Consiglio programma di posta

Pubblicità

MauRob

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti!

Avrei bisogno di un consiglio per un programma di posta da far prendere alla mia azienda; il programma (free o a pagamento) deve poter lavorare in rete locale; mi spiego meglio: la posta deve poter essere accessibile da tutti i computer della rete (che lavorano in modalità workgroup) anche in contemporanea (cioè, se il programma rimane aperto su un pc, deve essere comunque utilizzabile su un altro).
I computer montano sistema operativo Windows XP e Windows 7.

Grazie in anticipo e buona giornata!:ok:
Mauro

la posta immagino rimanga su un server remoto giusto? se è così devi impostare tutti i client in modo che non scarichino il messaggio dal server. Io per comodità e per praticità d'uso ho configurato su pc thunderbird molto veloce leggero e maneggevole. Una volta fatte le impostazioni ho fatto un backup delle impostazioni e replicato il tutto su gli altri client in modo che risultino tutti uguali come configurazione

Ciao, intanto grazie per il consiglio; purtroppo per scelta aziendale la posta viene sempre scaricata in locale; ti illustro più nel dettaglio la situazione: attualmente tutti i computer hanno thunderbird configurato per scaricare la posta su una cartella condivisa di uno dei computer; il problema nasce dal fatto che se thunderbird rimane aperto su un computer e viene aperto anche su un altro, dopo un po' inizia a fare la "compilazione del file di riepilogo", operazione che richiede diversi minuti e che, come puoi ben immaginare, è un po' fastidiosa

ed è questo lo sbaglio... se lasci i messaggi sul server tutti vi possono accedere e tutti possono lavorarci mentre così se quel pc che scarica il messaggio viene spento nessuno legge la posta. Se hai problemi con le condivisioni nessuno legge la posta. Se il disco di quel pc si scassa nessuno ha + uno storico di mail...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro