DOMANDA Consiglio RTX 4080 super o RTX 5070

Pubblicità

Danius

Utente Attivo
Messaggi
59
Reazioni
4
Punteggio
42
Ciao a tutti,

avrei bisogno di un consiglio. Al momento ho la configurazione che leggete nell'immagine sotto e vorrei passare ad una scheda video più performante senza cambiare scheda madre e processore per poter giocare in 4k. Secondo voi mi conviene prendere adesso una RTX 4080 super, oppure attendere l'uscita delle 5070?
A favore della 4080:
-prestazioni più elevate della 5070 (stando alle attuali indiscrezioni)
-la 5070 avrà il PCI-E 5.0 quindi c'è la possibilità che con la mia scheda madre sia un pò castrata?
La produzione delle 4080 sta volgendo al termine e quindi rischio di non trovarle più disponibili nei prossimi mesi ai prezzi attuali (intorno ai 1000€)
-la mia scheda madre non ha DDR5 quindi non vorrei che poi le mie DDR4 non siano buone da abbinare ad una scheda video con GDDR7 (magari non centra nulla ma lo scrupolo mi viene)
A favore della 5070:
-prezzo decisamente inferiore
-dimensioni e consumi ridotti (al momento ho alimentatore 750W e case Antec NX600 che non voglio cambiare per ora)
-nuove tecnologie supportate

Cosa mi consigliereste?

1729114477535.webp
 
avrei bisogno di un consiglio. Al momento ho la configurazione che leggete nell'immagine sotto e vorrei passare ad una scheda video più performante senza cambiare scheda madre e processore per poter giocare in 4k. Secondo voi mi conviene prendere adesso una RTX 4080 super, oppure attendere l'uscita delle 5070?
questo dipende da te la 5070 non uscirà peima dell'anno prossimo inoltreato (forse in estate)
-prestazioni più elevate della 5070 (stando alle attuali indiscrezioni)
e come facciamo a saperlo se la shceda ancora non è nemmeno uscita?
La produzione delle 4080 sta volgendo al termine e quindi rischio di non trovarle più disponibili nei prossimi mesi ai prezzi attuali (intorno ai 1000€)
se ne troveranno sempre meno e sempre a prezzi più elevvati

-la 5070 avrà il PCI-E 5.0 quindi c'è la possibilità che con la mia scheda madre sia un pò castrata?
il pci ex 5.0 è utile come il sue di coppe quando comanda spade
-la mia scheda madre non ha DDR5 quindi non vorrei che poi le mie DDR4 non siano buone da abbinare ad una scheda video con GDDR7 (magari non centra nulla ma lo scrupolo mi viene)
non c'entra nulla la ram con la memeroia video

-prezzo decisamente inferiore
-dimensioni e consumi ridotti (al momento ho alimentatore 750W e case Antec NX600 che non voglio cambiare per ora)
-nuove tecnologie supportate
fai il veggente?
 
questo dipende da te la 5070 non uscirà peima dell'anno prossimo inoltreato (forse in estate)

e come facciamo a saperlo se la shceda ancora non è nemmeno uscita?

se ne troveranno sempre meno e sempre a prezzi più elevvati


il pci ex 5.0 è utile come il sue di coppe quando comanda spade

non c'entra nulla la ram con la memeroia video


fai il veggente?
sì perdonami ma che centra fare il veggente? di sicuro la 5070 consumerà meno della 4080 e costerà meno di 1000 euro, non c'è bisogno di fare il veggente. Io metto sul piatto le informazioni che al momento sono più attendibili, è chiaro che si tratta di ipotesi ma devo necessariamente farle per prendere una decisione.

Trovo invece utile la considerazione sul PCI-E 5.0. Nel senso che se con il 4.0 posso sfruttare pienamente la 5070, io sarei per attendere e prendere quella quando uscirà.
 
Ultima modifica:
sì perdonami ma che centra fare il veggente? di sicuro la 5070 consumerà meno della 4080 e costerà meno di 1000 euro, non c'è bisogno di fare il veggente. Io metto sul piatto le informazioni che al momento sono più attendibili, è chiaro che si tratta di ipotesi ma devo necessariamente farle per prendere una decisione.

Trovo invece utile la considerazione sul PCI-E 5.0. Nel senso che se con il 4.0 posso sfruttare pienamente la 5070, io sarei per attendere e prendere quella quando uscirà.
ma che ne sai?
é una scheda che non uscirà prima dell'anno prossimo, che potrebbe succede qualsiasi cosa come il periodo covid dove le schede costavano 3000 euro
Se attendere o meno dipende da te
costerà meno ma la 4080 sei sicuro che non avrà prestazioni comunque superiori?
 
Mettiamola così: io scommetterei 100€ sul fatto che la 5070 consumerà meno della 4080 e costerà meno di 1000 euro e che uscirà entro i primi 4 mesi del 2025, per cui li prendo come assunzioni nel mio ragionamento. Altrimenti scusate, voi nella vita come fate a fare delle scelte? vi basate solo su ciò che è sicuro?
 
Se hai bisogno compri, se non hai bisogno aspetti.
Così funziona in questo mondo.
da questo punto di vista mi conviene aspettare. la mia 3070 in 1440p e dlss va ancora abbastanza bene e per passare al 4k non è che ho fretta.
Il punto è che le 5070 e 5070ti se poi non mi sono compatibili con il pci-e 4.0, mi devo cambiare praticamente tutto il PC e allora mi conviene prendere una 4080 ora che si trova, non so se mi sono spiegato
 
Il punto è che le 5070 e 5070ti se poi non mi sono compatibili con il pci-e 4.0, mi devo cambiare praticamente tutto il PC e allora mi conviene prendere una 4080 ora che si trova, non so se mi sono spiegato
Che significa "non sono compatibili con il pci-ex 4.0"? Lo standard pci-ex è retrocompatibile con tutte le revisioni precedenti, da sempre.
 
Sì bhe intendo più che altro il fatto che magari possa comportare qualche limitazione e che la scheda non renda al 100%.un po come accade per gli SSD interni con attacco m2.
ancora non viene saturata la banda 3.0
ù
una cosa è certa la banda pci ex 5.0 non riguarderà le prestazioni

mettiamo in chiaro una cosa, la 5070 e la 4080 sono due schede di fascia DIVERSA la xx70 è solitamente una scheda votata per il QHD mentre le xx80 lo sono per il 2160p

Dubito fortemente che la prossima gen di schede per quello che riguarda la xx70 possa raggiungere prestazionalmente la xx80 sono finiti i tempi in cui succedeva
detto questo se aspettare o meno dipende da te e da quanto ti serve la scheda
La 5070 nbon uscirà prima di 6-8 mesi (forse anche qualcosina in più)
Dopo appena un anno usciranno le 5070 super - ti e sei punto da capo
 
Ultima modifica:
ancora non viene saturata la banda 3.0
ù
una cosa è certa la banda pci ex 5.0 non riguarderà le prestazioni

mettiamo in chiaro una cosa, la 5070 e la 4080 sono due schede di fascia DIVERSA la xx70 è solitamente una scheda votata per il QHD mentre le xx80 lo sono per il 2160p

Dubito fortemente che la prossima gen di schede per quello che riguarda la xx70 possa raggiungere prestazionalmente la xx80 sono finiti i tempi in cui succedeva
detto questo se aspettare o meno dipende da te e da quanto ti serve la scheda
La 5070 nbon uscirà prima di 6-8 mesi (forse anche qualcosina in più)
Dopo appena un anno usciranno le 5070 super - ti e sei punto da capo

Ok grazie per la conferma sul ruolo marginale del PCI. Considerando che ora come ora non mi posso permettere 1000 € di scheda più monitor 4k, prendere una 4080 ora per usarla in 2k non ha molto senso e quando prenderò il monitor saranno uscite le 70 e valuterò lì come investire il budget complessivo.
Per puntare un minimo al 4k senza stravolgere il mio pc devo sperare in una 5070 ti da 16gb che non consumi come un cingolato e che costi intorno ai 1000€. Vedremo.
 
Ciao a tutti,

avrei bisogno di un consiglio. Al momento ho la configurazione che leggete nell'immagine sotto e vorrei passare ad una scheda video più performante senza cambiare scheda madre e processore per poter giocare in 4k. Secondo voi mi conviene prendere adesso una RTX 4080 super, oppure attendere l'uscita delle 5070?
A favore della 4080:
-prestazioni più elevate della 5070 (stando alle attuali indiscrezioni)
-la 5070 avrà il PCI-E 5.0 quindi c'è la possibilità che con la mia scheda madre sia un pò castrata?
La produzione delle 4080 sta volgendo al termine e quindi rischio di non trovarle più disponibili nei prossimi mesi ai prezzi attuali (intorno ai 1000€)
-la mia scheda madre non ha DDR5 quindi non vorrei che poi le mie DDR4 non siano buone da abbinare ad una scheda video con GDDR7 (magari non centra nulla ma lo scrupolo mi viene)
A favore della 5070:
-prezzo decisamente inferiore
-dimensioni e consumi ridotti (al momento ho alimentatore 750W e case Antec NX600 che non voglio cambiare per ora)
-nuove tecnologie supportate

Cosa mi consigliereste?

Visualizza allegato 483854
della 5070 francamente non si sa ancora niente, le ultime anticipazioni su videocardz dicono che "potrebbe" essere presentata a febbraio. Il fatto che le specifiche approssimative non siano ancora note ai leaker indica che è ancora molto lontana dall'essere pronta. Si possono fare assunzioni ponderate abbastanza vicine a quello che saranno la 5090 e 5080, ma nulla può essere detto sulla 5070. Sono sicuro entro fine anno sapremo di più sulla 5070. rimanderei la decisione a fine anno come minimo se fossi in te.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top