DOMANDA Consiglio primo NAS basico

ivanisevic82

Nuovo Utente
47
7
Ciao a tutti, vi scrivo per una domanda da inesperto.

Ho bisogno di nuovo spazio per archiviare i miei dati (prevalentemente foto e pochi video), in quanto attualmente ho tutti i miei dati più significativi nei 500gb ssd del mio MacBook Pro.

Vorrei avere un hard disk in casa dove poter archiviare i miei documenti e file multimediali e al contempo vorrei che questi fossero accessibili anche da altri dispositivi (TV, Smartphone), senza bisogno di metterli nel cloud di terzi.

In teoria potrei anche semplicemente collegare un HD al mio router Fastgate, ma mi mancherebbe il serve VPN per l'accesso da remoto, quindi in ogni caso andrei su un NAS per semplificarmi la vita.

Il prodotto andrà posizionato su uno scaffale di una libreria, in una sala piuttosto elegante e moderno.
Deve essere quindi un prodotto dal design minimale, pulito, poco ingombrante e sicuramente silenzioso!

Facendo qualche rapida ricerca in rete mi sembra che i migliori modelli basici il Qnap TS-128A e il Synology DS120J.

Ecco i miei dubbi:

1) Quale mi consigliate tra i due?
Leggo che il Qnap è più potente, ma il Synology si interfaccia molto bene con i prodotti Apple (io ho un MacBook Pro, un Iphone e preso avrà un iMac).
Vi sentireste di suggerirmi uno dei due per qualche ragione? (Vi prego di considerare anche la silenziosità nel caso in cui tra i due vi fossero differenze significative).

2) Leggo che per minimizzare i rischi derivanti da eventuali rotture sarebbe utile prendere un modello con 2 HD per metterli in RAID e avere un gemello sempre disponibile, nel caso uno dei due passi a miglior vita.
E' effettivamente utile procedere in questi termini (e quindi scegliere un NAS con due slot HD)?
O potrebbe essere una soluzione migliore dotarsi di un ulteriore HD esterno e fare dei Backup periodici?

3) Nel caso mi congelaste di acquistarne uno con due slot per le ragioni di cui sopra, optereste per Qnap TS-228A oppure DiskStation DS220J ?

Grazie per il vostro supporto!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili