consiglio raid

Pubblicità

zuordoff

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
39
ciao a tutti,
a breve cambierò il pc (l'attuale lo tengo come muletto) e sono indeciso su che configurazione di HD usare...
avevo pensato ad un unico HD da 750GB con una partizione da 50GB x windows xp e un altra x tutti i miei file...girando x il forum mi sono reso conto che moltissimi utenti ritengono che la cosa migliore sia un raid 0...

fosse così mi converrebbe allora prendere, non sò, 2 HD da 320 e metterli in raid??? o cos'altro(l'ideale sarebbe uno piccolo e velocissimo x il sistema operativo e uno capiente e sicuro x lo storage)?

cosa ne comporta la sicurezza dei file???

scusate l'ignoranza ma con un raid 0 i 2 HD vengono visti da windows come uno unico o su esplora risorse mi vengono fuori le 2 unità???

Beh, dipende dal budget. Se hai abbastanza soldi e' sempre meglio un WD raptor da 150GB e un HD da 500 o due da 320 in raid 0 (anche il secondo driver, che sarebbe da 640, sara' abbastanza veloce). Altrimenti come hai detto tu raid di 2 HD da 320 non e' male.

Per quanto riguarda la sicurezza, in generale un raid 0 e' sempre piu' debole di un solo disco, perche' ha il doppio di probabilita' che si perdano i dati (bastaun solo HD rotto e ciao a tutti i file). Pero' per quanto mi riguarda, uso il pc da almeno 5 anni e nn ho mai rotto un HD.

Io è 18 anni che ho un pc e neanche a me è capitato.. sarà fortuna o non so, ma secondo me un raid o un hd singolo hanno la stessa probabilità di rottura.. tanto se la sfig* vuole te, ti prende sia con 1 che con 2 hd.. :asd:

Ciauz :)

diciamo che se scelgo la strada del raptor x windows e un HD normale x lo storage il raptor lo prendo da 74 o anche da 36 tanto dovrebbe bastare x winxp+applicazioni+giochi...
il problema è il budget... non vorrei andare oltre i 150€ massimo massimo 200€

p.s. il sistema su ciu devo montarli è in linea di massima questo:
Intel Q9450
Asus P5E
kit di due moduli da 2GB Corsair cl4 dhx
XFX 8800GTS

scusate un altra mia ignoranza:D ma dato che non ho mai installato una config raid mi chiedo come fare il raid all'istallazione di windows (sia xp che vista) l'xp all'inizio installazione ci sarà da installare i driver esterni con il floppy come si fa normalmente con tutti i sata e poi???che inconvenienti possono succedere???:help:
grazie x la disponibilità e pazienza di chi vorrà rispondere!!!:inchino:

Imposti da bios la modalità raid.. riavvii, ti chiede il dischetto, nomini l'hd unico in Raid0, prosegui con l'installazione di win dopo aver selezionato il nuovo hd (unico.. lo vedi perchè ha dimensioni doppie e ti visualizza solo quello..).

grazie mille sei stato iperchiaro!!!:ok:
mi è sorto un altro dubbio adesso...se ho una config raid e volessi acquistare un masterizzatore sata non sarebbe compatibile vero? o ci sono delle schede madri che lo supportano (lo so che in questo caso una soluzione sarebbe un controller raid su pci ma lo escludo!!!)

ricapitolando meglio un wd raptor 74GB x win+app e un wd 500GB x storage o 2 wd 320GB in raid 0???:boh:

io sarei più propenso x il raid 0 la mia unica preoccupazione è salvare tutti i miei file in 2 HD in raid...se per es voglio portare quegli HD in un altro pc non posso vero???

un altra soluzione sarebbero 2 HD piccoli in raid(ormai la taglia minima cono 160GB e con 2 fa 320GB è troppo x il sono sistema operativo!!!) e uno grande x lo storage...

:help:

credo di essermi deciso x il raid di 2 HD WD...adesso devo decidere la capienza...320 o 400 o 500 GB...qualcuno sà quanti piatti montano i seguenti HD: (sul sito del produttore non c'è scritto!!)

• [FONT=&quot]WD3200AAKS[/FONT]
  • [FONT=&quot]WD4000AAKS[/FONT]
  • [FONT=&quot]WD5000AAKS[/FONT]

Ultima modifica da un moderatore:
Secondo me prendi due seagate 7200.10 160Gb o 250Gb (entrambi singolo piatto) per il sistema.
Ed un seagate 7200.11 500Gb per i documenti. Non credo che alla fine ti costi molto di più di due soli dischi ma di dimensione maggiore...

l'HD di grandi dimensioni l'ho già preso perche mi serve già adesso,non potevo aspettare il nuovo computer...

adesso rimane da scegliere se:
  • un raid 0 di due HD 7200rpm da 80GB (80x2=160 è già troppo per 2 sistemi operativi e relative applicazioni e giochi installati)
  • un raptor da 150GB 10000rpm
guardando i costi direi che la prima soluzione costa la metà!!!
come prestazioni per certi versi (copia di file di grande dimensione) molto meglio il raid...come tempi di latenza raptor tutta la vita!!!quale dei due aspetti incide di più su un game (cioè non me lo fa bloccare per qualche secondo)???:boh:

p.s. i disci nuovi vanno formattati o sono già stati formattati dal fornitore o dall'azienda produttrice??

Mi pare si debbano formattare. Comunque secondo me nel gioco e' meglio un raptor, anche se come hai detto tu nel trasferimento di file il raid dovrebbe essere superiore. Comunque se il prezzo di quello da 150 e' alto potresti pensare a un 74 GB. Anche se con gli ultimi giochi 74 GB cominciano a sembrare pochi.

eh si sono pochini 74GB con 2 S.O.(xp e vista)...

c'è anche un altro problema gli Hd da 80GB sono degli entry level...anche se faccio un raid sono sempre entry level...x avere un idea i raptor hanno 8 millisecondi di acces time, gli hd 7200rpm sata2 più performanti hanno dai 14 ms e questi sono sui 16 17...il seagate 7200.7 80GB poi è proprio entry level...se poi si pensa che con il raid questo valore aumenta ancora...:(

magari è meglio se prendo un paio di buoni 160GB...però avrò 320GB..il doppio di quello che serve...

l'HD di grandi dimensioni l'ho già preso perche mi serve già adesso,non potevo aspettare il nuovo computer...

adesso rimane da scegliere se:
  • un raid 0 di due HD 7200rpm da 80GB (80x2=160 è già troppo per 2 sistemi operativi e relative applicazioni e giochi installati)
  • un raptor da 150GB 10000rpm
guardando i costi direi che la prima soluzione costa la metà!!!
come prestazioni per certi versi (copia di file di grande dimensione) molto meglio il raid...come tempi di latenza raptor tutta la vita!!!quale dei due aspetti incide di più su un game (cioè non me lo fa bloccare per qualche secondo)???:boh:

p.s. i disci nuovi vanno formattati o sono già stati formattati dal fornitore o dall'azienda produttrice??

Come costi siamo grosso modo li; ora un raptor 150 ti costa sui 150 euro + ss.
E secondo me è preferibile.
Comunque io il raptorino lo prenerei da 74, tano per so e prog sono più che sufficienti

Come costi siamo grosso modo li; ora un raptor 150 ti costa sui 150 euro + ss.
E secondo me è preferibile.
Comunque io il raptorino lo prenerei da 74, tano per so e prog sono più che sufficienti
dici che il raptor è meglio nei game immagino...perche per il resto mi sembra di aver letto che sono migliori 2HD in raid (es per video editing, a me interessa poco però)??
dici che 74GB bastino per win xp + win vista + app+ 3-4 games ogni sistema operativo????

sono sicuro che non posso fare due partizioni uguali,quella per vista dev'essere più grande!!

Scusa, non ho capito se metti gli stessi giochi su entrambi o giochi diversi ^^. Comunque se ogni gioco e' un DVD (o al massimo un dobule layer) non supera i 6 GB. Entrerebbero almeno 10 giochi piu' vista e XP. Comunque ti consiglierei sempre di prendere uno piu' grosso (come storage), anche da 160GB, casomai dovessi fare qualcosa tipo video editing. 1 ora di video occupa vari giga.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro