DOMANDA Consiglio scheda audio mid-range

MNDCTRL

Nuovo Utente
2
2
Ciao gente,
compongo, arrangio e mixo principalmente in the box, con Ableton, quindi stavo cercando un interfaccia audio Usb di fascia media (max 500 euro per intenderci).
Fondamentale dovrebbe avere dei driver stabili, lavorando con Windows come OS, buoni convertitori e magari alimentata esternamente.
Per il momento non ho necessità di registrare da fonti esterne, ma per un futuro prossimo, un paio di IN preamplificate male non farebbero, giusto per mandarci dei moduli synth esterni.
C'è qualcuno che può consigliarmi qualche modello, o darmi qualche feedback su prodotti adatti ad una situazione come la mia?
Ho già adocchiato qualcosa (Audient iD14 MKII o iD22, Focusrite Clarett+ 2pre, Motu Ultralite MKIII, Antelope Zen GO) ma opinioni da esperienze dirette mi aiuterebbero a stringere il cerchio e capire meglio se fanno al caso mio.
Grazie
Saluti
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,961
7,809
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Al momento la migliore è la Audient iD14 MKII
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10

mentalrey

Utente Èlite
3,700
1,258
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Premetto che, se la scheda ha una porta USB C, non ci sono problemi ad alimentare bene 2 pre e un uscita cuffie, anche senza un alimentazione separata.

Zen Go... Bella... Convertitori con clock interno Custom Antelope, fantastico dsp onboard con effetti accelerati propietari di qualità...
Na merd€ di driver Windows che non puoi capire.

Clarett... Boh.. Si i preamp sono migliori di quelli delle Scarlett, ma non mi ha attizzato particolarmente.

Audient iD14 mi é piaciuta, la possiedo, é elastica (Loopback, doppia uscita casse, doppia uscita cuffie, software fatto bene) e ha sia ottimi pre che ottime uscite e guida le DT880 da 250 Ohm senza battere ciglio.
La DI box inclusa é altrettanto buona + Entrata ottica Adat a 8 canali aggiuntivi, o spdif a 2 canali.
No midi, no alimentazione esterna.

Motu M4 - sulla falsariga di Audient, forse più adatta al tuo caso
Penso abbia la miglior latenza del mercato
L'M4 ha degli input di linea sul retro che non passano dai preamplificatori per mic e sono ultralineari (ottimo per un synth).
Midi onboard,
No spdif, no alimentazione esterna, ma attaccata ad un alimentatore per telefoni funziona anche come preamplificatore standalone. E magia, ha il tasto di spegnimento.
Da valutare l'amply cuffie, se usi come me quelle da 250 Ohm é meno potente di quello Audient, ma gestisce meglio quelle a 32 Ohm.
Va fatto un giro sulle recensioni per controllare l'attuale stabilità dei driver Windows.

ARTURIA AudioFuse Rev2
Ottima qualità (preamp DiscretePRO) un vero mostro come connettività e funzionalità (la voce Advanced Audio Interface assume un significato decisamente advanced), ma bisogna trovare l'occasione per quei 90 euro di troppo.

16993412_800.jpg

16993410_800.jpg

arturia-audiofuse-2.jpg
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: MNDCTRL e Kelion

MNDCTRL

Nuovo Utente
2
2
Intanto grazie delle risposte!
Al momento la migliore è la Audient iD14 MKII
Si diciamo che è la prima scelta per le mie necessità attuali, mi consentirebbe inoltre di tenere a mano qualcosa da investire nel resto dell'upgrade studio.
Premetto che, se la scheda ha una porta USB C, non ci sono problemi ad alimentare bene 2 pre e un uscita cuffie, anche senza un alimentazione separata.
Hai ragione, non avevo valutato questo aspetto
ARTURIA AudioFuse Rev2
Ottima qualità, un vero mostro come connettività e funzionalità (la voce Advanced Audio Interface assume un significato decisamente advanced), ma bisogna trovare l'occasione per quei 90 euro di troppo.
Ecco questa sarebbe la scelta ottimale per fare un vero step qualitativo in avanti, e da non poco...

Per il discorso MOTU driver leggo ancora di problemi qua e la, e sembrano abbastanza randomatici da quel poco che si evince dai feed.

Va bè, d'ogni modo grazie ancora dei consigli, appena mi decido con l'acquisto vedrò di riportare l'esperienza.
 
  • Mi piace
Reazioni: mentalrey e Kelion

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!