Consiglio portatile uso quotidiano

• Autore discussione Autore discussione 891
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

891

Nuovo Utente
Reazioni
7
Punteggio
27
Ciao a tutti, come da titolo devo acquistare un portatile per uso quotidiano, quindi internet, youtube, qualche film in streaming, scrivere.. ma non mi serve per giocare o usare programmi proffessionali. Il budget è di 450/500 euro. La mia indecisione è su questi 2:

Acer Aspire E5-571-57H1
Processore Intel Core i5-5200U,
RAM 4 GB,
HD Graphics 5500,
HDD 500 GB,

410 euro

Acer E5-571G Aspire
Processore Intel Core i5-5200U,
RAM 4 GB,
HDD 500 GB,
HD Graphics 5500,
Scheda video Nvidia geforce 820M

443 euro

Acer Aspire E5-571G-535M,
CPU Intel Core i5-5200U,
SDRAM 8GB DDR3L,
HD 1000GB SATA,
Display 15,6" LED,
Nvidia GeForce GT820 2GB,

465 euro

La mia domanda è: è necessaria la scheda video dedicata per il mio uso? Inoltre cambia tanto da 4 a 8 gb di ram? Grazie mille

Ultima modifica:
Ciao a tutti, come da titolo devo acquistare un portatile per uso quotidiano, quindi internet, youtube, qualche film in streaming, scrivere.. ma non mi serve per giocare o usare programmi proffessionali. Il budget è di 450/500 euro. La mia indecisione è su questi 2:
[...]
La mia domanda è: è necessaria la scheda video dedicata per il mio uso? Inoltre cambia tanto da 4 a 8 gb di ram? Grazie mille

Se non giochi o fai modellazione 3D la scheda video dedicata è ininfluente, quella integrata và benissimo... per quello che hai scritto un notebook con una buona integrata è perfetto :sisi:

Visto il budget di circa 450€ consiglio un Intel i5 come processore in quanto più potente degli AMD :sisi:

Esempio di "marca": DELL VOSTRO 3549
i5-5200U
4 GB
15" 1.366x768"
500 GB
HD Graphics 5500
Batteria: 6 hr
2,38 kg
a 449€

Grazie mille, era un dubbio che avevo da un bel po. Comunque ho trovato questo qui a 400 euro

Acer Aspire E5-571G-597D
I5-5200U
15,6"
4gb ram
hd graphics 5500
500gb hdd
nvidia geforce 820m

Visto il prezzo opterei a questo, come ti sembra?

Grazie mille, era un dubbio che avevo da un bel po. Comunque ho trovato questo qui a 400 euro

Acer Aspire E5-571G-597D
I5-5200U
15,6"
4gb ram
hd graphics 5500
500gb hdd
nvidia geforce 820m

Visto il prezzo opterei a questo, come ti sembra?

Ha la scheda video dedicata, la batteria dura un'ora in più ma per il resto è simile... vanno bene entrambi :sisi: poi costa anche meno...

Scusate solo una domanda, se il portatile non ha lo standard ac per il wi fi non è molto bene vero? Ha solo a n g

Scusate solo una domanda, se il portatile non ha lo standard ac per il wi fi non è molto bene vero? Ha solo a n g

Lo standard AC usa due bande per raggiungere velocità di connessione più veloce. È poco diffuso per ora (la maggior parte dei modem usa ancora la tecnologia n). Di per se la tecnologia n arriva fino a 300Mbits al secondo, e visto che in Italia è tanto se le connessioni arrivano a 100Mbits (generalmente stanno intorno ai 4-20 Mbits) non ci sono problemi. Se un modem trasmette su due bande, il ricevitore (il tuo notebook) può comunque ricevere i dati. Non andrai oltre i 300Mbits al secondo, ma non penso che nel giro di pochi anni (della vita del portatile) viaggeremo a più di quella velocità. L'unica vantaggio di un Wi-Fi AC è forse la stabilità di connessione (ma non sono sicuro su questo).

Lo standard AC usa due bande per raggiungere velocità di connessione più veloce. È poco diffuso per ora (la maggior parte dei modem usa ancora la tecnologia n). Di per se la tecnologia n arriva fino a 300Mbits al secondo, e visto che in Italia è tanto se le connessioni arrivano a 100Mbits (generalmente stanno intorno ai 4-20 Mbits) non ci sono problemi. Se un modem trasmette su due bande, il ricevitore (il tuo notebook) può comunque ricevere i dati. Non andrai oltre i 300Mbits al secondo, ma non penso che nel giro di pochi anni (della vita del portatile) viaggeremo a più di quella velocità. L'unica vantaggio di un Wi-Fi AC è forse la stabilità di connessione (ma non sono sicuro su questo).

Quindi risulterebbe ininfluente avere un portatile con wifi n rispetto ad uno con wifi ac con Fastweb 100 mega?

Quindi risulterebbe ininfluente avere un portatile con wifi n rispetto ad uno con wifi ac con Fastweb 100 mega?

La differenza la vedi penso dietro a qualche muro dove avresti una velocità maggiore. Comunque dovresti avere anche un modem AC. Se cerchi su google "Wi-Fi n vs ac" trovi tutti dettagli con anche esperienze personali. Non è essenziale insomma, faresti fatica ad accorgersi da averlo.

Eh il problema è proprio la portata, però se n regge i 300mega e fastweb ne ha 100, comunque dovrebbe bastare no?

Eh il problema è proprio la portata, però se n regge i 300mega e fastweb ne ha 100, comunque dovrebbe bastare no?

Allora, la portata di per se non aumenta, quello che aumenta è la velocità di connessione a distanza. Cosa vuol dire? Vuol dire che se con la tua connessione da 100Mbits viaggi a 90Mbits attaccato al modem sia con Wi-Fi n che AC, a 10 metri viaggi a 30mbits con n e 60con AC. Ho sparato i numeri visto che io non ho potuto fare un vero confronto. C'è gente che li ha fatti e li puoi trovare cercando con google.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro