DOMANDA Consiglio router per estendere fibra

Iryon

Utente Attivo
297
47
CPU
AMD Ryzen 5 2600
Dissipatore
AMD Wrait Stealth
Scheda Madre
Asrock B450M Pro4
HDD
Sabrent Rocket NVME 512GB - Crucial MX100 256GB - Seagate Server 1TB 7200rpm
RAM
DDR4 3000Mhz 2x8GB GSkill F4-3000C16D-16GISB
GPU
XFX RX 6650 XT QICK 308
Audio
MAudio Fast Track Pro USB
Monitor
AOC 24G2U - Samsung T23C350EW
PSU
Corsair TX550M
Case
Sharkoon V1000 Window
Periferiche
Logitech G600 - Logitech G512
Net
FIBRA FTTH
OS
Windows 10 PRO
Ciao a tutti,
nel mio appartamento ho da qualche anno la fibra FTTH di Infostrada (con router fornito dal gestore) e in fase di ristrutturazione avevo fatto predisporre un impianto LAN che portasse la connessione ethernet in 4 stanze dove sono presenti pc e smart tv. Adesso abbiamo quasi finito di ristrutturare l'appartamento accanto, replicando l'impianto cablato ethernet, e vorrei estendere la mia fibra (LAN e WIFI) anche ad esso.

Mi sapete consigliare un router/access point che possa fare al caso mio? L'elettricista ha già predisposto tra i due appartamenti due scatole a muro per poter fare passare il cavo ethernet da una delle 4 porte del router Infostrada e raggiungere il router/access point che a sua volta le splitterebbe in massimo 4 ethernet.

Non ho un'idea precisa di quali possano essere i requisiti minimi da ricercare per le mie necessità nè quindi della spesa che dovrei affrontare.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,908
9,241
Ma le due reti devono essere separate? Suppongo di sì
In tal caso servirebbe un firewall dietro il router infostrada che tramite apposite regole dividesse le due diverse sottoreti.
A quel punto puoi anche usare degli access point tipo i fritzbox che creano una propria rete MESH per avere un'unica wifi nel secondo appartamento
 

Iryon

Utente Attivo
297
47
CPU
AMD Ryzen 5 2600
Dissipatore
AMD Wrait Stealth
Scheda Madre
Asrock B450M Pro4
HDD
Sabrent Rocket NVME 512GB - Crucial MX100 256GB - Seagate Server 1TB 7200rpm
RAM
DDR4 3000Mhz 2x8GB GSkill F4-3000C16D-16GISB
GPU
XFX RX 6650 XT QICK 308
Audio
MAudio Fast Track Pro USB
Monitor
AOC 24G2U - Samsung T23C350EW
PSU
Corsair TX550M
Case
Sharkoon V1000 Window
Periferiche
Logitech G600 - Logitech G512
Net
FIBRA FTTH
OS
Windows 10 PRO
Che restino separate non è un must, anzi non mi dispiacerebbe la funzione mesh wifi, perchè l'utilizzo sarà sempre all'interno della famiglia. Magari in futuro divideremo le utenze e stipuleremo un contratto fibra anche per quell'appartamento, ma per il momento la banda della fibra riesce coprire gli utilizzi di tutta la famiglia.

Mi sai consigliare qualche modello specifico? I Fritzbox li ho sempre sentiti nominare, ma magari non tutti offrono le stesse funzionalità? O magari c'è qualche altro concorrente che offre le stesse cose ad un prezzo più vantaggioso?

Guardando su Amazon mi sembra che il Fritz!Box 7530 AX Edition sia il minimo (per avere Wifi dual band di una buona portata)?
Oppure anche il Fritz!Box 4040 International Edition può andare?
 
Ultima modifica:

r3dl4nce

Utente Èlite
16,908
9,241
Se vuoi fare una rete wifi MESH unica dovresti partire con la sostituzione del router di infostrada con un router fritzbox (se hai ONT esterno è banale) e poi installare i vari access point sempre fritzbox a copertura della wifi, in caso di fibra FTTH gli apparati consigliati sarebbero:
  • router fritzbox 4040 o 4060 (quest'ultimo se vuoi wifi ax)
  • i vari access point per coprire dove la wifi del router non arriva, coprire l'altro appartamento, ecc puoi usare fritz repeater 2400 o 3000 ax (quest'ultimo se vuoi wifi ax)
tutti gli apparati connessi via cavi ethernet
I fritzbox creano rete MESH tra sè in automatico così da avere un'unica wifi di copertura
 
  • Mi piace
Reazioni: Iryon

Iryon

Utente Attivo
297
47
CPU
AMD Ryzen 5 2600
Dissipatore
AMD Wrait Stealth
Scheda Madre
Asrock B450M Pro4
HDD
Sabrent Rocket NVME 512GB - Crucial MX100 256GB - Seagate Server 1TB 7200rpm
RAM
DDR4 3000Mhz 2x8GB GSkill F4-3000C16D-16GISB
GPU
XFX RX 6650 XT QICK 308
Audio
MAudio Fast Track Pro USB
Monitor
AOC 24G2U - Samsung T23C350EW
PSU
Corsair TX550M
Case
Sharkoon V1000 Window
Periferiche
Logitech G600 - Logitech G512
Net
FIBRA FTTH
OS
Windows 10 PRO
Ok, quindi l'opzione del MESH risulta più costosa e l'accantonerei.
Mantenendo l'attuale router Infostrada e aggiungendo un solo dispositivo al quale mandare un ethernet dal mio attuale router (e che mi consenta di splittare il segnale in altre 4 ethernet) quale mi consiglieresti?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,908
9,241
Il Fritz 4040 ha 1 porta WAN Gbps alla quale puoi collegare il cavo che viene dall'attuale router e 4 porte LAN + Wifi
 
  • Mi piace
Reazioni: Iryon

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili