DOMANDA Consiglio processore per mini pc uso server htpc e domotica

Pubblicità

ttrash

Nuovo Utente
Reazioni
7
Punteggio
31
Ciao a tutti, devo fare upgrade del mio pi3b+ su cui attualmente gira solo Homeassistant (venv, no vm o docker).
Per motivi di spazio devo atterrare su un mini pc compatto non assemblato. Su questo girerà h24/7 Ubuntu Server con i seguenti servizi:
  • Homeassistant (vedi sopra)
  • 2 ip cam in live streaming (cattura video tramite ffmpeg)
  • Kodi
  • vpn server
  • ftp server
  • file server
  • personal cloud (owncloud/nextcloud)
Il budget è sui 300 (inclusa ram, ssd ce l'ho), mi interessa sapere quale è il miglior compromesso processore/silenziosità/consumi visto che dovrà stare in salotto e acceso tutto il giorno.
Mi sono fatto un'idea dei vari modelli (NUC, Zotac, Bmax, Acepc ecc), la mia domanda è: meglio partire direttamente da in i3 tipo nuc8i3beh o è sufficiente un quad core tipo N3450/J3455 o altri che eventualmente potrei anche trovare fanless?

Grazie in anticipo

Ok grazie. Avevo visto lo zbox con Ryzen ma non avevo trovato recensioni sull'uso e soprattutto i consumi. Il fatto che sia fanless mi aggrada molto. Il secondo ha un processore un po' datato o sbaglio?

Inviato dal mio MI MAX 2 utilizzando Tapatalk

Ok grazie. Avevo visto lo zbox con Ryzen ma non avevo trovato recensioni sull'uso e soprattutto i consumi. Il fatto che sia fanless mi aggrada molto. Il secondo ha un processore un po' datato o sbaglio?

Inviato dal mio MI MAX 2 utilizzando Tapatalk
Si ma non è male come CPU. Certo quello con Ryzen è più moderno ma non più potente dell'altro

Pubblicità
Pubblicità
Indietro