DOMANDA Consiglio processore gaming/programmare 2k

Pubblicità

James C

Utente Attivo
Reazioni
10
Punteggio
53
Salve a tutti, vorrei effettuare un upgrade della mia macchina e pensavo di effettuare l'upgrade della scheda madre e del processore avendo adesso un vecchio i5 6500.
Il mio obiettivo è giocare in 2k 165hz, in futuro ovviamente cambierò anche la scheda video, ma per il momento volevo mantenere ram, scheda video e alimentatore.
Ho una nvidia 1060 gigabyte e un Corsair Vengeance V550m. Avevo pensato di prendere un ryzen 7 5800x, il mio alimentatore reggerebbe questo processore? In alternativa quali processori consigliate per programmare ma anche per gaming che posso reggere con il mio alimentatore?

ciao, quando vuoi spendere?
perchè proprio il 5800x?
per l'alimentatore non ti devi preoccupare rientri con qualsiasi cpu se non ci fai overclock
io ti suggerisco almeno un intel i5-13400f - 220€
e scheda madre una b760 ddr4 - 168€
serve comunque un buon dissipatore rispetto a quello stock,se non lo hai consiglio il tr ba120 - 31€ o se vuoi un dual tower il PA120 (40€)

ciao, quando vuoi spendere?
perchè proprio il 5800x?
per l'alimentatore non ti devi preoccupare rientri con qualsiasi cpu se non ci fai overclock
io ti suggerisco almeno un intel i5-13400f - 220€
e scheda madre una b760 ddr4 - 168€
serve comunque un buon dissipatore rispetto a quello stock,se non lo hai consiglio il tr ba120 - 31€ o se vuoi un dual tower il PA120 (40€)
Com'è questo?

Ultima modifica da un moderatore:
serve sapere il budget che vuoi investire per tutta la build, e cosa potresti riciclare dal vecchio pc
il 5700x è già più papabile del 5800x perchè è uscito dopo ed è fatto un po meglio, nel senso che il 5800x scalda molto di più rispetto al 5700x
ci sta la configurazione amd con ddr4 al risparmio, il problema di amd4 sono le schede madri, che sono ormai uscite fuori produzione quindi trovi molta meno scelta, se hai ram da 2133mhz ti consiglio di prenderle comunque nuove perchè quelle ormai sono troppo lente

cpu ryzen 5700x - 208€
mobo B550 MIS pro-a - 117€ / GIGABYTE B550M AORUS ELITE 108€
scheda madri usate non te lo consiglio, come ho detto prima essendo schede madri uscite da 2 anni il rischio di NON trovare un usato poco sfruttato è alto, in oltre spesso manda la mascherina sul retro che è una rottura se non c'è.
ram Lexar THOR RAM DDR4 32GB Kit (16GB x 2) 3200 MHz, - 75€ (queste le puoi overcloccare)
o se vuoi ram di alto livello 32gb(2x16) G.Skill Ripjaws V F4-3600C16D - 110€(usate a 99€)
dissipatore tr ba120 - 31€ / PA120 (40€)
totale 440€

Ultima modifica:
serve sapere il budget che vuoi investire per tutta la build, e cosa potresti riciclare dal vecchio pc
il 5700x è già più papabile del 5800x perchè è uscito dopo ed è fatto un po meglio, nel senso che il 5800x scalda molto di più rispetto al 5700x
ci sta la configurazione amd con ddr4 al risparmio, il problema di amd4 sono le schede madri, che sono ormai uscite fuori produzione quindi trovi molta meno scelta, se hai ram da 2133mhz ti consiglio di prenderle comunque nuove perchè quelle ormai sono troppo lente

cpu ryzen 5700x - 208€
mobo B550 MIS pro-a - 117€ / GIGABYTE B550M AORUS ELITE 108€
scheda madri usate non te lo consiglio, come ho detto prima essendo schede madri uscite da 2 anni il rischio di NON trovare un usato poco sfruttato è alto, in oltre spesso manda la mascherina sul retro che è una rottura se non c'è.
ram Lexar THOR RAM DDR4 32GB Kit (16GB x 2) 3200 MHz, - 75€ (queste le puoi overcloccare)
o se vuoi ram di alto livello 32gb(2x16) G.Skill Ripjaws V F4-3600C16D - 110€(usate a 99€)
dissipatore tr ba120 - 31€ / PA120 (40€)
totale 440€
Grazie mille, si ho delle ram corsair 2x8 a 3000mhz. Penso che a questo punto andrò sul 5700x e cercherò una buona scheda madre da accoppiare

le lpx?
la frequenza va bene, prega pero' che non abbiano problemi, perchè le 3000 lpx con ryzen hanno dato problemi
io le ho montate in passato, per fortuna sono andate ma non c'è stato verso di farle salire di frequenza
dovresti controllare la versione stampata sulle ram, al centro c'è un etichetta bianca
V 4.32 erano le mie

Concordo, anch'io direi che il 5700X è meglio, sai perchè? ora spiego e mi sono fatto questo ragionamento:
se il 5800X è uscito nel 2020 e ha 125W di TDP, e chiede un dissipatore importante per raffreddare in modo adeguato, se poi dopo 2 anni nel 2022 è uscito il 5700X che consuma 65 Watt, bisogna chiedersi del perchè...che senso ha se hanno fatto uscire 2 processori con prestazioni simili, l'unica differenza sono quei 400 Mhz per un +10%, capisci?

Allora vuol dire che il 5700X non è nient'altro che un 5800X ottimizzato.
Infatti il 5700X è un processore giovane, poi scalda meno, consuma meno in bolletta e va quasi uguale al +10/15%.
Quindi alla fin il 5700X risulta conveniente in rapporto consumo di watt/prestazioni anche a parità di prezzo con il 5800X

il 5700X è un 5800X ottimizzato, altrimenti la sua uscita del 5700X dopo due anni che senso avrebbe? Infatti le prestazioni tra i due sono molto simili e paragonabili, in pieno boost raggiunge i 4.6 contro i 4.7ghz, ed effettivamente è solo +10%, secondo me è un processore molto versatile, consuma anche poco.
Si può definire tranquillamente un processore da workstation in tutti i sensi, poi se la gente snobba avrà un suo perchè e preferiscono le nuove piattaforme che in fatto di prezzo sono piuttosto elevate. Diciamo le nuove piattaforme in termini economici non sono proprio convenienti.

Anche io inizialmente avevo valutato il 5800X e adesso la mia scelta è caduta su un 5700X, consuma meno e va uguale, oltre alla semplicità della dissipazione che questo è molto importante per la lunga vita e salute del processore

le lpx?
la frequenza va bene, prega pero' che non abbiano problemi, perchè le 3000 lpx con ryzen hanno dato problemi
io le ho montate in passato, per fortuna sono andate ma non c'è stato verso di farle salire di frequenza
dovresti controllare la versione stampata sulle ram, al centro c'è un etichetta bianca
V 4.32 erano le mie
Scusa la risposta tardiva, si proprio quelle, ho controllato e anche io ho le v 4.32. Potrei provare quindi e vedere se funziona il tutto

Pubblicità
Pubblicità
Indietro