DOMANDA Consiglio portatile

Pubblicità

Nogard00

Utente Attivo
Messaggi
547
Reazioni
125
Punteggio
59
Buongiorno a tutti, sto cercando un portatile per mia mamma con un budget sui 1000/1200 euro. Farà principalmente utilizzo leggero, serie tv, film, e gestione documentazione.
Sono molto dubbioso se andare su un portatile gaming con una gpu dedicata oppure se tenermi su una cosa come questa https://www.amazon.it/Acer-Aspire-IntelCore-i7-12650H-retroilluminata/dp/B0CW68131Z/ref=sr_1_4_sspa?crid=325B7SWUOLH1D&dib=eyJ2IjoiMSJ9.B0WcPjOPmKty0eF731WPkOplk86gnWtCFnpevdaRsMNQwVbQtkWGabmZDC0WXzY5kvZDZkq2eZUka7Zzik2mK0MbdyEOOeIuJE0jatMiSfmtnBCzqHLcXQlxQJ-h164UQmTRK9GQsef7n2a3EQG6k_Xae5KZeKE1F7BgRdDw_AnZbrvclvbk9dAkmFExTD23BwmTfKTfChbsR3VJwf-ay5K4R0AXtVi-cPqflhKAXxPPMEWmr2gGQ4gV-8rLdJuUSkBmgJXamBxpsU56tzJL8f7MRkj2puzZO0Qb6JUSaeY.q6C-AKBddGLMxZeMsdDihbydzINeGoEIH2BgpnYvGVQ&dib_tag=se&keywords=portatile+gaming&qid=1719466619&sprefix=,aps,169&sr=8-4-spons&ufe=app_do:amzn1.fos.800fdaae-507d-4a13-a42a-fa87db57d4bf&sp_csd=d2lkZ2V0TmFtZT1zcF9hdGY&psc=1
L'unico must è che abbia uno schermo grande data la scarsa vista di mia madre e che la batteria sia di buona durata. Sono indeciso anche perchè secondo me è meglio una GPU dedicata. Il portatile indicato ha una gpu integrata e non so come sia, ma non mi sembra malaccio.
Qualche consiglio? Grazie
 
Ciao! Ma no, non ha nessun senso cercare una GPU dedicata per l'utilizzo che ne hai descritto...! Consuma solo batteria per nulla...! Per guardare Youtubo, guardare serie TV e gestire documenti Office, basta e avanza una scheda integrata nella CPU!

Ti consiglio di valutare un prodotto come Questo e sei a posto per un bel pò...!
 
Ultima modifica:
Ciao! Ma no, non ha nessun senso cercare una GPU dedicata per l'utilizzo che ne hai descritto...! Consuma solo batteria per nulla...! Per guardare Youtubo, guardare serie TV e gestire documenti Office, basta e avanza una scheda integrata nella CPU!

Ti consiglio di valutare un prodotto come Questo e sei a posto per un bel pò...!
Grazie, ma dato il budget un pò più altino che possiamo permetterci non conviene di più una cosa come ho linkato io? Con un 144hz?
 

Se vuoi spendere di più si può benissimo pensare a qualcosa di superiore, ma onestamente, per sfogliare documenti e guardare Film/video o navigare, dei 144Hz ne fai ben poco! Stai di fatto ricercando un prodotto da Gaming per "leggere il giornale"!

Secondo me con il Vivobook hai già il prodotto che ti serve (e anche di più) perchè con la Iris Xe, ci puoi anche giocare...!

Puoi valutare Questo LG Gram , piuttosto che l'Acer che hai trova tu! Acer è scadente come qualità generale...!
Inoltre se guardi bene, lo puoi trovare a 1000 Euro nella sezione "usato" è in ottime condizioni ( praticamente sono prodotti nuovi con scatola aperta)
--- i due messaggi sono stati uniti ---
In alternativa, puoi valutare anche Questo DELL Inspiron 16 con CPU Intel di ultima generazione, e volendo monta anche una NVIDIA da 2GB dedicata! I Display sono ottimi (anche se sempre a 60hz) ma offrono un'ottima qualità, essendo prodotti praticamente professionali
 
Ultima modifica:
Grazie, ma dato il budget un pò più altino che possiamo permetterci non conviene di più una cosa come ho linkato io? Con un 144hz?
per quello che devi farci, puoi spendere anche meno, sono cose che fai con un i3 e 8gb di ram, con un i5 e 16gb di ram sei ampiamente coperto per qualsiasi operazione
 
Io ti consiglio di prendere il DELL Inspiron16 che ti ha consigliato @Painterand87 . Se vuoi spendere ancora di meno, per 629 € iva inclusa lo stesso DELL Inspiron 16 con AMD Ryzen 5 8540U 6 core/12 thread con scheda grafica Radeon.

DELL Inspiron 16 con AMD Ryzen 5 8540U 6 core/12 thread con scheda grafica Radeon : Prezzo iva inclusa direttamente da DELL : 629 €

In compenso farai un regalo a tua madre di una macchina di qualità che userà sempre con soddisfazione.

Ah la tastiera con retroilluminazione bianco antartico, anche se non è menzionata è Ottico-Meccanica. Comoda anche se una persona deve scriverci.

Se aggiungi 16 GB di RAM DDR5 invece dei 8 GB di RAM montati passi da 629 € a 679 € iva inclusa. Cosa che ti consiglio di fare. In più è interamente in alluminio, mentre i keycaps della tastiera sono in plastica riciclata. E' metà e metà. Però hai una macchina affidabile.


Buona serata.
 
Ultima modifica:
Grazie a tutti delle risposte. Ora vedo le varie opzioni e valuto un pò
Purtroppo però sono costretto ad acquistare da Amazon
 
Purtroppo però sono costretto ad acquistare da Amazon

Se devi acquistare da Amazon, allora la scelta secondo me falla tra l'ASUS Vivobook 16 (che è il più bilanciato) oppure LG Gram

Voglio far notare che, l'hardware dell'ACER che hai trovato tu, offre una grafica integrata peggiore rispetto al Vivobook, inoltre, monta un i7 serie H, che è troppo energivoro e tende a surriscaldare, cosa negativa per la durata batteria e se si tiene acceso magari per ore, o appoggiato su una superficie poco ventilata...!

L'Asus Vivobook, monta sempre un i7 di recentissima generazione, ma è una versione a "risparmio energetico" e sicuramente offre prestazioni in cambio del rispetto della batteria e del surriscaldamento...! Inoltre con la grafica Integrata Iris Xe, si può pensare anche ad utilizzarlo per software di grafica (ritocco foto ) o anche per Gaming...!

Ho detto tutto....! Buona scelta, e buona giornata
 
Si capisco. Io ho giusto dato un'occhiata rapida e ne ho linkato uno. Nei prossimi giorni scelgo a seconda delle esigenze e ordino.
Grazie a tutti!
 
Per piacere lascia perdere Samsung, di quel marchio prendi l'aria fritta🤣. Prenditi il DELL Inspiron 16 che lo trovi direttamente dalla DELL a 679 con 16 GB di RAM DDR5 (va bene anche da Amazon a 749 €), ma in compenso allo stesso tempo hai una macchina professionale, in più il DELL è FHD+ ovvero 2160 x 1080. Questo è il mio consiglio.


Buona giornata.
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top