Consiglio scelta PSU Seasonic, EVGA o Sharkoon

Pubblicità

Claimer

Nuovo Utente
Reazioni
7
Punteggio
40
Buonasera a tutti come da titolo vorrei un consiglio su quale tra questi 4 alimentatori da 750W è il migliori e per quale motivo. Se ci sono migliori da quelli elencati potete elencarmeli.
Grazie
- Sharkoon silent storm 750w
- Seasonic FOCUS GX-750w
- EVGA SUPERNOVA 750 G3
- EVGA SUPERNOVA 750 G5

Direi il Seasonic per la garanzia di 10 anni e l'efficienza.

Buonasera a tutti come da titolo vorrei un consiglio su quale tra questi 4 alimentatori da 750W è il migliori e per quale motivo. Se ci sono migliori da quelli elencati potete elencarmeli.
Grazie
- Sharkoon silent storm 750w
- Seasonic FOCUS GX-750w
- EVGA SUPERNOVA 750 G3
- EVGA SUPERNOVA 750 G5
ciao, il G3 (Super Flower Leadex II) è sicuramente il migliore, ma è introvabile; il G5 è il modello successivo e più recente, è prodotto da FSP (visto che EVGA non collaborerà più con Super Flower, diventa controproducente farlo dati i dazi imposti da Trump) ed è peggiore ma rimane buono; il Seasonic Focus è il secondo migliore avendo una piattaforma proprietaria con ottima componentistica e ottime performance (soppressione del ripple, regolazione delle tensioni delle varie rail, transienti ecc.); lo Sharkoon è forse il peggiore, rimane buono/ottimo ma peggiore (prodotto da Sirtec se ricordo bene). Tuttavia, meglio se punti su un Corsair RMx (CWT GPU Custom) che li batte a tutti quanti.

Da quando furono evidenziati i problemi con la OPP e la OTP settate troppo alte il G3 smisi di consigliarlo. Sono quisquilie da LinusTechTips che li caricano al limite ma tant'è... i G5 non sono al livello dei precedenti produttore a parte.
Lo sharkoon ha piattaforma proprietaria senza equivalenti di produzione Sirtec. Fatto molto bene con condensatori Rubycon al primario e Nichicon al secondario. Ha la particolarità di lasciare accesa la ventola dopo lo spegnimento per circa un minuto per raffreddare i componenti. Probabilmente la garanzia limitata lo fa scendere in classifica ma non la qualità.
La custom GPU di Corsair per gli RMx e RMi è invece ottima sotto vari punti di vista garanzia compresa di 10 anni e sicuramente da consigliare e visti i prezzi buoni che ha ultimamente è un'ottima scelta.

Pensavo che Seasonic fosse migliore rispetto a Corsair per questo non avevo inserito nessun modello Corsair ora valuterò anche quelli.
Grazie
--- i due messaggi sono stati uniti ---
differenza tra RMx e RMi? perche sul sito Corsair non trovo RMi

Ultima modifica:
Questo:
https://www.amazon.it/dp/B00ZRL7IAW/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
La differenza sta nel supporto di Corsair iCUE con cui è possibile monitorare le prestazioni di alimentazione, passare dalla modalità "a una via" a quella “a più vie” e controllare la velocità della ventola tutto direttamente dal desktop.

leggendo nel link ho visto questo: "Grazie all'elevata efficienza energetica degli alimentatori RMi Series, la ventola garantisce un funzionamento pressoché silenzioso non entrando neppure in funzione in presenza di carichi medio/bassi." Il fatto che la ventola non parte per carichi medio bassi non è una cosa a suo sfavore poiché può ridurre la vita dell'alimentatore ?
inoltre mi potete spigare cosa signifa il contro di questa pagina: https://www.tomshw.it/hardware/recensione-alimentatore-corsair-rm750i-fa-il-suo-lavoro-in-silenzio/
Grazie

leggendo nel link ho visto questo: "Grazie all'elevata efficienza energetica degli alimentatori RMi Series, la ventola garantisce un funzionamento pressoché silenzioso non entrando neppure in funzione in presenza di carichi medio/bassi." Il fatto che la ventola non parte per carichi medio bassi non è una cosa a suo sfavore poiché può ridurre la vita dell'alimentatore ?
inoltre mi potete spigare cosa signifa il contro di questa pagina: https://www.tomshw.it/hardware/recensione-alimentatore-corsair-rm750i-fa-il-suo-lavoro-in-silenzio/
Grazie
Che ha un connettore solo da 8 pin per la CPU e i connettori lato PSU sono troppo vicini. Peccati veniali... Il fatto che la ventola sia collegata al carico e funzioni in modo intelligente avviandosi solo quando ce n'è bisogno non mi sembra un difetto, anzi...
Io dico che la differenza di prezzo tra un RMx e un RMi non vale quei soldi secondo me

Quindi per essere sicuri nella scelta è meglio come prestazioni, qualità e rumore il Corsair RM 750i al confronto con Seasonic FOCUS GX-750w giusto ?

Io onestamente tra Seasonic Focus e Corsair RMx non farei grandi differenze, tanto sono entrambi ottimi, però se è la silenziosità che cerchi il Corsair è più silenzioso: monta una ventola migliore e il profilo è più "rilassato" (gira più piano).
Comunque anche il Seasonic a medi-bassi carichi è molto silenzioso: diventa rumoroso solo quando spinto al limite (indicativamente oltre i 600 watt).

Un plus del Seasonic è che la modalità semipassiva è disattivabile, quindi se vuoi puoi far fermare la ventola ai bassi carichi, mentre se preferisci averla sempre attiva (a tipo 500rpm, non si sente) puoi farlo.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro