Consiglio ram per b450 aorus elite

Pubblicità

AmerigoBonasera

Nuovo Utente
Reazioni
9
Punteggio
26
Ciao ragazzi, ho bisogno di un consiglio. Prima però vi racconto tutta la storia.
Nel 2019 ho assemblato il mio primo pc da gaming, i pezzi erano:

RAM - GSkill F4-3000C16D-16GISB Memoria RAM da 16 GB
CPU - AMD YD2600BBAFBOX Processore Ryzen 5 2600 Socket AM4 3.9Ghz Max Boost, 3,4Ghz Base+19MB
MOBO - B450 AORUS ELITE
alimentatore - Cooler Master MasterWatt 550 EU
case - DeepCool MATREXX 55 Midi-Tower
GPU - rx580 armored OC
Premettendo che gioco in FULLHD, questa estate decido di fare un upgrade, dopo essermi consultato qui sul forum e avendo trovato a 380 euro una rx 6650 xt. Tutto benone, la scorsa settimana ho deciso di cambiare CPU che mi stava un po' stretta. Decido di prendere il 5600x e inizio per prima cosa ad aggiornare il bios alla versione compatibile con il processore.
Qui iniziano i problemi, senza neanche aver cambiato il processore, schermate blu all'avvio, ogni volta con un messaggio diverso. Quelle poche volte che parte il pc freeza mentre gioco e si riavvia. Provo a ripristinare windows, ma niente... nessun problema trovato etc. Allora decido di prendere un altro hard disk e installare windows, sembra funzionare e quindi credendo che non sia un problema hardware procedo a installare il nuovo processore. L'installazione va bene, ma poco dopo anche con il nuovo hard disk iniziano i freeze e le schermate blu. A questo punto mi rassegno al fatto che sia un problema hardware, visto che spesso e volentieri le schermate blu parlano di memory management e kernel e errore kernel power 41, il mio primo sospettato diventa la ram. Avendo due banchi da 8 gb come su in descrizione, inizio tirandone via uno e provando tutte e 4 le piste della mobo, alla fine il problema sembra essere uno dei due banchi, forse abbiamo il colpevole. Ho passato, credetemi, un fine settimana infernale a formattare, a cambiare settaggi del bios come trovavo nei forum e a smontare il pc ma alla fine forse ho capito dov'è il problema.
A questo punto vi chiedo:
1) E' possibile che l'aggiornamento del bios abbia evidenziato un problema latente con il banco di ram in questione o è stata solo un'incredibile coincidenza che si sia fotttuto subito dopo aver aggiornato il bios? 2) A qualcuno di voi è già capitato?
3) Se il bios si è aggiornato correttamente all'ultima versione, ed il processore viene rilevato tranquillamente, non credo di aver fatto male qualcosa io o no?

Scusate la sfilza di domande ma sono davvero mentalmente esausto, per il momento nel mio pc, per vedere se davvero ho risolto, ho installato, al posto del banco incriminato, un banco di ram corsair vengeance lpx 8gb 3000mhz preso dal pc di mio fratello, ha la stessa latenza del mio banco GSkill superstite e il pc per adesso non ha dato nessun problema tra ieri ed oggi.

Adesso dovendo comprare la ram vi chiedo come procedere:
Mi conviene restare così visto che il pc funziona con due banchi di ram di uguali prestazioni ma di marche diverse o consigliate un paio di ram della stessa marca? Inoltre se devo cambiarle tutte, converrebbe passarre a delle Corsair VENGEANCELPX16GB DDR4 3600, la mia B450 AORUS ELITE sarebbe compatibile con queste da 3600 al posto di quelle attuali da 3000?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro