Consiglio Prima Reflex Canon: FF??

Selinunte

Nuovo Utente
1
0
Ciao a tutti, mi chiamo Antonio e praticamente da prima di Natale sto monitorando il mercato per acquistare una reflex digitale, la mia prima reflex!
Devo dire però che, avendo la fortuna di avere un fratello un po' più grande di me (io sono dell'81) che ha sempre avuto la passione della fotografia, ho usato spesso la sua macchina (analogica ai tempi) durante le sue escursioni, notturne o diurne, in città o in montagna alla ricerca del soggetto e dello scatto "giusto" con tutta l'attrezzatura al seguito. La precedente attrezzatura da un paio di anni si è trasferita assieme a mio fratello a 1000 km di distanza...:cav:
Adesso, causa distruzione della mia vecchia compatta, a mani del diavoletto tazmaniano che ho dentro casa (la mia prima figlia) e prevista nascita della seconda, vorrei comperare una reflex.
Le mie esigenze sarebbero principalmente: fare foto a bambini dentro casa ('na cosa facile eh?!), ritratti e qualche uscita in strada (sono un tipo notturno).
Ho previsto un budget di 600 € per il corpo macchina, e 300 max per il primo obiettivo ma sbattendomi la testa da circa 30 nottate per la scelta sono indeciso tra le seguenti APS-C:


600D + canon 50mm f/1.8 o tamron 17-50 f/2.8 per iniziare


650D + canon 40mm f/2.8 STM o tamron 17-50 f/2.8 per iniziare


oppure andare sul Full Frame


5D "old" usata a 600 euri (al momento se ne trovano tante in rete) + obiettivo non saprei quale


5D Mark II usata a 1100-1200 euri e con un piccolo sforzo mi faccio fuori tutto il budget iniziale per acquistare l'obiettivo il mese prossimo se tutto va bene


Naturalmente so che nel caso delle FF dovrei acquistare delle ottiche migliori e sicuramente il flash, anche se non immediatamente.
Purtroppo l'indecisione è tanta e ho bisogno di un po' di aiuto per schiarirmi un le idee, altrimenti rischio di non dormire per un'altro mese...:muro:
Scusate se mi sono dilungato e grazie in anticipo a chi vorrà dire la sua!
A.
 

Conte17

Utente Èlite
2,444
742
CPU
i5 2500k @4.4 Ghz
Scheda Madre
MSI p67a gd 53 b3
HDD
wd balck 500gb Hitachi 1000 gb
RAM
g.skill ripjaws X 2133 @1866 cl 9-9-9-24 1T
GPU
Sapphire 5570 1Gb
Audio
integrata
Monitor
Dell U2414H
PSU
XFX 550W
Case
carbide 500r+ rad 360 push/pull
OS
win 7 ultimate
IMHO la scelta migliore è la 600D con 17-50 f/2.8 o se vuoi fare fuori tutto il budget la 650 sempre con il 17-50 e in futuro il 40 f/2.8 stm (la 650 , prendila solo se hai intenzione di fare molti video per via dell'auto focus ibrido(estremamente veloce con gli obb. stm) per i video, cosa che non hanno nemmeno le reflex più avanzate per il momento ;) )

Il 50 f/1.8 prendilo in tutti i casi, ne vale veramente la pena e per le foto alle bimbe, sarà perfetto per via dello sfocato e dei tempi rapidi che ti concede, in modo da "congelare" il momento ;)
 
U

Utente cancellato 57806

Ospite
Ciao Selinunte,

da quello che ho capito con la macchina ci sai fare ma il budget è contenuto.
Ti racconto la mia esperienza: tempo fa ho deciso di prendermi la macchina fotografica e stavo valutando cosa prendere: Nikon, Canon, Pentax, Sony... Insomma il mercato offriva veramente tante alternative e dopo 2/3 mesi che ci stavo pensando mi ero convinto di prendere una reflex con un APS-C (una Pentax per l' esattezza). Però appena vidi la Nikon D600 in negozio, senza pensarci due volte la comprai con l' obbiettivo in kit 24-85 (la macchina era stata messa sul mercato da pochissimi giorni). Ovviamente oggi sono estremamente soddisfatto MA col tempo ho notato varie cose. La macchina per quanto ottima deve avere lenti altrettanto buone. La reflex moderna è oramai un concentrato di elettronica e come ogni cosa nel mondo della tecnologia invecchia in pochissimo tempo (oltre al fatto che si svaluta in fretta) ergo è MOLTO, MOLTO meglio investire su lenti di qualità. Gli obbiettivi di qualità anche dopo anni mantengono il loro valore e danno ottimi risultati anche con macchine di nuova generazione. Oltre a ciò le lenti per le FF hanno un costo non indifferente (quelle di qualità stanno più o meno tutte sopra i 1000€) oltre al costo inziale che dovresti affrontare per una FF.

Quindi il mio consiglio è quello di prendere una reflex con sensore APS-C. Se dovessi scegliere tra le citate prenderei una Canon 600D e un 50 vicino. Poi per altri obbiettivi ci pensi su :)
 

Sheldon Cooper

Utente Attivo
945
230
CPU
Intel Core 2 Duo T7200
Scheda Madre
Asus
HDD
120 Gb
RAM
2 Gb DDR2 667
GPU
Ati Radeon X1600 Mobility 256 Mb
Audio
Realtek
Monitor
Asus VS239H
PSU
90 W
Case
Notebook
OS
Windows XP
Voto anche io APS-C: 650D o 600D se metti i filmati in secondo piano (o se non ti spaventa mettere a fuoco manualmente, perchè l'autofocus nei video/live view della 600D fa pena).
Per quanto riguarda l'obbiettivo, se potessi comprare entrambi (il tamron 17-55 F2.8 e il plastic-fantastic canon 50 F1.8) sarebbe un inizio veramente di lusso, con la 600D ci riusciresti tranquillamente restando sotto i 1000€ (meno di 550 € la 600D+ 250 tamron non stabilizzato/300 stabilizzato + 100 il 50ino).

Occhio che la 600D solo corpo costa praticamente come in kit col 18-55 IS II, per cui magari puoi comprare quest'ultimo e tenere l'obbiettivo (che non fa così tanto schifo, anzi otticamente non è male, solo è un bel po' buio al tele) oppure rivenderlo e recuperare qualche soldo.

Certo, un full frame ha i suoi vantaggi (nessun crop factor, tenuta migliore altissimi ISO e maggiore sfocato a parità di apertura i più banali), ma anche i suoi costi.
Prendi il 50ino: mentre su aps c te lo ritrovi quasi perfetto per i ritratti, ti si comporta come un normale su full frame; dovresti quindi comprare l'85 F1.8, che costa più del triplo. Ma è anche vero che parliamo di tutta un'altra lente, di tutta un altra qualità. Stesso identico discorso per lo zoom standard.
 
  • Mi piace
Reazioni: Conte17

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!