• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

consiglio scelta componenti pc nuovo amd

Pubblicità

8peddYtacs9

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
25
Salve a tutti, a novembre mi rifarò il computer, le uniche cose che terrò del vecchio sono l hard disk che userò solo per archiviare i dati, il masterizzatore cd dvd e la scheda video, una radeon hd 7770(credo) e l alimentatore da 550w ecco i pezzi che comprerò:
dissipatore: cooler master seidon 120 m Seidon 120M - Cooler Master
case: fractal define r4 Define R4 Titanium Grey - Fractal Design
motherboard: asus sabertooth 990fx SABERTOOTH 990FX - Motherboard - ASUS
ssd: samsung ssd 840 pro 180 GB http://www.samsung.com/it/consumer/pc-peripherals-printer/ssd-card/840-pro/MZ-7PD128BW
ram: 8GB 1866 mhz, scegliero in base al prezzo la migliore al momento dell acquisto
cpu: amd 8320
Che ne dite? consigliate pure altri pezzi, voglio un pc che mi duri 4/5 anni senza doverci cambiare alcun pezzo, al massimo aggiungerò un altro scheda video o un po di ram

Innanzi tutto spiegaci se sei un fanboy AMD... a tutti i costi,
oppure se sei disposto a fare un confronto anche con Intel?

Inoltre riporta + o - il budget e soprattutto
che tipi di Lavori/utilizzi farai del PC.

Ciauz

non sono un fanboy, però odio l intel per tutto quello che ha fatto, e quindi opto per amd, sopratutto per via dei prezzi dei processori
il budget e massimo 600 euro e il computer lo userei per giocare e fare dell editing occasionale

okey, non per iniziare varie guerre e robe cosi, però lo sanno tutti che l intel ha monopolizzato il mercato in passato, rallentando il progresso, e per questo ha anche dovuto pagare una multa molto alta, comunque il processore va bene? e la scheda madre?

okey, non per iniziare varie guerre e robe cosi, però lo sanno tutti che l intel ha monopolizzato il mercato in passato, rallentando il progresso, e per questo ha anche dovuto pagare una multa molto alta, comunque il processore va bene? e la scheda madre?
In pratica... più che un discorso di monopolio...
che invece sembra rispecchiare molto meglio la situazione attuale
viste le performance di tutt'altro livello rispetto ad AMD... (purtroppo),
in passato intel ha compiuto azioni propagandistiche a livelli... diciamo poco corretti!!!

Dalla tua risposta comunque, risulta chiaro che da quanto scrivi sei esattamente un FanBoy...,
attenzione non in senso negativo, anche perchè ritengo che ogn'uno abbia diritto di affezionarsi o
di abbracciare le idee ritenute più valide/giuste.

Ora, retorica a parte, visto il budget che dichiari, la scelta AMD risulterebbe comunque quasi obbligatoria.

Inoltre valutando i componenti descritti sopra, c'è scritto un SSD da 180GB che risulta inesistente
si trova da 120/128GB oppure da 250/256GB, (sotto ne troverai da 120/128GB
io ti proporrei questa che per la componentistica ti permettere le stesse prestazioni...
pur spendendo qualcosa meno

CASE- CM Silencio 550
estetica a parte (comunque simile) offre
le stesse caratteristiche ad un costo inferiore

MoBo- Gigabyte GA-990FXA-UD5
Come sopra, circa stesse caratteristiche della Sabertooth ma
costa qualche € in meno

RAM- G.Skill 8GB(4x2) 1866MHz cl9
DISSIP.- CM Seidon 120M
Qui consiglierei qualcosa di meglio come un
Thermaltake Water 3.0 Performer, oppure un
Cooler Master Seidon 120XL

CPU- AMD FX 8320
SSD- ADATA XPG SX900 128GB oppure un Mushkin Chronos 120GB
con questi due ssd avresti circa le stesse prestazioni del Samsung ad un prezzo inferiore
Tot. circa 565€

Ciauz

grazie mille dell aiuto :) come case mantengo il fractal, sia per design, sia per possibilita di raffreddamento, come scheda madre prenderò la gigabyte, le ram sceglierò al momento, ma comunque andrò per le g skill, il dissipatore sono ancora indeciso, potrei anche prenderlo da 240, in modo da non aver problemi anche in caso di overclock e l ssd prenderò l adata, grazie mille dell aiuto

- - - Updated - - -

solo un ultima cosa, io vorrei provare windows 8 che dicono che con amd e migliore, voi che dite? per adesso sto usando windows7

grazie mille dell aiuto :) come case mantengo il fractal, sia per design, sia per possibilita di raffreddamento,
Se la tua intenzione è quella di prendere un case per morivi di silenziosità,
va bene la scelta Define r4 (come anche il silencio550)
Altro ottimo case sempre studiato e predisposto per silenziosità
potrebbe essere il recente Corsair Carbide 330R Quiet vedi QUI
che avendo un pannello fonoassorbente anche sopra ti permetterebbe
di valutare anche dissipatori kit liquido.

come scheda madre prenderò la gigabyte, le ram sceglierò al momento, ma comunque andrò per le g skill, il dissipatore sono ancora indeciso, potrei anche prenderlo da 240, in modo da non aver problemi anche in caso di overclock e l ssd prenderò l adata, grazie mille dell aiuto
quello che stona un poco è il fatto di scegliere un case per silenziosità...
anche perchè come accennato sopra,
a quel punto diventa controproducente mettere un Kit liquido,
visto che a questi livelli di costo, tutti i modelli sono considerevolmente rumorosi!!
Molto meglio e oltretutto a pari performance, mettere un noctua NHD14 oppure
ancor meglio un BeQuiet! DARK ROCK PRO 2, che dovresti trovare + o -
al costo di un CM Seidon 120XL, altrimenti valutare almeno un case come il Corsair detto sopra.

solo un ultima cosa, io vorrei provare windows 8 che dicono che con amd e migliore, voi che dite? per adesso sto usando windows7
Diciamo che Win 8 (a parte qualche driver o software (ormai sulla via del tramonto)
in generale si comporta abbastanza bene con tutte le piattaforme consumers.
Inoltre a breve dovrebbe arrivare l'aggiornamento Win 8.1 che
dovrebbe migliorare la, non a tutti digeribile, interfaccia Metro e altre problematiche di compatibilità.

Ciauz

Pubblicità
Pubblicità
Indietro