DOMANDA Consiglio portatile Windows per uso office e LOL (budget 500 euro) o analogo MacBook Pro

Felix9994

Utente Attivo
377
63
CPU
Ryzen 5 2600 stock
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asrock B450m Pro4
HDD
Seagate 1tb Crucial mx200 250GB
RAM
Corsair lpx 2x8gb 3200mhz
GPU
MSI gtx960 gaming 2GB
Audio
integrata
Monitor
Samsung Syncmaster 22" FHD
PSU
Sharkoon Wpc 550w 80+bronze
Case
Cooler Master n300
OS
w10 pro
Ciao a tutti ragazzi,ho davvero bisogno dei vostri consigli e delle vostre esperienze.
Sono uno studente universitario e non riesco più a condividere il PC in casa col resto della mia famiglia,un fisso anche considerevolmente potente,con cui ognuno soddisfa le sue esigenze ma c'è quasi sempre la fila.

Posseggo da 2 anni ormai quasi un Iphone 6s e mi trovo da Dio,perciò il mio primo pensiero è stato perchè non prendere un pc con lo stesso SO?Bhè,prezzi altissimi,che però non sono un problema.
Sono disposto a spendere,vorrei capire solo se ne vale la pena.

Il mio uso è un uso normale,prettamente ci navigo e studio,apro PDF e faccio presentazioni in power point ed uso excel.Giochicchio a qualche gioco ogni tanto tipo LoL,ma per perdere un pò di tempo più che altro,e uso molto Netflix e vedo film e serie in generale.

Esteticamente il MacBook mi fa impazzire,stupendo per bellezza,materiali ma o trovo anche perfetto per forma e dimensioni.Estrema portabilità che mi farebbe comodo.A quanto so è al top anche per schermo ed autonomia fra i notebook.
Ah parlo del modello pro da 13' pollici.
Ho scartato Air,troppo vecchio,e da 12' pollici,costa uno sproposito per quello che offre secondo me.
Tornando invece ai contro,so che praticamente avrei bisogno di un adattatore per eventuale HDMI,USB A e SD ma non è un problema.
Io vorrei avere una macchina che mi duri 6/7 a buoni livelli senza darmi più di tanti problemi,che mi piaccia soprattutto e che mi faciliti le operazioni.
Ad esempio,la touchbar,dovrei puntarci?o posso farne a meno?non riesco a catalogarla.
256gb basteranno? mi sembrano pochini.Punto ai 512gb(che sono bei soldini in piu)oppure affianco ai 256gb un HDD esterno da 1TB nel caso?
Vale la pena prendere l'ultimo modello o magari punto a quello di fine 2016 risparmiando qualcosina?
A proposito,c'è qualche sito conveniente online e sicuro soprattutto dove poter acquistare?O vado in negozio?


L'altro lato è se sono soldi sprecati e posso risolvere con un pc windows normale con prezzi fra 450/550,non di più.Se si,potete consigliarmi qualcosa?Gentilmente non marche come Xiaomi,non mi piace troppo smanettare,ne pc sui 700/900 euro,che se devo spendere cosi tanto vado sul macbook che mi piace e tanti saluti.

Grazie e scusate per la lunghezza del post.
 

Francomoh

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,441
4,560
CPU
Intel I7 2600K @ 4.4 Ghz
Dissipatore
Cooler Master 612s Rev.2
Scheda Madre
Gigabyte Z68XP UD5
HDD
Crucial MX300 525gb + Western Digital Caviar Blue 1Tb + 2 Western Digital Caviar Green 500Gb
RAM
G Skill Ripjaws X 8 GB
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar DG + Denon RCD-M40 + Q Acoustics 2020i + Jamo Sub 210
Monitor
Asus VS228HR
PSU
FSP AURUM S 500
Case
CoolerMaster HAF 912 Plus
Periferiche
Mionix Naos QG
OS
Windows 7 Pro 64 bit
Ciao a tutti ragazzi,ho davvero bisogno dei vostri consigli e delle vostre esperienze.
Sono uno studente universitario e non riesco più a condividere il PC in casa col resto della mia famiglia,un fisso anche considerevolmente potente,con cui ognuno soddisfa le sue esigenze ma c'è quasi sempre la fila.

Posseggo da 2 anni ormai quasi un Iphone 6s e mi trovo da Dio,perciò il mio primo pensiero è stato perchè non prendere un pc con lo stesso SO?Bhè,prezzi altissimi,che però non sono un problema.
Sono disposto a spendere,vorrei capire solo se ne vale la pena.

Il mio uso è un uso normale,prettamente ci navigo e studio,apro PDF e faccio presentazioni in power point ed uso excel.Giochicchio a qualche gioco ogni tanto tipo LoL,ma per perdere un pò di tempo più che altro,e uso molto Netflix e vedo film e serie in generale.

Esteticamente il MacBook mi fa impazzire,stupendo per bellezza,materiali ma o trovo anche perfetto per forma e dimensioni.Estrema portabilità che mi farebbe comodo.A quanto so è al top anche per schermo ed autonomia fra i notebook.
Ah parlo del modello pro da 13' pollici.
Ho scartato Air,troppo vecchio,e da 12' pollici,costa uno sproposito per quello che offre secondo me.
Tornando invece ai contro,so che praticamente avrei bisogno di un adattatore per eventuale HDMI,USB A e SD ma non è un problema.
Io vorrei avere una macchina che mi duri 6/7 a buoni livelli senza darmi più di tanti problemi,che mi piaccia soprattutto e che mi faciliti le operazioni.
Ad esempio,la touchbar,dovrei puntarci?o posso farne a meno?non riesco a catalogarla.
256gb basteranno? mi sembrano pochini.Punto ai 512gb(che sono bei soldini in piu)oppure affianco ai 256gb un HDD esterno da 1TB nel caso?
Vale la pena prendere l'ultimo modello o magari punto a quello di fine 2016 risparmiando qualcosina?
A proposito,c'è qualche sito conveniente online e sicuro soprattutto dove poter acquistare?O vado in negozio?


L'altro lato è se sono soldi sprecati e posso risolvere con un pc windows normale con prezzi fra 450/550,non di più.Se si,potete consigliarmi qualcosa?Gentilmente non marche come Xiaomi,non mi piace troppo smanettare,ne pc sui 700/900 euro,che se devo spendere cosi tanto vado sul macbook che mi piace e tanti saluti.

Grazie e scusate per la lunghezza del post.


Ciao
Secondo me per l'uso che ne vai a fare va benissimo un qualsiasi pc Windows (o Linux). Sarò "di parte". Ma non ci vedo molte giustificazioni sul puntare ad un Macbook Pro. Durata? Dipende sempre dall'uso. Ho un Lenovo Thinkpad R400 che uso come portatile office e derivati datato Luglio 2009. E va perfettamente. Certo, col tempo gli ho aumentato la ram, messo SSD e Windows 10. Ma va ancora perfettamente per l'uso richiesto.

Detto questo: cerchi un modello leggero? Va bene un 12-13 pollici? O un 15 è uguale?
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Ciao a tutti ragazzi,ho davvero bisogno dei vostri consigli e delle vostre esperienze.
Sono uno studente universitario e non riesco più a condividere il PC in casa col resto della mia famiglia,un fisso anche considerevolmente potente,con cui ognuno soddisfa le sue esigenze ma c'è quasi sempre la fila.

Posseggo da 2 anni ormai quasi un Iphone 6s e mi trovo da Dio,perciò il mio primo pensiero è stato perchè non prendere un pc con lo stesso SO?Bhè,prezzi altissimi,che però non sono un problema.
Sono disposto a spendere,vorrei capire solo se ne vale la pena.

Il mio uso è un uso normale,prettamente ci navigo e studio,apro PDF e faccio presentazioni in power point ed uso excel.Giochicchio a qualche gioco ogni tanto tipo LoL,ma per perdere un pò di tempo più che altro,e uso molto Netflix e vedo film e serie in generale.

Esteticamente il MacBook mi fa impazzire,stupendo per bellezza,materiali ma o trovo anche perfetto per forma e dimensioni.Estrema portabilità che mi farebbe comodo.A quanto so è al top anche per schermo ed autonomia fra i notebook.
Ah parlo del modello pro da 13' pollici.
Ho scartato Air,troppo vecchio,e da 12' pollici,costa uno sproposito per quello che offre secondo me.
Tornando invece ai contro,so che praticamente avrei bisogno di un adattatore per eventuale HDMI,USB A e SD ma non è un problema.
Io vorrei avere una macchina che mi duri 6/7 a buoni livelli senza darmi più di tanti problemi,che mi piaccia soprattutto e che mi faciliti le operazioni.
Ad esempio,la touchbar,dovrei puntarci?o posso farne a meno?non riesco a catalogarla.
256gb basteranno? mi sembrano pochini.Punto ai 512gb(che sono bei soldini in piu)oppure affianco ai 256gb un HDD esterno da 1TB nel caso?
Vale la pena prendere l'ultimo modello o magari punto a quello di fine 2016 risparmiando qualcosina?
A proposito,c'è qualche sito conveniente online e sicuro soprattutto dove poter acquistare?O vado in negozio?


L'altro lato è se sono soldi sprecati e posso risolvere con un pc windows normale con prezzi fra 450/550,non di più.Se si,potete consigliarmi qualcosa?Gentilmente non marche come Xiaomi,non mi piace troppo smanettare,ne pc sui 700/900 euro,che se devo spendere cosi tanto vado sul macbook che mi piace e tanti saluti.

Grazie e scusate per la lunghezza del post.
Solito discorso folle....perché spenderesti 1000 e passa euro per un PC con Mac e non per un PC con Windows ?!
Fidati che ci sono PC anche migliori dei Mac.
Poi non lamentatevi che se spendete 400 euro non avete la qualità di un mac

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
 

Felix9994

Utente Attivo
377
63
CPU
Ryzen 5 2600 stock
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asrock B450m Pro4
HDD
Seagate 1tb Crucial mx200 250GB
RAM
Corsair lpx 2x8gb 3200mhz
GPU
MSI gtx960 gaming 2GB
Audio
integrata
Monitor
Samsung Syncmaster 22" FHD
PSU
Sharkoon Wpc 550w 80+bronze
Case
Cooler Master n300
OS
w10 pro
Innanzitutto grazie per le risposte.
Spenderei tutti quei soldi per un Mac e non per un Windows semplicemente perché Mac a 500/600 euro non si trovano e quindi, dovendo spendere più di 1000 euro preferisco prendere un Mac che è un'esperienza nuova visto che non ne ho mai posseduto uno e perché, mi rendo perfettamente conto che potrei spendere 500/600 euro massimo per un pc Windows e fare le stesse cose, senza quindi dover prendere per forza un PC Windows da 1000 e passa euro.

Per quanto riguarda la prima risposta, preferirei un 13' pollici, 15' diventano già un po' troppo "grandi", vorrei qualcosa di bello e funzionale. 12' pollici ne ho visti qualcuno e sono troppo piccoli.
So anche perfettamente che su schermi così piccoli è difficile apprezzare la risoluzione alta, un po' come per gli smartphone, però comunque uno schermo come qualità di pannello e risoluzione come il Mac è difficile trovarlo meglio no?
Non so nemmeno io perché ho aperto questo post, probabilmente per convincermi a non spendere tanti soldi, però non so, ormai è un pallino che voglio togliermi e vorrei essere sicuro di non fare una sciocchezza sotto tutti i punti di vista.... dovrà pur avere qualcosa in più per costare così tanto no?
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Innanzitutto grazie per le risposte.
Spenderei tutti quei soldi per un Mac e non per un Windows semplicemente perché Mac a 500/600 euro non si trovano e quindi, dovendo spendere più di 1000 euro preferisco prendere un Mac che è un'esperienza nuova visto che non ne ho mai posseduto uno e perché, mi rendo perfettamente conto che potrei spendere 500/600 euro massimo per un pc Windows e fare le stesse cose, senza quindi dover prendere per forza un PC Windows da 1000 e passa euro.

Per quanto riguarda la prima risposta, preferirei un 13' pollici, 15' diventano già un po' troppo "grandi", vorrei qualcosa di bello e funzionale. 12' pollici ne ho visti qualcuno e sono troppo piccoli.
So anche perfettamente che su schermi così piccoli è difficile apprezzare la risoluzione alta, un po' come per gli smartphone, però comunque uno schermo come qualità di pannello e risoluzione come il Mac è difficile trovarlo meglio no?
Non so nemmeno io perché ho aperto questo post, probabilmente per convincermi a non spendere tanti soldi, però non so, ormai è un pallino che voglio togliermi e vorrei essere sicuro di non fare una sciocchezza sotto tutti i punti di vista.... dovrà pur avere qualcosa in più per costare così tanto no?
No, non ha nulla in più per costare così tanto, se non una mela attaccata dietro, così come è per gli iPhone.

L'unico 13" decente a quel prezzo è l'asus ux310

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
 

Felix9994

Utente Attivo
377
63
CPU
Ryzen 5 2600 stock
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asrock B450m Pro4
HDD
Seagate 1tb Crucial mx200 250GB
RAM
Corsair lpx 2x8gb 3200mhz
GPU
MSI gtx960 gaming 2GB
Audio
integrata
Monitor
Samsung Syncmaster 22" FHD
PSU
Sharkoon Wpc 550w 80+bronze
Case
Cooler Master n300
OS
w10 pro
Mi sembri troppo poco oggettivo.
Aspetto qualche altro commento :)
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Mi sembri troppo poco oggettivo.
Aspetto qualche altro commento :)
Sto dicendo la realtà.
Sono il primo a dire che i Mac sono PC fantastici, ma ormai tutti sono arrivati ai loro livelli, ed anzi alcuni li superano.

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
 

Felix9994

Utente Attivo
377
63
CPU
Ryzen 5 2600 stock
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asrock B450m Pro4
HDD
Seagate 1tb Crucial mx200 250GB
RAM
Corsair lpx 2x8gb 3200mhz
GPU
MSI gtx960 gaming 2GB
Audio
integrata
Monitor
Samsung Syncmaster 22" FHD
PSU
Sharkoon Wpc 550w 80+bronze
Case
Cooler Master n300
OS
w10 pro
Ne approfitto per chiederti allora, visto che fatico a capire.
Chi è l'utente che acquista un MacBook Pro da 13' in versione diciamo base o quasi?
Cioè per quale utenza è mirato a questo punto?...
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Ne approfitto per chiederti allora, visto che fatico a capire.
Chi è l'utente che acquista un MacBook Pro da 13' in versione diciamo base o quasi?
Cioè per quale utenza è mirato a questo punto?...
Oltre a chi vuole fare il fico "perché io ho il Mac" ci sono dei programmi che girano solo sul Mac (come ce ne sono che girano solo su Windows), in quel caso è un ottimo acquisto.
O comunque anche a chi ha un intero ecosistema Apple, a chi piace particolarmente OSX o il design del Mac, che sono cose personali, e non c'entrano niente con le prestazioni.

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
 

Felix9994

Utente Attivo
377
63
CPU
Ryzen 5 2600 stock
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asrock B450m Pro4
HDD
Seagate 1tb Crucial mx200 250GB
RAM
Corsair lpx 2x8gb 3200mhz
GPU
MSI gtx960 gaming 2GB
Audio
integrata
Monitor
Samsung Syncmaster 22" FHD
PSU
Sharkoon Wpc 550w 80+bronze
Case
Cooler Master n300
OS
w10 pro
Come ho scritto dall'inizio, mi fa impazzire il design del Mac, ho trovato la mia stabilità in Smartphone con l'iPhone 6S dopo averne cambiati abbastanza in Android e quindi sono curioso di provare la controparte su notebook.

256gb possono bastare?
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Come ho scritto dall'inizio, mi fa impazzire il design del Mac, ho trovato la mia stabilità in Smartphone con l'iPhone 6S dopo averne cambiati abbastanza in Android e quindi sono curioso di provare la controparte su notebook.

256gb possono bastare?
Beh non che altri né siano da me in fatto di design....
Hai mai provato un top di gamma Android per lo meno ?

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
 

Felix9994

Utente Attivo
377
63
CPU
Ryzen 5 2600 stock
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asrock B450m Pro4
HDD
Seagate 1tb Crucial mx200 250GB
RAM
Corsair lpx 2x8gb 3200mhz
GPU
MSI gtx960 gaming 2GB
Audio
integrata
Monitor
Samsung Syncmaster 22" FHD
PSU
Sharkoon Wpc 550w 80+bronze
Case
Cooler Master n300
OS
w10 pro
Ho avuto un S2,3 un Nexus 5 e un HTC m8 prima di prendere Iphone 6s.
Li ho cambiati nel giro di 2 anni,prima di prendere il 6s da cui non ho avuto più l'esigenza di cambiare.
Ma questo c'entra relativamente poco,non è detto che mi trovo con lo smartphone dovrò farlo anche col notebook.
La curiosità e la possibilità che sia così pero c'è ed è tanta.
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Ho avuto un S2,3 un Nexus 5 e un HTC m8 prima di prendere Iphone 6s.
Li ho cambiati nel giro di 2 anni,prima di prendere il 6s da cui non ho avuto più l'esigenza di cambiare.
Ma questo c'entra relativamente poco,non è detto che mi trovo con lo smartphone dovrò farlo anche col notebook.
La curiosità e la possibilità che sia così pero c'è ed è tanta.
Beh a parte MI gli altri erano mezzi top di gamma, inoltre abbastanza vecchiotti.
Comunque tornando al pc, a questo punto devi decidere tu, tanto per l'uso che ne farai la scelta del SO é indifferente.
Ti propongo il Surface Pro anche, come lo trovi ?

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
 

Felix9994

Utente Attivo
377
63
CPU
Ryzen 5 2600 stock
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asrock B450m Pro4
HDD
Seagate 1tb Crucial mx200 250GB
RAM
Corsair lpx 2x8gb 3200mhz
GPU
MSI gtx960 gaming 2GB
Audio
integrata
Monitor
Samsung Syncmaster 22" FHD
PSU
Sharkoon Wpc 550w 80+bronze
Case
Cooler Master n300
OS
w10 pro
Troppp costoso per le mie idee... non vorrei superare i 550.
Tra l'altro mi sto convincendo a prendere il modello late 2016 del MacBook con qualche offerta in giro potrei non superare i 1250... penso di aver quasi deciso ormai spero solo di non pentirmene.
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Troppp costoso per le mie idee... non vorrei superare i 550.
Tra l'altro mi sto convincendo a prendere il modello late 2016 del MacBook con qualche offerta in giro potrei non superare i 1250... penso di aver quasi deciso ormai spero solo di non pentirmene.

Niente è inutile....perché spenderesti 1330 per il Mac e non per il Surface ?

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!