Consiglio power mac g5

Pubblicità

deAThLesS

Utente Attivo
Reazioni
10
Punteggio
38
salve ragazzi , mi serve un pc secondario , mi consigliate il power mac g5,lo ho trovato a 400 euro quello con 2 processori ?

Ciao, secondo me non ne vale assolutamente la pena. Quel modello ha un'architettura PowerPC e non è più supportato ormai da alcuni anni. E' fermo al sistema operativo OSX 10.5.8 Leopard (ora siamo al 10.8.2) quindi indietro di 3 generazioni, ti troveresti inoltre con un parco applicazioni limitato in quanto molti nuovi programmi per Mac non supportano più l'architettura PPC. In sostanza, avresti un computer obsoleto. Se ti interessa entrare nel mondo Mac, ti consiglio piuttosto un iMac con processore Intel, cosi sarebbe supportato dall'ultimo sistema (occhio che abbia l'EFI a 64Bit e non a 32bit).

Ciao, secondo me non ne vale assolutamente la pena. Quel modello ha un'architettura PowerPC e non è più supportato ormai da alcuni anni. E' fermo al sistema operativo OSX 10.5.8 Leopard (ora siamo al 10.8.2) quindi indietro di 3 generazioni, ti troveresti inoltre con un parco applicazioni limitato in quanto molti nuovi programmi per Mac non supportano più l'architettura PPC. In sostanza, avresti un computer obsoleto. Se ti interessa entrare nel mondo Mac, ti consiglio piuttosto un iMac con processore Intel, cosi sarebbe supportato dall'ultimo sistema (occhio che abbia l'EFI a 64Bit e non a 32bit).

grazie per i consigli , ma non mi serve a niente , solo per andare su inernet e basta , non devo farci nessuna cosa particolare , solo andare su internet , dici che per andare su internet valga 250 euro ?

Con 400 Euro ti fai un PC su base Mini-ITX + APU che funziona molto meglio e ti permette di fare molte più cose, IMHO.

Se lo paghi 250€ sono già un altro paio di maniche. Il PowerMac G5 (se è il dual, ma non è detto perché ne esistono varie configurazioni) è una macchina valida e decisamente resistente. Io personalmente non spenderei 400€ su quel computer, lo prenderei più a scopo collezionistico. Ovviamente per andare su internet può essere ancora "relativamente" valido. Perché relativamente? Perché molti browser non vengono più aggiornati per PPC e addirittura altri (Chrome per dirne uno) non è Universal quindi è SOLO per Intel. Saresti quindi obbligato ad usare Safari 5.0.6 per PPC (l'ultima versione attuale per Intel è la 6.0.1) oppure una vecchia release di Firefox. Esitono anche alcuni progetti di browser che vengono aggiornati con alcune funzionalità, ma si tratterebbe comunque di un ripiego. Diciamo che purtroppo pur essendo una macchina ancora più che valida dal punto di vista hardware, è molto limitato dal punto di vista software.

In conclusione, se hai 250€ da investire, io lo prenderei più che altro guardando il lato design, che sui PowerMac G5 è veramente curato e bello (vi sono poche differenze con gli ultimi Mac Pro, a conferma del design indovinato). In futuro non è detto che non possa avere un valore. Inoltre puoi sempre utilizzare il case per un eventuale progetto di modding e adattamento di un PC più performante al suo interno, diciamo che hai ampia possibilità di divertimento :) Se lo vai a pagare più di 250, il mio consiglio è di lasciare perdere. Con meno di 500€ se proprio vuoi entrare nel mondo Mac, ci sono soluzioni decisamente migliori e più pratiche (Mac Mini, per dirne una).

Io ho speso 350 € per un Macbook del 2007, Intel core 2Duo e 1 GB di Ram. Ho preso due banchi da 2 GB ciascuno ed ora, avendo 4 GB di ram, gira che è una meraviglia. Gli ho installato Lion e questo Mac lo uso per mixare con Traktor Pro (uno dei più pesanti.) Mai avuto un problema :)

Io ho speso 350 € per un Macbook del 2007, Intel core 2Duo e 1 GB di Ram. Ho preso due banchi da 2 GB ciascuno ed ora, avendo 4 GB di ram, gira che è una meraviglia. Gli ho installato Lion e questo Mac lo uso per mixare con Traktor Pro (uno dei più pesanti.) Mai avuto un problema :)

Si appunto ma il MB è Intel, quindi è già di nuova generazione (anche se quello del 2007 ha l'EFI a 32bit).

Ovviamente il PowerMac è una macchina di stampo differente, è più affidabile di un MacBook pur essendo più vecchia perché concepita per un uso professionale. L'unico grosso inconveniente è che è PPC. Quindi imho se ti interessa perché ti piace il modello specifico, cerca di tirare al massimo sul prezzo. Se però ti costa più di 200-250€ massimo, lascia perdere e cerca piuttosto un Mac Mini Intel, ci metti un SSD e aggiungi la RAM e ottieni un piccoletto niente male.

Pubblicità
Pubblicità