DOMANDA Consiglio scheda grafica per pc vecchiotto

Pubblicità

sebir83

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
37
Salve a tutti,
vorrei cambiare, se possibile, la mia vetusta scheda grafica con una più performante per poter affrontare i 1440p a 60fps.
Cpu: i5 8400
Ram: 16 gb ddr4 2400Mhz
Mobo: Gigabyte z370p d3
Psu : EVGA SuperNOVA G2 PSU 550W
Gpu : Rx 590 8gb nitro+
Monitor: Philips 275E1S

Gioco un pò a tutto, senza pretese di avere tutto maxato, grazie in anticipo

Ultima modifica:
Salve a tutti,
vorrei cambiare, se possibile, la mia vetusta gpu con una più performante per poter affrontare i 1440p a 60fps.
Cpu: i5 8400
Ram: 16 gb ddr4 2400Mhz
Mobo: Gigabyte z370p d3
Psu : EVGA SuperNOVA G2 PSU 550W
Gpu : Rx 590 8gb nitro+
Monitor: Philips 275E1S

Gioco un pò a tutto, senza pretese di avere tutto maxato, grazie in anticipo

il massimo processore che puoi usare li sono gli intel serie 9 ma non si quanto ti conviene prenderli a meno che non trovi un usato a prezzo basso

quindi se non cambio cpu non ha senso una gpu piu performante per via del bottleneck che ne deriva?
in questo mopmenmtio non hai bottleneck con la 590

nemmeno cambiano processore in quanto la 590 è comuqnue una scheda modesta ormai, il punto è che con la piattaforma su cui sei ora sei limitato a processori vecchi ( serie 9 max) quando in commercio ormai siamo alla serie 13

Puoi quindi pensare ad esempio ad un processore più performante ma solo se lo trovi a poco, altrimenti non conviene proprio comprarlo

Per il collo dipende tuitto dalla scheda grafica che poi vai a montare
Con un eventuale 9700 o 9900 il bottleneck non sarebbe tantissimo in 1440p con una scheda come la 4070, probabilmente ci sarebbe un pò di collo quando si attiva il DLSS ma comuqnue si deve valutare se conviene cambiare solo processore perchè comqunue i 9700 e i 9900 non li regalano

Poi 1440p 60hz no oggi su pc si considera solo l'alta freqeunza i 60hz sono obsoleti

nemmeno cambiano processore in quanto la 590 è comuqnue una scheda modesta ormai, il punto è che con la piattaforma su cui sei ora sei limitato a processori vecchi ( serie 9 max) quando in commercio ormai siamo alla serie 13

Puoi quindi pensare ad esempio ad un processore più performante ma solo se lo trovi a poco, altrimenti non conviene proprio cforse

Puoi quindi pensare ad esempio ad un processore più performante ma solo se lo trovi a poco, altrimenti non conviene proprio comprarlo

Con un eventuale 9700 o 9900 il bottleneck non sarebbe tantissimo in 1440p con una scheda come la 4070, probabilmente ci sarebbe un pò di collo quando si attiva il DLSS ma comuqnue si deve valutare se conviene cambiare solo processore perchè comqunue i 9700 e i 9900 non li regalano

Poi 1440p 60hz no oggi su pc si considera solo l'alta freqeunza i 60hz sono obsoleti
Il
il massimo processore che puoi usare li sono gli intel serie 9 ma non si quanto ti conviene prenderli a meno che non trovi un usato a prezzo bassoCmq avevo

il massimo processore che puoi usare li sono gli intel serie 9 ma non si quanto ti conviene prenderli a meno che non trovi un usato a prezzo basso

comunque la mia domanda non era sul processore ma sulla scheda video. Che scheda video posso mettere nella mia configurazione per giocare in 2k a 60fps?

Il

comunque la mia domanda non era sul processore ma sulla scheda video. Che scheda video posso mettere nella mia configurazione per giocare in 2k a 60fps?

Che monitor hai oggi su pc non vengono più considerati i 60hz con il processore che hai ora faresti fatica con una GPU moderna

Serve un montior minimo a 144hz 1440p e la scheda grafica dipende dal processore che metti con un i5 8400 non vai da nessuna parte

Per il 1440p ci vogliono oggi schede come la 4070
Ma avrebbe poco senso metterla su uan configurazione come la tua e per un montor @ 60hz

Potresti pensare alla 3060 ti
Che ti costa molto meno e va bene per un 1440p @ 60 hz tuttavia anche qui il processore potrebbe fare da collo e va cambiato con un serie 9

E manco le ram sono granchè

Ciao, non capisco che tipo di risposta ti aspetti. Hai delle ram a 2400mhz e un processore con 6 thread che nel 2023 è al limite del obsoleto.
Come ti è già stato detto, per prima cosa dovresti aggiornare la base, che ti permetterà successivamente di reggere il target che ti sei prefissato, cioè 60fps 1440p.
Altrimenti ti compri una rtx 4070 / rx 6750xt e avrai un bottleneck talmente enorme, da rimpiangere di aver speso tutti quei soldi sulla gpu.
Inoltre con una cpu a 6 thread e un ipc di tante generazioni fa, non si può pretendere un esperienza fluida e costante ( esempio 60fps fissi ), quando i giochi del 2023 richiedono almeno 12 thread per girare fluidi senza stuttering.

Ciao, non capisco che tipo di risposta ti aspetti. Hai delle ram a 2400mhz e un processore con 6 thread che nel 2023 è al limite del obsoleto.
Come ti è già stato detto, per prima cosa dovresti aggiornare la base, che ti permetterà successivamente di reggere il target che ti sei prefissato, cioè 60fps 1440p.
Altrimenti ti compri una rtx 4070 / rx 6750xt e avrai un bottleneck talmente enorme, da rimpiangere di aver speso tutti quei soldi sulla gpu.
Inoltre con una cpu a 6 thread e un ipc di tante generazioni fa, non si può pretendere un esperienza fluida e costante ( esempio 60fps fissi ), quando i giochi del 2023 richiedono almeno 12 thread per girare fluidi senza stuttering.
E' che il post era per cambio Gpu e non Cpu e Crime inizialmente mi aveva risposto sulla Cpu, tutto quì. Non è successo niente tranquillo, non ti agitare

E' che il post era per cambio Gpu e non Cpu e Crime inizialmente mi aveva risposto sulla Cpu, tutto quì. Non è successo niente tranquillo, non ti agitare
comunque non puoi cambiare scheda grafica con una moderna sulla piattaforma in cui sei ora, devi cambiare processore come ti ho detto, perchè purtoppo oggi con un 8600 non vai da nessuna parte e ci sarebbe collo

c'è anche il problema anche delle ram a bassa freq......

Nono ma quale agitare, io sto tranquillo e cerco di aiutarti. Ti stavo spiegando che cambiare gpu per puntare al 1440p con quel sistema che hai non è il massimo. Potresti non reggere i 60fps in tanti giochi, per via dello stuttering che una cpu 6 thread può procurare nel 2023. Già nel 2018 uscivano giochi che sfruttavano 12 thread con Shadow of the Tomb raider e tanti altri, figurati oggi.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
per fare una cosa come si deve si dovrebbe cambiare un pò tutto

O pensi ad un serie 9 come il 9700 o il 9900 ma il problema che non si trovano a prezzo basso e rimarrebbero comunque rama bassa freq
Dovrebbe cambiare anche le ram e acquistare un dissipatore capace di raffreddare quelle due cpu.
Conviene aggiornare l'intera build o altrimenti si accontenta di una rx 6750xt che verrà castrata, i 60fps probabilmente li regge in tanti giochi, ma è impossibile non avere stuttering.

Che tristezza, avete confermato in toto i miei dubbi. A questo punto, dato che non ho soldi per fare processore psu ram e gpu, posso provare a mettere una 3060 ti e farla andare finchè và, oppure mettermi a giocare con tetris e arkanoid^^.

Che tristezza, avete confermato in toto i miei dubbi. A questo punto, dato che non ho soldi per fare processore psu ram e gpu, posso provare a mettere una 3060 ti e farla andare finchè và, oppure mettermi a giocare con tetris e arkanoid^^
Ma perché devi puntare al 1440p se non hai soldi da spendere ?
Io fossi in te tirerei dritto con questa build e proverei a mettere da parte un budget di almeno 1200 euro.
Non puoi pensare di giocare in 1440p andando a sostituire solo la gpu. Anzi puoi farlo ma sarebbe sbagliato, perché quando giocherai a giochi come Cyberpunk 2077, Starfield, Diablo 4, Warzone e qualsiasi altro tripla A moderno o competitivo, avrai sempre dello stuttering a farti compagnia e a questo punto mi chiedo che senso ha spendere soldi su una gpu se poi il resto della build non riesce a stare dietro alla gpu ?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro