Consiglio risoluzione con ROG 3070 ti

Roxryte

Nuovo Utente
8
2
Ciao ragazzi, ho bisogno del vostro aiuto!
Posseggo un PC con 3070 ti ROG e lo dedico per la maggior parte del tempo al gaming, principalmente Warzone.
In abbinata ho un monitor MSI 2k 165hz il quale mi permette di giocare a 160/180 fps con impostazione FHD (parlo sempre in riferimento a Warzone).
Ho notato, però, che la risoluzione fhd mi sgrana abbastanza l'immagine, cosa che non succede se gioco con il 2k.
Il problema è che con il 2k gli fps scendono a 120/140 frame.
Mi cosnigliate qualcosa in particolare per migliorare la risoluzione ed avere comunque degli alti fps? (premetto che i settaggi di warzone sono già impostati alla perfezione)

Grazie
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Mi cosnigliate qualcosa in particolare per migliorare la risoluzione
i miracoli non si fanno: se non usi il monitor alla risoluzione nativa la grafica non migliorerà MAI, inoltre ti aumenta pure la latenza a causa del riscalamento dell'immagine
devi usare il monitor alla sua risoluzione nativa

l'alternativa è controllare nel pannello driver NVidia se sia possibile usare la risoluzione full-HD ricavandola da un rettangolo esattamente di dimensioni 1920x1080 giusto al centro dello schermo, il che significa (ammesso e non concesso che sia possibile) che la schermata di gioco sarà circondata da tutti e 4 i lati da bande nere: in questo caso gli fps li mantieni e non aggiungi latenza in quanto è esattamente come giocare su un monitor full-HD "dentro" ad un monitor QHD

solo che fa schifo: a che serve avere combinazione perfetta tra scheda video da QHD e un monitor QHD, se ci giochi a 1080p? 🤔 si gioca così male a 140 fps?
diavolo, miracoli del marketing, che trasforma tutti i gamer in fenomeni di acuità visiva
 

Ottoore

Utente Èlite
26,345
13,249
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
  • Haha
Reazioni: Kelion

Roxryte

Nuovo Utente
8
2
Ragazzi piano, non è un dramma passare da 180 a 140 fps, voglio capire semplicemente la situazione.
@BAT sei stato chiarissimo in merito ed ora ho capito il meccanismo, dal pannello nvidia ho la possibilità di impostare come risoluzione del monitor a 1080p, farlo potrebbe essere la soluzione che mi stavi spiegando (*l'alternativa è controllare nel pannello driver NVidia se sia possibile usare la risoluzione full-HD) ??
Grazie per il supporto.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
dal pannello nvidia ho la possibilità di impostare come risoluzione del monitor a 1080p, farlo potrebbe essere la soluzione che mi stavi spiegando (*l'alternativa è controllare nel pannello driver NVidia se sia possibile usare la risoluzione full-HD) ?
si ma occhio che quello che dico te lo mostro nella figura sotto: giochi in un rettangolo full-HD "dentro" il monitor, in quel modo la scheda video gestisce un numero di pixel uguale al full-HD e (in teoria) giochi al massimo degli fps, però con bande nere ai lati. Equivale a giocare con un monitor full-HD. Se c'è l'opzione puoi provarla, però capisci da solo che fa abbastanza ridere la cosa, tanto vale comprare un secondo monitor full-HD e giocare con quello.

monitor.png
 

Roxryte

Nuovo Utente
8
2
si ma occhio che quello che dico te lo mostro nella figura sotto: giochi in un rettangolo full-HD "dentro" il monitor, in quel modo la scheda video gestisce un numero di pixel uguale al full-HD e (in teoria) giochi al massimo degli fps, però con bande nere ai lati. Equivale a giocare con un monitor full-HD. Se c'è l'opzione puoi provarla, però capisci da solo che fa abbastanza ridere la cosa, tanto vale comprare un secondo monitor full-HD e giocare con quello.

Grazie, ho tutto chiaro!
Il mio dubbio era solamente se influiva sulla risoluzione giocare in fhd su un 2k, pensavo di no ed invece influisce eccome.

Grazie ancora per le delucidazioni.
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili