Buonasera e buon anno a tutti,
cercando qua e la' un consiglio per l'acquisto di un HD Multimediale mi sono imbattutto in qualcosa di cui ignoravo l'esistenza: HTPC.
Mi piacerebbe provare ad assemblarne uno, ma brancolo nel buio.
Il sistema mi servirebbe esclusivamente per leggere file Video ad alta risoluzione (mkv,blu ray 1:1,compresi codec H265,etc) e con un buon audio.
Non ho necessità di alcun lettore nè di hard disk interno per archiviazione dei file. L'HTPC in sostanza avrebbe come fonte i file salvati su pc collegato con gigalan e un hd esterno da collegare con usb.
L'HTPC dovrebbe potersi collegare in futuro con hdmi 2.0 alla tv e dovrebbe essere silenzioso estremamente silenzioso. Girera' sicuramente su ambiente linux.
Potete darmi una mano per la configurazione(case, cpu, scheda madre, alimentatore, dissipatori, ram, scheda video, HD, etc?
Io leggendo un po' in giro avevo ipotizzato questa:
Case: grandia gd06
PSU: seasonic g-360
MB: asus h97 m plus
Cpu: intel i3 4130T
Ram: 1 banco da 4gb kingston hyperx fury blue series ddr3 1600
Hd: samsung ssd 120gb 850 evo
Dissipatore per cpu (se necessario sostituire quello stock): noctua nh l12
Grazie!!!
Gabriele
cercando qua e la' un consiglio per l'acquisto di un HD Multimediale mi sono imbattutto in qualcosa di cui ignoravo l'esistenza: HTPC.
Mi piacerebbe provare ad assemblarne uno, ma brancolo nel buio.
Il sistema mi servirebbe esclusivamente per leggere file Video ad alta risoluzione (mkv,blu ray 1:1,compresi codec H265,etc) e con un buon audio.
Non ho necessità di alcun lettore nè di hard disk interno per archiviazione dei file. L'HTPC in sostanza avrebbe come fonte i file salvati su pc collegato con gigalan e un hd esterno da collegare con usb.
L'HTPC dovrebbe potersi collegare in futuro con hdmi 2.0 alla tv e dovrebbe essere silenzioso estremamente silenzioso. Girera' sicuramente su ambiente linux.
Potete darmi una mano per la configurazione(case, cpu, scheda madre, alimentatore, dissipatori, ram, scheda video, HD, etc?
Io leggendo un po' in giro avevo ipotizzato questa:
Case: grandia gd06
PSU: seasonic g-360
MB: asus h97 m plus
Cpu: intel i3 4130T
Ram: 1 banco da 4gb kingston hyperx fury blue series ddr3 1600
Hd: samsung ssd 120gb 850 evo
Dissipatore per cpu (se necessario sostituire quello stock): noctua nh l12
Grazie!!!
Gabriele