Consiglio scelta portatile

Pubblicità

Angus94

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
4
Salve a tutti.

Sto cercando un portatile nuovo per casa e lavoro, e non riesco a decidermi.
Accetto volentieri qualsiasi dritta.

I modelli che sto valutando sono i seguenti, tutti con schermo da 15,6''.

HP 15s-eq2004sl - €550
Ryzen 5 5500U, RAM 8 GB, SSD 512 GB, Grafica AMD Radeon
https://www.amazon.it/dp/B091J1P9VP/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

La versione con i5 di 11° generazione costa 150 euro in più (100 se togliamo la promozione). Differenza giustificata in termini di prestazioni?
Inoltre ho letto una recensione negativa (tra le prime su Amazon) sulla ventola disattivata/rumorosa che mi ha scoraggiato.

Acer Aspire 5 A515-56-566X - €630
Intel Core i5-1135G7, RAM 8 GB DDR4, 512 GB PCIe NVMe SSD, Scheda Grafica Intel Iris Xe
https://www.amazon.it/dp/B08WPHSVCH/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Esteticamente non mi entusiasma. Per il resto simile al precedente, processore a parte.

dynabook L50-J-11V TOSHIBA Satellite Pro L50 - €600
Intel Core i5-1135G7, 8GB DDR4 3200MHz,SSD 512Gb
https://www.amazon.it/dp/B0969T9KKH/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Questo sarebbe esteticamente il mio preferito (e ho simpatia per il marchio Toshiba). Tuttavia lo schermo è HD e non FHD come gli altri due.
Inoltre... zero acquisti su Amazon, qui e in rete non ne parla nessuno. Mi sfugge qualcosa?

Benvenuti consigli e commenti, come anche indicazioni di altri modelli entro gli 800 euro.

Quando dici che cerchi un portatile per casa e lavoro, a parte navigare ed usare office devi utilizzare qualche software per editing video o di fotoritocco?

Personalmente sono diffidente su questi brand poco conosciuti e di origine cinese. Penso sempre al supporto tecnico se mai dovesse servire. Ripeto sono solo mie considerazioni.
Quello che ti posso dire dalle poche informazioni che ci sono in rete:
Quel processore i5-11300H e' solo un 4 core / 8 threads ma potrebbe essere sufficiente per il tuo uso
La RAM, e' vero che sono 16GB ma la velocita' e' di 2666MHz, sarebbe meglio a 3200MHz
Il monitor e' un 60Hz e da un video su youtube ho trovato che ha una gamma di colori 45% NTSC (che sono circa il 67% SRGB). Quindi significa che la gamma di colori non sara' cosi' accurata. Ma se non fai photo e/o video editing potrebbe andare bene (Peronalmente andrei sempre su monitor con 72% NTSC = 100% SRGB).
Sempre per il monitor non sono riuscito a trovare il numero dei NITS che e' l'unita' di misura della brillantezza. Generalmente nei portatili budget e' 250 ed io preferisco almeno 300 (sempre un mio parere e puoi fare una ricerca so youtube per vedere le differenze)
Per la SSD non si trovano test quindi non sappiamo se e' un entry level o qualcosa di meglio.
Di buono (se uno ne fa uso) e' che ha l'interfaccia Thundebolt 4 e la scocca dovrebbe essere in metallo
Attenzione: alcune recensioni sul sito Amazon parlano di hardware diverso, tipo processore AMD 4600H e 4800H (che sono migliori dell'i5-11300H)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro