DOMANDA Consiglio portatile

lorenzo24k

Nuovo Utente
13
1
Salve a tutti, sono alla ricerca di un portatile che possa mandare in pensione il mio vecchio HP. Ho un budget di circa 700/800€ e avevo adocchiato questo Lenovo. L'uso che ne farei del pc sarebbe oltre a quello base, quindi navigazione streaming etc, quello di lavorare su CAD 3D e software di analisi dati. Le preoccupazioni che mi da il Lenovo sono quelle dello schermo (userei il computer anche all'aperto) e la batteria. So che gli 8Gb di ram sono pochi ma la aumenterei immediatamente a 16

Edit: mi sono scordato di aggiungere che farei anche un gaming leggero, niente dettagli ultra o giochi di ultima generazione, anche se non sarebbe l’utilizzo principale del computer
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,411
11,989
Salve a tutti, sono alla ricerca di un portatile che possa mandare in pensione il mio vecchio HP. Ho un budget di circa 700/800€ e avevo adocchiato questo Lenovo. L'uso che ne farei del pc sarebbe oltre a quello base, quindi navigazione streaming etc, quello di lavorare su CAD 3D e software di analisi dati. Le preoccupazioni che mi da il Lenovo sono quelle dello schermo (userei il computer anche all'aperto) e la batteria. So che gli 8Gb di ram sono pochi ma la aumenterei immediatamente a 16

Edit: mi sono scordato di aggiungere che farei anche un gaming leggero, niente dettagli ultra o giochi di ultima generazione, anche se non sarebbe l’utilizzo principale del computer
per rispettare tutte le richieste servirebbe un budget maggiore
prestante e con gpu dedicata, che ti permette di giocare e lavorare in maniera fluida c'è questo, aumenti la ram a 16gb (35/40€) e non dovresti avere problemi lato prestazioni, lo schermo rispecchia la fascia di prezzo, quindi niente IPS level o luminosità e gamma cromatica elevata
potresti valutare un macbook air M1 dal warehouse sulle 845€, ottimo display e batteria infinita e come cpu/gpu siamo ai livelli di quello linkato sopra, la ram viene utilizzata in modo diversa da windows, quindi i suoi 8gb non sono un problema, la pecca è la gamma di giochi limitata
 

lorenzo24k

Nuovo Utente
13
1
per rispettare tutte le richieste servirebbe un budget maggiore
prestante e con gpu dedicata, che ti permette di giocare e lavorare in maniera fluida c'è questo, aumenti la ram a 16gb (35/40€) e non dovresti avere problemi lato prestazioni, lo schermo rispecchia la fascia di prezzo, quindi niente IPS level o luminosità e gamma cromatica elevata
potresti valutare un macbook air M1 dal warehouse sulle 845€, ottimo display e batteria infinita e come cpu/gpu siamo ai livelli di quello linkato sopra, la ram viene utilizzata in modo diversa da windows, quindi i suoi 8gb non sono un problema, la pecca è la gamma di giochi limitata
Il MacBook lo scarterei a prescindere in quanto poi sarei costretto a partizionarlo per installarci comunque Windows. Come dicevo il gaming non è un requisito fondamentale ma più uno sfizio mio. I giochi da far girare sarebbero manageriali con poca richiesta 3D (es football manager o il nuovo f1 manager che uscirà questa estate, del quale ancora non conosco i requisiti). Il lenovo che mi hai linkato dovrebbe essere lo stesso linkato da me ma correggimi se sbaglio. Aumentando il budget sui 1000€ cosa mi consiglieresti? Sulla batteria del lenovo sai dirmi a livello di autonomia come si comporta?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,411
11,989
Il MacBook lo scarterei a prescindere in quanto poi sarei costretto a partizionarlo per installarci comunque Windows.
sui nuovi M1 non puoi installare windows partizionando e poi non avrebbe senso mettere windows con quello che devi farci, dato che quei programmi esistono anche per mac
Come dicevo il gaming non è un requisito fondamentale ma più uno sfizio mio. I giochi da far girare sarebbero manageriali con poca richiesta 3D (es football manager o il nuovo f1 manager che uscirà questa estate, del quale ancora non conosco i requisiti).
CAD 3D ha bisogno di una gpu dedicata
Il lenovo che mi hai linkato dovrebbe essere lo stesso linkato da me ma correggimi se sbaglio.
è lo stesso modello, ma su amazon hai la garanzia 24 mesi per qualsiasi problema e nel caso ti rimborsano anche, nelle grosse catene la garanzia copre solamente problemi di fabbrica
Aumentando il budget sui 1000€ cosa mi consiglieresti?
attualmente nulla, con 1000€ ci acquisti tranquillamente notebook con 5800H e 3050, ma c'è poca disponibilità di tutto e i prezzi si sono gonfiati
Sulla batteria del lenovo sai dirmi a livello di autonomia come si comporta?
la batteria è al pari della fascia di prezzo, 7 ore se ci scrivi con word, che scende a un 2-3 ore se vuoi guardarti qualche serie TV, che poi non si discosta molto dalla fascia più alta
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili