Dove mettere il subwoofer e la soundbar?
Quando si tratta di trovare il posto migliore per il subwoofer, ognuno ha le proprie preferenze. Devi tenere conto delle dimensioni e della forma della tua stanza e delle qualità del tuo subwoofer. Tuttavia, le scelte più comuni sono un buon punto di partenza.
Posizionamenti più usati del subwoofer per le soundbar
Il più delle volte, i subwoofer sono posizionati nella parte anteriore della stanza. É il luogo ideale affinché che il subwoofer suoni in sincronia con gli altoparlanti del canale anteriore. Se alla fine non dovessere il posto migliore per te, resta comunque un buon punto di partenza.
Se decidi di iniziare dalla parte anteriore della stanza, puoi provare a posizionarlo accanto alla TV. Provalo sia sul lato sinistro che sul lato destro della TV per ascoltare quando suona meglio.
Un angolo nella parte anteriore della stanza potrebbe essere il posto migliore per te ed è una scelta popolare per molte famiglie, a meno che non ci sia una lunga distanza dai posti a sedere. Il posizionamento degli angoli spesso migliora il suono del subwoofer.
Se scegli di posizionare il tuo subwoofer in un angolo, è importante non posizionarlo direttamente contro il muro. Il subwoofer, indipendentemente dalle dimensioni, deve essere ad almeno 10 cm dal muro per respirare e suonare correttamente.
Posti in cui collocare il subwoofer
Le dimensioni della stanza svolgono un ruolo enorme nell’acustica del sistema audio della soundbar. Se hai una stanza più piccola, potrebbe non avere molte scelte, se hai una stanza più grande, hai più opzioni e il suono del tuo subwoofer avrà più spazio per viaggiare.
Anche i posti a sedere della tua stanza svolgono un ruolo importante nel posizionamento del subwoofer. Se si dispone di file di posti a sedere, un punto anteriore accanto alla TV potrebbe non essere il posto migliore, poiché solo la prima fila beneficerà del suono.
La scelta migliore potrebbe essere in un angolo che consenta a tutti di godere del suono del subwoofer. Dovrai fare delle prove sedendoti in posti diversi e ascoltando la differenza del suono proveniente dal subwoofer.
Il tuo subwoofer si trova in un salotto o in una sala home theater dedicata? Se il tuo subwoofer si trova in un salotto, ti consigliamo di mantenere lo stile della stanza, quindi tenere il subwoofer in una posizione discreta potrebbe essere la scelta migliore per te. Se hai una sala home theater dedicata, le posizioni ideale potrebbe essere varie .
Subwoofer fornito con la soundbar
Soundbar e subwoofer: più piccoli
Hai un subwoofer compatto o di grandi dimensioni? Se hai una stanza grande, potresti aver scelto un subwoofer di grandi dimensioni per assicurarti che il suono riempia completamente la stanza, ma la posizione deve essere strategica e non toglierti il piacere della visione. Un subwoofer compatto può essere posizionato in molti punti diversi, quindi dovrai fare delle prove per trovare il punto ideale.
Il subwoofer è collegato alla soundbar o alla rete wireless? Se ci sono dei cavi, è probabile che tu voglia nascondere i cavi e soprattutto non potrai posizionare il subwoofer molto lontano.
Un subwoofer wireless invece ti consente una vasta gamma di posizionamenti diversi: sul pavimento, su uno scaffale, nella zona posteriore della stanza, dietro il divano ecc.
Hai più di un subwoofer? Se si dispone di una stanza grande, è possibile decidere di posizionare due subwoofer. Provali proprio accanto al televisore, oppure anche davanti al televisore, su ciascun lato.
Quanto lontano può essere un subwoofer da una soundbar?
La distanza che un subwoofer può raggiungere da una soundbar dipende dal fatto che il subwoofer sia cablato o wireless. Dal momento che la soundbar ospita i diffusori anteriori, è una buona idea che i due rimangano un vicini.