Consiglio riparazione Monitor MSI

Pubblicità

LeeMoreTouchy

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
24
Salve, da qualche giorno ho un problema con il monitor MSI Optix G242.

Da qualche giorno presenta, nella parte inferiore, delle strisce sottili e gialle orizzontali (sovrapposte alla barra delle applicazioni per intenderci).
Negli screenshot non risulta niente quindi suppongo sia un problema del pannello.
Preciso che non ha la garanzia (era regalato e durava 1 anno) e non ha subito urti di alcun tipo, sempre trattato con riguardo.

Volevo sapere innanzitutto a cosa può essere dovuto e se è possibile ripararlo oppure comprare direttamente il pannello che monta per sostituirlo.
Ovviamente sto pensando di comprare un altro monitor come principale ma vorrei riparare questo per tenerlo come monitor secondario e vorrei fare un tentativo se possibile.

Grazie in anticipo.

Ciao. Hai provato a fare la prova di sostituzione del cavo di collegamento?

Si ho provato sia con un DisplayPort diverso che con un HDMI, il monitor presenta la stessa problematica in entrambi i casi.
Non so purtroppo che pannello monta, come posso trovare le specifiche? Sulla scatola e sul sito non vengono menzionate.

L'assistenza Msi è ottima, ma si fanno pagare a peso d'oro, quindi devi valutare se ne vale la pena, io credo di no onestamente ma chiedere non costa nulla basta che scrivi al supporto e gli dai il seriale e loro ti dicono la cifra.

A me è successo su un laptop di fascia alta, pagato ben 2800€ passati i due anni quasi al terzo 1/3 del monitor dava problemi vari, scrivo all'assistenza e mi chiedono 600€ per la sostituzione, essendo che lo usavo veramente poco ho preferito NON affrontare questa spesa.

A distanza di quasi un anno ho voluto riprovarci, riscrivo e mi rispondono che non è più possibile ripararlo conviene acquistare un altro portatile, seeeeee come no butto 3000€ nel wc, ma anche NO!!!

Faccio da me, mi metto a cercare il modello esatto (bisogna necessariamente smontare il monitor e vedere la sigla esatta del pannello modello/produttore/revisione) sui siti cinesi lo ho trovato a pochi spicci (50€) ma ho preferito non correre il rischio allora lo ho comprato in europa da un blasonato sito che si è rivelato scammer, mi ha mandato un modello completamente diverso in tutto, scrivo si scusano ma mi dicono dovrebbe andare uguale, invece non era così, non rispondono più alle mail e non provvedono alla sostituzione e nemmeno al rimborso richiesto!!!

L'esperienza insegna e per fortuna ho pagato con paypal (anzichè con credit card altrimenti avrei perso i soldi) quindi apro controversia direttamente su paypal e ci rimetto anche 40€ di tasca alla fine dei conti (spedizione internazionale) ma almeno ho recuperato la somma iniziale (140€), sta roba mi è costata due mesi di sbattimento.

Alla fine lo compro in italia lo pago di più, quasi 200€ ma era quello giusto, morale alla fine me lo son riparato da solo a meno di 1/3 di quello che chiedeva msi ed è tornato a splendere meglio di prima.

Quindi chiedi il preventivo ad Msi, nel mentre smonta e fai una bella foto al retro del pannello dove vi sono le varie etichette che lo identificano e poi cerca in rete il solo pannello e valuta i costi e se ne vale la pena.

Ultima modifica:
Salve a tutti.

Ho smontato il monitor. Il codice del pannello, un normale LCD da 1980x1080 FHD, è TPM238WF1.
Ho provato a cercare su ebay o su aliexpress ma non ci sono molti pannelli e spesso vengono venduti in stock da 3.

Qualcuno conosce qualche sito, anche dalla Cina, che vende pannelli di ogni tipo e dove si possono reperire senza troppi rischi?

Grazie mille in anticipo.

Allegati

• IMG_4739[1].webp
    IMG_4739[1].webp
    149.5 KB · Visualizzazioni: 1
Il pannello è la quasi totalità del costo del monitor. tanto vale comprare un monitor nuovo. 24" 144+hz si trovano dai 100euro in su.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro