Consiglio scheda grafica in sostituzione di nVidia GeForce 8300 GS

Pubblicità

semperlinux

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve,

purtroppo oggi la scheda grafica del mio PC e' passata a miglior vita, il PC si accende ma non va oltre i 640x480 a 16 colori e la schermata di avvio ha i caratteri "rovinati".

Voglio cambiare la scheda e vorrei un consiglio per evitare di fare un acquisto non adeguato al mio PC (scheda non compatibile, monitor non supportato e cosi' via)

La scheda e' (era) una nVidia GeForce 8300 GS 128Mb collegata ad un monitor alla risoluzione di 1280x1024 a 60hz
Il PC e' un Dell Inspiron 530 (non piu' in garanzia) ovvero Intel Pentium Dual Core E2200, 4Gb RAM

Prima domanda, che voi sappiate posso sostituire su mio Dell la scheda grafica?

• Vorrei trovare una scheda comparabile come prestazioni non mi interessa una super mega scheda se e' migliore della defunta (e visto quanto tempo e' passato immagino non sia difficile) non mi lamento mica
  • deve funzionare correttamente sotto Ubuntu
  • Scarterei l'usato a meno che nessuna scheda recente possa essere usata
  • La spesa deve essere la minima necessaria, se fosse sotto i 100 euro non mi dispiacerebbe
  • Possibilmente vorrei un'altra nVidia ma ogni suggerimento e' graditissimo

Perdonate il lungo post ma ho cercato di darvi il maggior numero di dettagli e spero di non aver dimenticato i piu' importanti

Cosa mi consigliate? Eventualmente anche negozi online dove acquistare

Ciao sotto i 100€ puoi trovare la ati 5670 o la nvidia gt240, visto che usi ubuntu e vorresti rimanere con nvidia potresti prendere la gt240, che ormai trovi sui 70€ + spese di spedizione (cerca su trovaprezzi) ;)

Ciao sotto i 100€ puoi trovare la ati 5670 o la nvidia gt240, visto che usi ubuntu e vorresti rimanere con nvidia potresti prendere la gt240, che ormai trovi sui 70€ + spese di spedizione (cerca su trovaprezzi) ;)

A leggere le caratteristiche la gt240 sembra perfetta ma voglio fare un confronto con la ati giusto per capirne di piu'

ti ringrazio tanto :inchino:

La tabellina riassuntiva del secondo link e' illuminante :ok:

Resto orientato sulla nVidia ma essendo alle soglie del ferragosto ordinarla oggi non servirebbe a nulla quindi ho dato uno sguardo su ebay ed ho trovato una NVIDIA GEFORCE GE 9300 256 MB DDR2 che e' usata ma per la quale (se vinco l'asta) potrei spendere al massimo 10-15 euro, un cifra che mi sento di rischiare ma e' compatibile con il mio sistema? :boh:

PS
In schede grafiche (ma anche in altro) sono il re degli ignoranti

Si è compatibile, però stavo pensando visto che devi aspettare forse ti conviene pazientare per le nuove nvidia che dovrebbero arrivare dopo l'estate (si spera)... tieni conto che quella che hai visto su ebay è uguale alla tua defunta 8300, solo con più memoria

Si è compatibile, però stavo pensando visto che devi aspettare forse ti conviene pazientare per le nuove nvidia che dovrebbero arrivare dopo l'estate (si spera)...

Il problema e' che quel PC dove tornare operativo in tempi rapidi e' l'unico PC decente che ho, quello da cui scrivo adesso e' un netbook e non si presta a lavorarci in maniera intensiva.
Devo aspettare ma se minimizzo i tempi morti sono piu' contento

Certo mi lanci un messaggio interessante "le nuove nvidia"... che deduco saranno installabili su questo PC ormai un po' vecchiarello

tieni conto che quella che hai visto su ebay è uguale alla tua defunta 8300, solo con più memoria
Considera che per quello che devo fare quella memoria in piu' nemmeno mi serve

Si nuovi modelli saranno compatibili anche col tuo vecchio pc... se la scheda ti serve subito puoi prendere qualcosa di usato a poco e poi decidere più avanti se cambare o meno col nuovo

8400GS 512 mb te le buttano dietro.
Oggi finalmente ho trovato un negozio aperto ed ho preso una 8400 come da te consigliata.

Tutto ha ripreso a funzionare e sotto Ubuntu non ho fatto nulla, la scheda e' stata riconosciuta tranquillamente sotto Windows Vista (che non uso ma che ho provato per sicurezza) ho dovuto installare i driver perdendo quasi 30 minuti.

Grazie mille per il vostro aiuto purtroppo di HW non ne capisco niente e non posso partecipare attivamente alle discussioni ma se posso vedro' di contribuire nelle sezioni software dei forum.

PS
Avevano loro la 8400 altrimenti prendevo la 210

Pubblicità
Pubblicità
Indietro