DOMANDA Consiglio RAM e Dissipatore Apu

• Autore discussione Autore discussione adp76
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

adp76

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti
Sto configurando il mio primo Htpc ed ho optato per questi componenti:
APU Amd A8-7600
Mobo Asrock FM2A88X Extreme 6+ ATX
Case Silverstone GD09

Utilizzo solo riproduzione filmati e musica. No OC.
OS Windows 8.1 Pro + Kodi

Ho guardato la lista compatibilità memorie sul sito Asrock ma mi sto perdendo. Mi date qualche consiglio?
Pensavo in totale 8GB (2x4GB) 2133Mhz

Dissipatore: secondo voi ci sta Schytze Big Shuriken 2 rev.B nel case sopraindicato? avrò problemi con l'altezza delle Ram?
Grazie a tutti per l'aiuto
ciao

Ciao, la config è ok ma l'alimentatore?

Tutte le ram ddr3 sono compatibili con la scheda madre. Quella sul sito è una lista delle memorie provate dalla casa sulla scheda.
Vedi delle g-skill ares, sono low profile e quindi non danno problemi con i dissipatori.

Il dissipatore entra, per pochi millimetri, nel case.

Ciao, la config è ok ma l'alimentatore?

Tutte le ram ddr3 sono compatibili con la scheda madre. Quella sul sito è una lista delle memorie provate dalla casa sulla scheda.
Vedi delle g-skill ares, sono low profile e quindi non danno problemi con i dissipatori.

Il dissipatore entra, per pochi millimetri, nel case.

Effettivamente non l'avevo citato..... ho già in casa nuovo e mai usato un Seasonic S12ii-620 destinato ad altra config ma poi mai utilizzato :figo:

Ok per le Ram,,,, grazie del consiglio
Altrimenti, in alternativa al Big Shuriken, c'è qualcos'altro di sufficientemente efficiente ma soprattutto silenzioso per quella CPU, ma che non costi un prelievo di sangue?
girovagando sulla rete, sembravano parlar bene anche del Zalman CNPS 8900......:grat:

Valuta anche un arctic cooling freezer7 pro, che è abbastanza piccolo e per raffreddare il tuo processore senza oc va benissimo

Migliore come prestazioni sarebbe un raijintek aidos, ma entrerebbe un po' preciso nel case (è alto 136mm, mentre l'arctic solo 127mm e per il case è dichiarata un altezza massima del dissi di 138mm)

- - - Updated - - -

Aggiungo, se non l'hai già acquistata potresti valutare come mobo un asrock FM2A88X Extreme 4 oppure una gigabyte F2a88x-d3h, come funzionalità sono simili e vengono una ventina di € in meno della Extreme 6

Valuta anche un arctic cooling freezer7 pro, che è abbastanza piccolo e per raffreddare il tuo processore senza oc va benissimo

Migliore come prestazioni sarebbe un raijintek aidos, ma entrerebbe un po' preciso nel case (è alto 136mm, mentre l'arctic solo 127mm e per il case è dichiarata un altezza massima del dissi di 138mm)

- - - Updated - - -

Aggiungo, se non l'hai già acquistata potresti valutare come mobo un asrock FM2A88X Extreme 4 oppure una gigabyte F2a88x-d3h, come funzionalità sono simili e vengono una ventina di € in meno della Extreme 6

Grazie del consiglio!
Per la Mobo, ero indirizzato verso la Extreme 6+ perchè è l'unica Asrock (a parte la Killer, se non sbaglio) che monta il chip Audio Realtek ALC1150 con circuiti dedicati...... Visto che ero in dubbio se aggiungere una scheda audio dedicata o no (utilizzerò l'uscita ottica per inviare segnale all'ampli, che non ha ingressi HDMI), ero indirizzato su quella Mobo.
Accetto però consigli utili anche se questo ambito Mobo/audio!!!

Grazie del consiglio!
Per la Mobo, ero indirizzato verso la Extreme 6+ perchè è l'unica Asrock (a parte la Killer, se non sbaglio) che monta il chip Audio Realtek ALC1150 con circuiti dedicati...... Visto che ero in dubbio se aggiungere una scheda audio dedicata o no (utilizzerò l'uscita ottica per inviare segnale all'ampli, che non ha ingressi HDMI), ero indirizzato su quella Mobo.
Accetto però consigli utili anche se questo ambito Mobo/audio!!!

Sì, come audio cambia il chip sulla mobo, la extreme 6 ha ALC1150, mentre le altre ALC892
Ora, sinceramente non sono uno che guarda molto alle schede audio (nella mia piccola esperienza su quelle moderne non ho trovato grosse differenze, ma potrebbe essere colpa del mio orecchio o dell'impianto finale non di alta qualità :asd:)
Da quel poco che ci capisco, vedo che entrambe hanno 7.1 canali ed entrambe l'uscita ottica; in più la extreme 6 supporta dts connect

Se sei uno che tiene molto all'audio, secondo me, la differenza vera la sentiresti solo con una scheda audio dedicata (che non ti saprei consigliare)
Tuttavia come ti ho detto non me ne intendo molto di audio, quindi se quella è una caratteristica per te importante (e magari conosci questi chip audio meglio di me) per 20€ ci può stare tranquillamente :sisi:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro