Consiglio ram

khambra

Utente Attivo
15
0
ciao ragazzi, questo è il mio primo post ed è comunque la prima volta che scrivo in un forum, spero abbiate pietà di tutte le cazzate che farò e tanto per cominciare ho aperto una nuova discussione perchè non sapevo se potevo infilarmi in un altra e allora perdonatemi l'argomento per voi sicuramente banale :blush:
volevo regalare per natale a mio figlio un nuovo pc (ora ha un atlon 64 3200+ con geforce 6600gt e 1,5 GB di ram generica. Sto prendendo i pezzi un po alla volta perchè le finanze non mi permettono performance migliori e questo vincolo mi porta a cercare di realizzare una macchina con il più alto rapporto qualità prezzo senza puntare quindi al massimo ma che almeno la differenza con la configurazione precedente sia evidente. I componenti che ho già sono: case cooler master cm 690, ali cooler master extreme power duo 600W tanto per partire e migliorandolo più avanti (se avete qualche consiglio), procio intel E8400, mobo asus P5Q-E :)
quello che invece vorrei prendere è una bella gainwart 4850 golden sample, un dissi tranquillo come l'arctic cooling freezer 7 pro, un hdd da 500 giga (seegate o western d.) per partire che diventerà più avanti un magazzino quando aggiungerò un raid zero con altri due più piccoli (anche quì se avete voglia di consigliarmi) ed eccomi alla memoria :( ma quale memoria? non ci capisco più una mazza, non voglio spendere tantissimo però devono essere buone, magari pensando ad un futuro upgrade e allora la domanda è un kit 2x1GB da 800 o 1066 o 2x2GB da 800, con un 2x2 avrei 4GB e due slot liberi ma si sfrutteranno mai 8GB secondo voi? e poi leggevo di qualcuno che diceva: "...piuttosto che un dual channel da 2x2gb di 1066 sono meglio 4 moduli da un giga da 800 (pensando a contenere le spese iniziali) a questo punto mi piacerebbe sapere cosa fareste voi considerando quanto scritto e possibilmennte senza maltrattarmi il portafoglio che a potenziarla la macchina faccio sempre in tempo, me lo date un aiutino? :inchino: magari suggerendomi che altro ci mettereste voi li dentro, dimenticavo credo vorrà win xp però calcoliamo comunque che ci vada un elefante come vista. chiedo scusa per la prolissità ed eventualmente se ho sbagliato l'impostazione e l'ambito, farò meglio un altra volta e vi ringrazio infinitamente, anche se non rispondete perchè comunque dedicandomi alla lettura delle vostre risposte ho imparato un sacco di cose, ciao e complimenti!
 
Ultima modifica da un moderatore:

Luke88

Utente Èlite
9,138
770
CPU
Intel i5 6600k
Scheda Madre
Asus Z170 Pro Gaming
HDD
2xSamsung 850 Evo 250Gb + WD Caviar Green 2Tb
RAM
16Gb Corsair 2666
GPU
MSI Gtx1060 6gb Armor
Audio
Audioengine A2/Sennheiser Pc350SE
Monitor
Asus Vg245h
PSU
Seasonic Platinum 660
Case
NZXT S340 Elite Black
OS
Windows 10 x64
hai sbagliato sezione.. andava in hardware generale..
cmq ti consglio l e8400 come già avevi pensato mentre come mobo per risparmiare un pochino prendi la p5q Pro ..
per quanto riguarda le ram ti consiglio di prendere subito un kit da 2x2.. non ha più molto senso prendere un 2x1...
prendi un kit 2x2 da 800mhz che tanto rispetto ai moduli da 1066 la differenza è risicata
 

Jim

Utente Attivo
224
0
CPU
Intel Q9450 (3.4 Ghz Rock Solid) cooled by Zerotherm Zen Nanoxia Limited Edition
Scheda Madre
Asus Maximus Formula (non s.e.)
HDD
750 Gb (250 interni e 500 esterni)
RAM
DDR2 8500 (1066 Mhz) Ocz Platinum 2Gb x2
GPU
HD4870x2
Audio
Scheda SupremeFX II Audio
Monitor
Acer AL2216W + Samsung HDready 32'' (dvi->hdmi)
PSU
Coolermaster silent pro 700w modulare
Case
Cm690 Coolmaster
OS
Windows Xp Sp3
prendi un kit 2x2 da 800mhz che tanto rispetto ai moduli da 1066 la differenza è risicata
Son d'accordissimo.

Nn credo che ti servirà mai mettere 8 Gb di ram: ti "servirebbero" solo se usassi sistemi operativi a 64 bit ma questi sono piuttosto rari e, per la stragrande maggioranza degli usi che l'utente ne fa, assolutamente inutili.
 

khambra

Utente Attivo
15
0
vi ringrazio tantissimo per le risposte e mi scuso per l'errore, l'ardware fino alla faccina gialla contenta è quello che ho già mentre quello che viene dopo saranno il prossimo acquisto, per questa scheda madre, come ram, c'è forse una marca più adatta di un'altra?
 

khambra

Utente Attivo
15
0
ciao di nuovo, non riuscivo più a trovare questa pagina :cav:
prenderò un kit 2x2GB elencato nel pdf delle compatibili a questo punto perchè ogni volta che mi indirizzavo ad un modello poi non lo trovavo nel pdf
mi accingo all'acquisto e avrei una domandina:
- nell'elenco fornito dalla asus può essere che mancano dei modelli che però sono perfettamente compatibili?

da quando ho postato la prima volta il prezzo delle ati 4870 è calato e quindi ho deciso per quella, ma ho un dubbio sui 512 Mb, tra la reference e un modello overcloccato e meglio dissipato ci sono 50 € di differenza, vale la pena?

in previsione di un monitor da 22 non è meglio forse risparmiarli per una reference da 1 Gb?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili