo procio qui:
AMD Athlon X2 6000+ 64bit / Rev.G2 / 3.1Ghz / TDP 89W / 1Mb / Cache 65nm

basta che fa un leggero oveclock al suo 5600 e avrà il 6000

ed allora si vede la scheda video che, dato l'alimentatore potrebbe essere o una Nvidia GT240 oppure una Ati HD5670 - entrambe ottime

quoto

Ultima modifica da un moderatore:
Allora innanzitutto grazie per i consigli ;)

Cercando su ebay le diverse schede che mi avete consigliato ho visto che degli stessi modelli esistono differenti configurazioni: 512MB/1GB, DDR3/DDR5. La domanda ora è: posso scegliere in base a quanto voglio spendere o comunque sono limitato ad alcuni modelli dalla mia configurazione mobo/alimentatore?

Allora innanzitutto grazie per i consigli ;)

Cercando su ebay le diverse schede che mi avete consigliato ho visto che degli stessi modelli esistono differenti configurazioni: 512MB/1GB, DDR3/DDR5. La domanda ora è: posso scegliere in base a quanto voglio spendere o comunque sono limitato ad alcuni modelli dalla mia configurazione mobo/alimentatore?

scegli in base al tuo budget :ok: la 5670 è di nuova generazione quindi ha un consumo di corrente più ottimizzato, ci sarebbe anche la 4770 sempre a 40nm, sempre con le gddr5 ma senza le dx11 (che comunque al momento sono inutili) e richiede l'alimentazione ausiliaria, altrimenti a 65€ c'è la 4670

http://www.tomshw.it/cont/articolo/radeon-hd-5670-directx-11-a-circa-100-euro/23549/1.html

Pubblicità
Pubblicità
Indietro