Bene, vedrò di essere il più semplice possibile. Riguardo le definizioni c'è molta confusione, spesso si confonde un'impugnatura con un'altra, sopratutto perchè le varie fonti o produttori utilizzano proprio definizioni diverse tra loro e spesso tendono ad abusarne, te la farò breve :
1) Impugnatura mano distesa/palm : si muove il mouse col braccio. Come puoi intuire la forza esprezza dal braccio è superiore a quella delle dita, dovrai utilizzare basse sensibilità (Lowsenser), avrai anche bisogno di molto spazio(tappetino grande) per percorrere lunghe cordate(corde, cordate significa movimenti del mouse per spostare il cursore di un determinato spazio). Il mouse, per alloggiare la mano distesa è solitamente con impugnatura destromano (ovvero non simmetrico). Poichè le corde di ogni movimento sono lunghe avrai più spazio per dosare al meglio ogni singolo centimetro(più spazio per frenare e curvare = maggiore precisione negli fps).
esempio impugnatura mouse : logitech g5 vedi google
2)Impugnatura dita/claw : si muove il mouse con le dita. Per muovere il mouse si usano le dita con una forza più bassa del mouse, che per essere controllato al meglio deve essere leggero(spesso quindi piccolo) e simmetrico(si adatta molto meglio allo scopo). Il movimento avviene sopratutto tramite la contrazione delle dita e la rotazione del polso. Sia le dita che il polso hanno una lunghezza limitata e non possono permettersi lunghe corde, quindi la sensibilità sarà alta, ecco l'Highsenser. Il vantaggio di questa impugnatura è la reattività per azioni frenetiche (starcraft, quake), ruotare la visuale di 360°, correre tra un'unità e l'altra come lowsenser oltre ad essere faticoso è meno veloce. Come svantaggio, vi è meno precisione, proprio perchè come spiegato prima è più difficile essere precisi in un solo centimetro che in 10 (prova a disegnare un gatto in un foglio 50x50cm o in uno da 1x1cm ^^, e per quale ci metti più tempo^^ ? ecco spiegato tutto). Esempio ergonomia mouse : razer diamondback
Come puoi intuire ogni caratteristica ne abbina a sé un'altra, non può esserci un lowsenser che usi le dita o un highsenser che usi il braccio.
Molti gamer però sono "quasi ibridi", ovvero "non sono del tutto highsenser" o del tutto "lowsenser", nessuno è sia highsenser che lowsenser.
Puntualizzo : queste non sono strategie inventate dai gamer per improvare le prestazioni bensì reazioni inconsce del nostro corpo per adattarsi a muovere il cursore. Cosa ancora più importante il gamer è perfettamente adattabile, se a starcraft sei lowsenser a cod puoi essere highsenser, o magari cambi la sensibilià di cod e diventi lowsenser, il corpo si adatta. Riguardo ai mouse, un highsenser può utilizzare un mouse da lowsenser e viceversa, sebbene quelli adatti a lui siano più adatti.
Cosa accade negli fps come battlefield : aumentare o diminuire la sensibilità tenderà il tuo corpo ad effettuare istintivamente i movimenti con le dita o con il braccio. Tieni bene a mente, maggiore è la sensibilità più sarai efficace negli scontri a corto raggio(nemici vicini), minore è la sensibilità più sarai efficace negli scontri a lungo raggio(sparare a nemici distanti). Trova il giusto equilibrio con la pratica e non forzarti mai di eseguire una o l'altra impugnatura, fai scegliere alla mano in modo naturale, tra nero e bianco vi sono tante sfumature.
Cosa scegliere in un mouse : per prima cosa l'ergonomia e la qualità, ultima i dpi (3000 sono già sufficienti).
Ti consiglio di andare su un Kova+ o razer lachesis se hai una mano piccola e giochi agli fps. Al momento le migliori soluzioni simmetriche.