Ciao, purtroppo il nuovo a quel prezzo da nuovo i mini proiettori led che vedi in giro mentono anche di 50 volte i lumen che realmente hanno, ma se proprio devi sceglierne uno ti consiglio un modello che innanzitutto sia full hd nativo, come pannello lcd, controlla bene le specifiche che non intendano che è solo compatibile FHD come ingresso, magari millantando pure 4K, e che riguardo ai lumen specifichino che sono ANSI, quelli dei proiettori veri. È difficile che mentano se specificano ANSI, a quel prezzo possono variare dai circa 200 a 500 ANSI lumen reali. Ci sono alcuni marchi che li indicano giusti e credo che questa onestà possa anche essere indice di migliore affidabilità, per quanto a quel prezzo quei prodotti sono piuttosto fragili. Ma oggi un po’ tutto è a rischio.
Altrimenti ti consiglio vivamente di cercare un usato come Epson TW5300 o TW5210 o TW5350, tutti sui 2000 lumen ANSI, in ordine di reperibilità, ma sono praticamente uguali, su Subito.it o ebay, con lampada originale e che sia tutto in buono stato, avresti qualcosa di incomparabile anche se costasse 100 euro in più. Sono anche compatibili col 3D attivo vero volendo, costano molto poco anche gli usati di occhiali attivi tipo RF e lettore bluray 3d, e i film o documentari. Insomma non vedo motivo di preferire proiettori giocattolo a questo tipo di usato finché si trova a disposizione, a meno che fosse per la maggiore compattezza, dato che i proiettori veri non incorporano il player video, e si preferisca un prodotto più occasionale da battaglia.
Se puoi spendere un po’ di più cerca un sempre usato, con più contrasto e 2500 ANSI lumen.
Sarebbe meglio se specificassi anche gli spazi a disposizione, distanza dallo schermo del proiettore, e tra schermo e occhi, nel caso di altre opzioni con tiro di proiezione più lungo.
PS Ho corretto il post che avevo scritto piuttosto male, scusa ma “ero un po’ stanchino…” cit.