Consiglio scheda audio d'abbinare alle Sennheiser HD 599

Max95

Nuovo Utente
125
6
Allora: mi è arrivata la scheda audio SMSL M3; devo dire che riesce a restituire un volume molto alto ed anche una buona qualità, anche se forse mi aspettavo qualcosina in più in termini di definizione dei dettagli.

Vorrei chiedervi un paio di cose: mi consigliate qualche impostazione per sfruttare al massimo questa scheda audio? Inoltre: con windows non riesco a regolare il volume ma solo con la manovella della scheda audio; c'è un modo per risolvere?
Grazie.
 

Frank_M

Utente Attivo
227
40
A livello di dettaglio, credo da persona che si è appena approcciata a questo mondo che dipenda dal fatto che stiamo parlando comunque si un ampli-dac economico da meno di 100€. Per quanto riguarda la regolazione dell'audio, mi azzardo a dire che con l'SMSL viene bypassata la scheda audio di Windows, quindi la regolazione del volume non dipende più dal PC. Comunque aspetta il parere di qualcuno più esperto di me
 
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
… stiamo parlando comunque si un ampli-dac economico da meno di 100€. …
Appunto. È un prodotto buono per la sua categoria di prezzo, ma è solo un miglioramento rispetto alle schede audio dei pc (specie i portatili) che fanno decisamente schifo (vanno bene al massimo per cuffiette da usare in teleconference). Il prezzo del M3 e prodotti simili viene tenuto basso perché usano componenti di basso costo (non solo la parte elettronica) e produzione di massa, con nessun controllo di qualità. Siamo quindi molto lontani da prodotti che costano almeno due volte tanto.
PS ovviamente hai ragione, il M3 bypassa la scheda audio prendendo il segnale digitale dal computer, per cui il volume si può regolare solo dal suo potenziometro.
 
  • Mi piace
Reazioni: Frank_M

Max95

Nuovo Utente
125
6
Sara pure come dite voi, ma intanto ho deciso di provare questo dispositivo del quale inizialmente me né era stato sconsigliato l'acquisto:https://www.amazon.it/gp/product/B093H29FH2/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi e beh, nonostante l'abbia pagato solo 7 euro in più del SMSL M3, la resa audio è decisamente migliore. Per farla breve, il suono è decisamente più avvolgente e i dettagli, quali per esempio gli strumenti musicali quando si ascolta un brano, sono decisamente più distinguibili e nitidi.
Inoltre, grazie a questo dispositivo, ora riesco a regolare il volume tramite windows.
Va detto che questo è un prodotto principalmente dedicato alla registrazione audio, ma grazie al suo amplificatore sono comunque riuscito a migliore la resa audio e non di poco. E il tutto allo stesso presso del SMSL M3 in pratica...
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,014
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Sara pure come dite voi, ma intanto ho deciso di provare questo dispositivo del quale inizialmente me né era stato sconsigliato l'acquisto:https://www.amazon.it/gp/product/B093H29FH2/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi e beh, nonostante l'abbia pagato solo 7 euro in più del SMSL M3, la resa audio è decisamente migliore. Per farla breve, il suono è decisamente più avvolgente e i dettagli, quali per esempio gli strumenti musicali quando si ascolta un brano, sono decisamente più distinguibili e nitidi.
Inoltre, grazie a questo dispositivo, ora riesco a regolare il volume tramite windows.
Va detto che questo è un prodotto principalmente dedicato alla registrazione audio, ma grazie al suo amplificatore sono comunque riuscito a migliore la resa audio e non di poco. E il tutto allo stesso presso del SMSL M3 in pratica...

Io l'ho sconsigliato perché era un acquisto alla cieca, non avendo nessuna review, ma non perché era un prodotto scarso... infatti ho anche detto che conosco un amplificatore cuffie di quella marca ed é un buon prodotto.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,633
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Specifiche
Non sembra male. Ha buone caratteristiche ed usa i chipset XMOS e quindi i suoi driver Asio USB da installare assolutamente:
Driver
 

Max95

Nuovo Utente
125
6
Io l'ho sconsigliato perché era un acquisto alla cieca, non avendo nessuna review, ma non perché era un prodotto scarso... infatti ho anche detto che conosco un amplificatore cuffie di quella marca ed é un buon prodotto.
Ma infatti non era una critica, stavo semplicemente dicendo che l'ho voluto provare nonostante mi era stato sconsigliato. Era più che altro per sottolineare che pur buttandomi, sono comunque riuscito a prendere un prodotto migliore dell' SMSL M3, quando altri dicevano con convinzione che con gli stessi importi non si potessero prendere prodotti migliori e che risolvessero la questione inerente alla regolazione del volume. Il Donner ha risolto entrambi i problemi.
Post unito automaticamente:

Specifiche
Non sembra male. Ha buone caratteristiche ed usa i chipset XMOS e quindi i suoi driver Asio USB da installare assolutamente:
Driver
@Kelion Grazie mille della dritta caro. Infatti, la "recensione" che ho rilasciato di questo Donner, fa riferimento ad un suo utilizzo nudo e crudo, nonostante sapessi della possibilità d'installare i driver. A testimonianza della bontà del prodotto.
Mi consigli qualche setteggio d'applicare con quel programma?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Kelion e sp3ctrum

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,014
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Potresti sempre fare una recensione piú avanti ?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,633
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
@Kelion Grazie mille della dritta caro. Infatti, la "recensione" che ho rilasciato di questo Donner, fa riferimento ad un suo utilizzo nudo e crudo, nonostante sapessi della possibilità d'installare i driver. A testimonianza della bontà del prodotto.
Mi consigli qualche setteggio d'applicare con quel programma?
Non è che ci sia da settare granchè. In sostanza puoi variare i livelli di entrata e di uscita e selezionare la frequenza di campionamento e la grandezza del buffer. Più sono alti questi ultimi dati inseriti e più risorse e latenza introduci nella gestione dei file audio. Devi raggiungere un buon compromesso tra le due grandezze. Aumentando la frequenza di campionamento stabilisci quante volte al secondo il segnale audio viene campionato e quindi quanto più sarà alta la frequenza più vicina sarà l'approssimazione alla sinusoide ideale del segnale analogico campionato. Lo svantaggio è che ci vogliono più risorse ed il file in uscita sarà più grande. Il buffer serve per immagazzinare quantità di segnale per stare dietro al campionamento ma aumenta la latenza. E' meglio tenerlo basso come valore. Se senti dei click o dei pop all'uscita aumenta leggermente il valore. Insomma è una questione di giusto compromesso il loro settaggio e non è possibile dare dei preset validi per tutti ma solo le linee guida che ti ho dato.
 

Max95

Nuovo Utente
125
6
Non riesco a modificare la frequenza di campionamento, ovvero: ogni volta che la modifico e poi faccio partire una traccia, il livello torna subito alla prima opzione (44100).
Vorrei anche chiederti quali migliorie porta il trs balance di cui il mio Donner è dotato ed in quale modo potrei sfruttarlo con le mie cuffie. Grazie ancora!
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,633
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Non riesco a modificare la frequenza di campionamento, ovvero: ogni volta che la modifico e poi faccio partire una traccia, il livello torna subito alla prima opzione (44100).
Vorrei anche chiederti quali migliorie porta il trs balance di cui il mio Donner è dotato ed in quale modo potrei sfruttarlo con le mie cuffie. Grazie ancora!
In riproduzione la frequenza è quella di registrazione del file. Non puoi variarla. Solo in registrazione puoi impostarla

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili