Consiglio Reflex

Pubblicità

Jobber

Utente Attivo
Reazioni
187
Punteggio
59
Salve a tutti,
volevo avere consigli su quale Reflex mi posso indirizzare come novizio :asd:

Nelle ultime settimane mi ero focalizzato molto sulla Canon 600D (che su amazon si trova a 460 con il 18-55 IS), ma accetto molto volentieri anche consigli su altri modelli di Canon o di altri produttori (con prezzi non molto distanti dai 450 euro).

Salve a tutti,
volevo avere consigli su quale Reflex mi posso indirizzare come novizio :asd:

Nelle ultime settimane mi ero focalizzato molto sulla Canon 600D (che su amazon si trova a 460 con il 18-55 IS), ma accetto molto volentieri anche consigli su altri modelli di Canon o di altri produttori (con prezzi non molto distanti dai 450 euro).

La 600D è una buona macchina :sisi:
Ora sono da cell non posso fare ricerche approfondite ma sicuramente passeranno altri a aiutare...

Sent from my GT-I9505 using Forum Runner and Permalink

Avevo sentito parlare bene della Pentax k 30 ma è più "rara" e nei negozi dove è disponibile è sensibile la differenza di prezzo (oltre alla mia dubbia fiducia nei confronti di quei negozi).

la nikon d3200 ti piace?ha un interfaccia semplice è una bella macchina per iniziare fa anche delle belle foto e probabilmente potresti anche trovarci un'offerta che ti danno 2 ottiche incluse..un mio amico circa 2 mesi fa ne ha trovata una con questa offerta e io gli ho detto che siccome lui voleva affacciarsi al mondo delle reflex(voglia trasmessa da me) e quindi alle prime armi gli ho detto prendila e stava intorno ai 630€ mi pare e a me era piaciuta nonostante fosse una entry level

Avevo guardato anche la d3200 e non nego che mi avesse interessato molto (dato il prezzo identico) ma, seppur molto buona, veniva descritta non in modo ottimo; con caratteristiche non utilizzabili, come il sensore da 24mpx che non da benefici se non con ottiche da migliaia di euro.

E' anche vero che i pochi confronti tra la 600D e la D3200 sono che ho trovato risalgono a diversi mesi fa quando, forse, il costo della d3200 era molto superiore non dando quindi un giusto metro di paragone su quale delle 2 macchine potesse avere quella scintilla in più.

Ultima modifica:
più che la 600D consiglierei la 650D, più versatile con il suo display orientabile. Per quanto riguarda i 24mp della nikon, in effetti non puoi sfruttarli con le ottiche in bundle o meglio: puoi sfruttarli ma senza benefici evidenti. Tuttavia quella risoluzione in più può farti comodo se in futuro decidi di fare un passo avanti, montando ottiche migliori, generalmente quelle a focale fissa e non necessariamente da migliaia di euro. Qualche centinaio.

La 650D costa 120/130 euro in più rispetto alla 600D (su amazon anche di più) e vado abbastanza fuori budget; se ne vale veramente la pena posso valutare di andare oltre, ma ovviamente preferirei risparmiare :D.

La D3200 invece ha perfettamente lo stesso prezzo della 600D e se offre qualcosa in più allora la valuto volentieri.

- - - Updated - - -

Ho trovato anche una Pentax K-30 a 470€ euro con un 18-55, ma ho notato che gli obiettivi compatibili costano molto di più rispetto a quelli per Canon e Nikon, o sbaglio?

si mi sembra che gli obbiettivi per la pentax costano un tantino di più..poi per canon e nikon puoi trovare obbiettivi che costano meno(tipo tamron)ma sono davvero buoni ed il prezzo come ho detto è molto contenuto rispetto a quelli di casa madre è offrono su per giù la stessa qualità..molte persone che conoscono e anche fotografi che li hanno non si lamentano anzi ne parlano benissimo..come detto prima per iniziare io ti consiglio la d3200 per il discorso dei megapixel secondo me non è da tenere molto in considerazione perchè se alla fine ti appassioni alla fotografia certamente dopo un'pò che hai preso la mano vorrai quacosa di meglio e quindi andrai a comprare una macchina di livello superiore(guarda me che dopo 1 anno e mezzo mi sono preso la EOS-1D X e una nikon D4)

La 600D è una buona macchina :sisi:
Ora sono da cell non posso fare ricerche approfondite ma sicuramente passeranno altri a aiutare...

Sent from my GT-I9505 using Forum Runner and Permalink

Come sempre il buon Conte da ottimi consigli... Cmq sia, fossi in te, mi orienterei sulla 600 solo corpo e poi spenderei un qualcosina di più sull' obiettivo... Se giri bene la 600D la trovi anche a meno... Molto meno... Ed a meno di 300€ prendi il (ottica consigliata a suo tempo da Conte, che poi ho provato anche io) Tamron 17-50 f2.8, molto performante...

- - - Updated - - -

si mi sembra che gli obbiettivi per la pentax costano un tantino di più..poi per canon e nikon puoi trovare obbiettivi che costano meno(tipo tamron)ma sono davvero buoni ed il prezzo come ho detto è molto contenuto rispetto a quelli di casa madre è offrono su per giù la stessa qualità..molte persone che conoscono e anche fotografi che li hanno non si lamentano anzi ne parlano benissimo..come detto prima per iniziare io ti consiglio la d3200 per il discorso dei megapixel secondo me non è da tenere molto in considerazione perchè se alla fine ti appassioni alla fotografia certamente dopo un'pò che hai preso la mano vorrai quacosa di meglio e quindi andrai a comprare una macchina di livello superiore(guarda me che dopo 1 anno e mezzo mi sono preso la EOS-1D X e una nikon D4)

insomma scatti con una usa e getta! :D BELLE MACCHINE :)

Il prezzo che ho trovato più basso del solo corpo è 400€ (senza spese di spedizione e maggiorazioni per carta di credito). Conviene risparmiare 50/60 euro e non prendere il 18-55 IS? Ho letto che non è eccezionale ma per quel prezzo sembra comunque consigliato.
Prendere subito un obiettivo da 300€ mi comporta una spesa di 700/800€, decisamente oltre a quello che mi ero posto di spendere per iniziare.

Il prezzo che ho trovato più basso del solo corpo è 400€ (senza spese di spedizione e maggiorazioni per carta di credito). Conviene risparmiare 50/60 euro e non prendere il 18-55 IS? Ho letto che non è eccezionale ma per quel prezzo sembra comunque consigliato.
Prendere subito un obiettivo da 300€ mi comporta una spesa di 700/800€, decisamente oltre a quello che mi ero posto di spendere per iniziare.

non ti conviene spendere tutti quei soldi per un ottica dall'inizio..tanto dopo sono sicuro che ti viene la passione e non ci penserai 2 volte a cambiare corpo macchina..mi sono scordato anche di consigliarti la nikon d3100 anche questa è una buona entry level..se ti interessa vai a farti un giro sul sito di euronics ce ne è una che ha in bundle il 18-55 VR e anche il 55-200 VR stabilizzati a 629€(640€ con spese spedizione)questa è stata la mia prima reflex e mi è sempre piaciuta e anzi ti dico che la uso ancora..è una fotocamera che a preso piede in giro perchè ne vedo moltissime

Riprenderò a valutare di nuovo anche le Nikon :D
Il fatto è che non voglio spendere più di 500€ per iniziare un hobby che, a parte il momento iniziale, non so se avrò voglia od occasioni per coltivarlo.
Nel caso in cui effettivamente mi inizio a prendere dimestichezza ero intenzionato a prendere un 50mm 1.8, che, anche se economico, vedo consigliato in molti forum.

Riprenderò a valutare di nuovo anche le Nikon :D
Il fatto è che non voglio spendere più di 500€ per iniziare un hobby che, a parte il momento iniziale, non so se avrò voglia od occasioni per coltivarlo.
Nel caso in cui effettivamente mi inizio a prendere dimestichezza ero intenzionato a prendere un 50mm 1.8, che, anche se economico, vedo consigliato in molti forum.
si non è male il 50mm ma comunque se ti verrà voglia e passione non andrai a comprare obbiettivi ma un corpo macchina migliore perchè avrai esigenze più grandi e un ottica diversa non potrà farti raggiungere pienamente il risultato che vorrai..io dico prenditi una bella entry level tipo nikon d3100 che come ho detto su euronics ti ci danno 2 ottiche è questa è una bella offerta fai pratica con quella che è una buona macchina e stai tranquillo che imparerai(ci sono migliaia di guide e video tutorial sparsi su google e you tube)

In casa ho dei vecchi obiettivi Canon (20/30 anni), come faccio a capire se posso o meno riciclarli nel caso in cui prendessi un Canon (e ovviamente quali problemi o limitazioni si hanno)?

Vai tranquillo sulla 600D, non merita spendere 150€ in più per la 650D. Visto il tuo budget esiguo va bene anche il 18-55, così impari i limiti che può darti.
Gli obiettivi vecchi li puoi usare anche su corpi Nikon, non necessariamente solo Canon. Praticamente vendono degli anelli adattatori per montarli, ovviamente poi, essendo vecchi, dovrai cambiare diaframmi e fuoco manualmente.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro