DOMANDA Consiglio portatitle per social media manager

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

SilverShadow

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
25
Salve a tutti,

Come da titolo, sto cercando un portatile che vada bene per attività di social media management, quindi uso principale navigazione internet e programmi di editing come Photoshop / CapCut / DaVinci, anche se non in modo intensivo (es. non edito video di 4 ore, ma clip di qualche minuto al massimo).

Attualmente utilizzo un HP 15-ck0xx, con un i5-8250u, ram 8gb, SSD da 512gb, scheda grafica dedicata Nvidia 940MX. Ultimamente sta perdendo colpi: fa fatica a lavorare con DaVinci, la batteria sta andando per la seconda volta in 5 anni, e ha pure cominciato ogni tanto a riavviarsi da solo con lo stop code "Kernel security check failure", nonostante tutti i driver siano aggiornati.

Penso che la risposta più ovvia sia un MacBook, ma non so se valga la pena spendere tutti quei soldi per un dispositivo che non utilizzerei al massimo delle potenzialità, senza contare che sono abituato a Windows. Avevo cominciato quindi a guardare notebook da gaming, visto che sono i più indicati per l'utilizzo di programmi di editing, ma ho notato che il punto debole di molti è la batteria, e invece vorrei rimanesse un "portatile".

Avete qualche consiglio?

Avete qualche consiglio?
ti sei risposto da solo, per non spendere molto puoi andare di macbook air con M1, sono 900€ ben spesi e integra una gpu che lavora meglio di gpu dedicate di fascia bassa windows, durata della batteria infinita e ti permette di lavorare alle stesse prestazioni con e senza presa elettrica (con i notebook windows non si può fare), rispetto ad un notebook da gaming di fascia bassa come i victus da 700/800€, può essere una spesa maggiore, ma sono ben spesi per quello che offre in generale (portabilità, batteria, prestazioni) e in futuro potrai integrarlo con iphone, ipad o mac mini liscio/pro
un alternativa cheap al macbook sono i nuovi ipad con chip M1 e M2, non molti sanno che questi modelli supportano un display esterno ed è possibile convertirli in pc fissi, limitati però sempre da ipadOS, che offre comunque applicazioni professionali come final cut e davinci resolve, ti rimando comunque a qualche video se sei interessato all'ipad

Con un budget di 1500€ consiglieresti lo stesso un Air, o pensi ci siano alternative windows?
io ho la versione linkata e ci faccio qualche video non molto spinto in 4k (poco multitraccia e effetti) il 1080p lo macina senza problemi anche in maniera pesante
il fatto è che macOS è molto più ottimizzato per quei tipi di programmi, per 1500€ potrei consigliarti una workstation come l'MSI creator (versione migliore con 3060 a 1400€ dal warehouse, puoi fare il reso in caso di problemi) che in potenza bruta supera tranquillamente il macbook e paradossalmente potrebbe andarti uguale per la scarsa ottimizzazione

per stare largo su apple puoi prendere un macbook air con M2 e avere le stesse caratteristiche scritte nel post precedente, ma poi sta a te valutare bene se andare di macOS o windows, se lavori molto in mobilità dove non puoi raggiungere una presa elettrica o se hai intenzione di integrarlo con ipad o iphone, l'ecosistema apple è migliore, su windows hai prestazioni più a 360°, ma rimane un sistema "isolato"

Ovviamente ho fatto quello che non volevo assolutamente fare, ovvero immergermi nella ricerca di un windows. Il fatto è che proveniendo da quel mondo fare il salto ad un mac mi spaventa un po', senza contare che volendo restare sui 15'' mi pare di capire che la macchina da prendere sia l'Air con 512gb di memoria, che attualmente viene venduto a 1700€, prezzo e prestazioni che vanno oltre le mie necessità.

Avendo un bonus docenti da spendere, purtroppo devo scartare in partenza Dell, perché non trovo un rivenditore che lo accetti. Ho analizzato un po' di alternative, ma ovviamente mi sono incasinato. Lavorando con DaVinci e Photoshop in maniera abbastanza light, un i7 / ryzen 7 + Nvidia 3050 dovrebbero essere sufficienti, mentre non capisco se una Iris Xe sia sottodimensionata. Touch screen e convertibili non sono la mia priorità, anzi, mentre vorrei una batteria che in uso misto duri 5/6 ore da nuova. Mi sono quindi guardato in giro e ho trovato questi modelli:

ASUS Vivobook S 15 OLED K3502ZA, i7-12700H, RAM 16GB, 512GB SSD PCIE, Grafica Intel Iris Xe. 999€

ASUS Vivobook Pro 15 OLED K6500ZC, i7-12700H, RAM 16GB, 512GB SSD PCIE, grafica NVIDIA GeForce RTX3050 4GB GDDR6 1399€

ASUS Vivobook Pro 15 M6500RC-HN058W, FHD Glossy, AMD Ryzen 7 6800H, RAM 16GB, 512GB SSD PCIE, NVIDIA GeForce RTX 3050 4GB GDDR6 1199€

ASUS VivoBook Pro 15 M6500QC-HN063W, FHD, AMD Ryzen 7 5800H, RAM 16 GB DDR4-SDRAM 512 GB SSD NVIDIA GeForce RTX 3050 999€

ASUS Zenbook Pro 15 OLED UM535QE-KY401W, Touch OLED FHD Glossy, AMD Ryzen 7 5800H, RAM 16GB, 512GB SSD PCIE, NVIDIA GeForce RTX 3050 Ti 4GB GDDR6 1249€

LENOVO IdeaPad 5 Pro 16ARH7, 16 pollici, AMD Ryzen5 6600HS, NVIDIA GeForce RTX 3050, RAM 16 GB, 512GB SSD 1099€

Leggevo buone cose di IdeaPad 5 Pro ma quello di Mediaworld è l'unico che ho trovato, mentro non trovo in giro l'Acer Swift 5. Alla fine, come si vede, ho trovato diverse opzioni Asus, ma sono molto indeciso perché leggo da diverse parti che hanno avuto problemi con i processori AMD, sono indeciso anche sullo schermo perché mi pare di capire che l'OLED sia molto bello ma abbia anche un ciclo di vita decisamente inferiore ad un normale FHD.

Che ne dite?

io continuo a consigliarti un macbook air da 13", 900€ è il prezzo giusto per quello che devi farci e prima o dopo entrerai comunque in quel mondo se continui con quel lavoro, l'integrazione fra applicazioni e l'integrazioni fra più device apple è superiore a qualsiasi dispositivo windows e ti semplifica moltissimo la vita fra i social

se vuoi stare su windows, una gpu dedicata per il tuo lavoro è necessaria e sicuramente un buon display
minimo si va per un prestige o vivobook
salendo come prestazioni su uno stealth o creator

io continuo a consigliarti un macbook air da 13", 900€ è il prezzo giusto per quello che devi farci e prima o dopo entrerai comunque in quel mondo se continui con quel lavoro
Grazie come sempre per la risposta, per l'Air da 13'' i miei dubbi risiedevano, oltre che nel sistema operativo, nella memoria e nella connettività. Visto che ce l'hai, 256gb non sono pochi?
Se posso, aggiungo, che monitor e che hub/docking station usi in abbinato?

Visto che ce l'hai, 256gb non sono pochi?
si e no, macOS essendo su base unix (il padre di linux) ha una gestione differente delle partizioni e cartelle, ti basta utilizzare un SSD esterno (ci sono hub con supporto per SSD nvme) e farlo utilizzare come una normale cartella con i dati su cui lavori o puoi tranquillamente usare qualsiasi sistema di cloud storage, io ho uno dei primi account mega.nz con 50gb di spazio e non ho problemi, anche perchè ho solo macbook e iphone di apple, il resto 2 pc linux/windows e prodotti android, è molto più comodo passarsi i file in quel modo
per la ram, editando video in 1080p non ho problemi, il 4k sinceramente mai provato, ma stando a qualche video sul tubo, se non sono molto pesanti, riesce a gestirli tranquillamente
Se posso, aggiungo, che monitor e che hub/docking station usi in abbinato?
come monitor ho un 29" 21:9 IPS che utilizzavo sul pc principale, è vecchio di 4-5 anni, quindi precedente agli M1 e non ho trovato problemi nella visualizzazione, l'ho collegato anche al 24" da gaming e a parte la frequenza da settare manualmente a 144Hz, anche li nessun problema
come hub ne uno vecchio anker pre M1 e funziona tutto, sia USB, che lettore di schede e porta hdmi, quindi vai su i marchi più famosi (cinesi), tipo anker, ugreen, ecc...
una cosa di cui sento la mancanza nell'hub è una porta ethernet, che rende più spesso il dispositivo, se hai il router vicino il macbook, è meglio averlo nel caso tu debba scaricare grossi file, altrimenti è sufficiente il wifi

Ciao ragazzi, ho anche io la stessa esigenza per mia moglie (quindi social media manager) non volendo prendere il Macbook Air M1 o M2 (a 150 euro di differenza circa uno dall'altro) ero indeciso tra questi tre notebook, potreste dirmi come si potrebbero comportare?

1)Il più economico con AMD Ryzen 7520U e la sua GPU integrata https://amzn.eu/d/a0bsGUk

2) Acer Nitro V15 i5 13420H e RTX4050 6Gb

3) Asus TUF i7 13620h e RTX4050 6Gb

Hanno le stesse capacità di memoria sia di disco fisso che ram

Da considerare che in casa abbiamo il fisso con 13700K e 3060Ti per eventualissimi lavori più onerosi.

Grazie

Ciao @Venom07 !
QUesto topic è di Agosto 2023 e l'OP non accede al forum da Dicmenre 23.
Inoltre hai aperto la stessa discussione, quindi ti chiederei di continuare nella tua ( che è la procedura corretta ).
Questa la chiudo come necroposting.
Grazie

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro