Consiglio prima reflex per cortometraggi e video.

Pubblicità

davidtrava

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
25
Ciao a tutti.
Premetto che sono un ragazzo di 17 anni appassionato di cinema e che ha come suo grande sogno quello di lavorare nel mondo del cinema (regista). Avendo messo da parte un pò di soldi e aver desiderato ogni giorno di più una reflex per fare video decenti (il dispositivo che ho che fa riprese con maggiore qualità è il cellulare...) volevo chiedervi quale reflex appunto sarebbe stata meglio per cominciare a produrre dei cortometraggi e, perchè no, magari anche qualche progetto più consistente... Voglio far notare che non userò la reflex soltanto per i video poichè la utilizzerà tutta la mia famiglia e io sono appassionato anche di fotografia... stavo pensando di prendere una reflex con kit base più una lente prima fissa (poichè ho sentito che sono le migliori poichè offrono maggiore luminosità per i video e sono le più utilizzate) più precisamente ad una canon eos 550d + obiettivo 18-55 compreso nel kit base + eos 50mm f/1.8 Il tutto verrebbe a costare sui 600 euro (e non voglio assolutamente andare oltre). Che ne dite? E' una scelta azzeccata?

P.S. Non ho mai girato un cortometraggio in vita mia e questo dovrebbe essere la mia prima volta quindi diciamo che non sono "avviato".

Se ti interessano molto i video al momento la scelta migliore è la Canon 650D per via del suo particolare autofocus :sisi:

Con 18-105 la trovi a meno di 600€ su internet, e inoltre esistono lenti fatte apposta per il nuovo tipo di messa a fuoco tipo il 40mm f2.8 STM che migliorano ulteriormente le prestazioni durante i video.

Se prendo la 650d per il momento posso solo prendere il kit 18-55... magari più in là prende un obiettivo migliore... ma questo nuovo tipo di messa a fuoco in cosa consiste principalmente?

Se prendo la 650d per il momento posso solo prendere il kit 18-55... magari più in là prende un obiettivo migliore... ma questo nuovo tipo di messa a fuoco in cosa consiste principalmente?
Qui ti spiegano la questione dell'autofocus Canon EOS 650D, piccola reflex di lusso con buone doti video - AF Ibrido e ottiche STM - Pagina 3 - Tom's Hardware

Se vuoi fare video seriamente, comunque, una volta imparato userai solo la messa a fuoco manuale, questa tecnologia è rilevante solo per video di uso "quotidiano", per chi li vuole fare videoclip, cortometraggi, film a basso costo veri e propri è quindi marginale.

Per me per partire dovresti comprare una 600D, risparmi qualcosa rispetto alla 650D e hai qualità foto-video identica ed in più della 550D hai il display orientabile che per i video è veramente utile. In kit col 18-55 IS II la porti a casa a sotto le 500 euro online.

Però, come ho detto sopra, la dovrà usare tutta la mia famiglia e la utilizzeranno occasionalmente... quindi potrebbe essere un ottima funzionalità da prendere in considerazione. Ma ho comunque bisogno di un obiettivo specifico, vero?

Risposte secche:

1) Si, per la famiglia sarebbe una funzionalità in più.
2) Si, per sfruttarla al massimo servono gli obbiettivi STM.

Considerazioni:

L'autofocus ibrido della 650D non è rivoluzionario, anzi è criticato da tutte le recensioni come un miglioramento marginale, anche quando abbinato alle ottiche STM.
Andresti fuori budget: se investi sull'autofocus, non avrebbe senso prendere la 650D col 18-55 IS II, dato che non è STM, sarebbe un miglioramento ancora più marginale, quindi ti ci vorrebbe almeno il 18-135 STM. E li finisci a quasi 900 €.
Inoltre considera altre due cose: ad aprile partono le vendite della 700D (assolutamente identica alla 650D), quindi fra un mesetto le vecchie caleranno ulteriormente di prezzo.

Infatti stavo pensando di prenderla dopo aprile... comunque sono sempre più orientato verso la 600d che comunque offre lo schermo orientabile (molto comodo) e attualmente si trova sulla rete a quasi 500 euro, avendo così 100 euro da spendere in una lente prima (vedi 50mm f/1.8).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro