Consiglio portatile università

Pubblicità

riioKen

Utente Attivo
Messaggi
580
Reazioni
107
Punteggio
52
Salve ragazzi come da titolo sarei alla ricerca di un portatile in grado di soddisfare le mie necessità da universitario.
Leggero, affidabile, abbastanza veloce (ho un PC gaming a casa con una 1070 e un 7700k e odio quando i computer si impallano...) e che supporta (anche se parliamo di sciocchezze) programmi tipici di un corso di informatica, DevC codeblocks, magari anche Linux virtualizzato/dual boot senza problemi.
Il budget è 500-600€.
Grazie in anticipo



Inviato da GM1913 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
Qualitativamente siamo li, questo ha piu ram ed un i5 che pero a livello di grafica integrata è sotto la vega 8 di AMD(che può permetterti qualche cosa in piu tipo qualche giochino)
 
Qualitativamente siamo li, questo ha piu ram ed un i5 che pero a livello di grafica integrata è sotto la vega 8 di AMD(che può permetterti qualche cosa in piu tipo qualche giochino)
Diciamo che io quando si tratta di portatili vado sempre nel pallone, li vedo tutti uguali (forse anche perché sotto sotto lo sono). Personalmente sto valutando quello consigliato da te, quel hp 15s a 550 con 12gb e cpu 10° generazione, però anche questi sotto spoiler
https://www.unieuro.it/online/Notebook/A315-42-R1D5-pidACEA31542R1D5 (anche se lo vedo un pò pesantuccio)
https://www.unieuro.it/online/Notebook/15-dy1016nl-pidHEW15DY1016NL (100euro un più a quello che era il mio budget)

Per forza di cose devo acquistarlo in negozio (odio solo il pensiero :) ).
Mi dispiace farti perdere tempo, però alla fine non vorrei un bidone, e con i portatili ne ho avuti in passato.
 
tra i due prendi il pavillion che ha 12gb di ram anche
Ti ringrazio per disponibilità, molto gentile. A livello di prestazioni sia il 3500u che il 1035g1 permettono una certa fluidità? Stesso discorso vale anche per 8265u?Permettono di fare un multitasking leggero? Del tipo diverse pagine Google aperte più un eventuale compilatore? In ogni caso nel fine settimana passo anche a vedere da vicino HP per valutare la portabilità.
Ripeto gentilissimo

Inviato da GM1913 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
si col multitasking leggero ce la fai senza problemi :)
Allora, visto che questo forum mi è stato sempre molto utile, senza mai che qualcuno mi chiedesse nulla in cambio, e' doveroso dire come è andata la mia esperienza, è una cosa che ho sempre fatto, come una sorta di esdebitazione (si dice cosi? :P).
Allora innanzitutto ho acquistato l'hp linkato da me da unieuro, modello HP 15S FQ-1004NL. L'ho acquistato tra mille paranoie, purtroppo odio i portatili, ma oggettivamente avere un portatile è sempre utile. Come da descrizione si presenta con un processore di 10°Gen, ho fatto il Benchmark con il mio fisso che ha un I5 7600K e se non fosse per l'oc, secondo quel bench, andrebbero uguale. Ovviamente i bench sono una cosa, l'utilizzo reale ne è un altro. Punto a suo favore è indubbiamente la leggerezza, pesa 1.69 Kg, so che ce ne sono di più leggeri ma questo non si sente proprio in mano seppur molto scivoloso. E' silenzioso che è una meraviglia, improvvisamente un paio di volte mi sono spaventato perché per raffreddarsi si accendeva la ventola per 4-5 minuti per poi spegnersi da sola, tutto questo con 3 schede di chrome e codeblocks aperto. La cosa che mi ha stupito è la velocità del SSD che è un intel optane m2 da 512gb, nonostante io abbia un samsung evo sul fisso, sarà nuovo questo ma lo vedo più scattante. Lo schermo è un 15,6 con un pannello VA. Inoltre è dotato di ram in dual channel per un totale di 12gb. La cosa che negativa è il bluetooth che sul sito lo riporta come 5.0 mentre in realtà è 4.2, avrei preferito il 5 ma per 550 euro non si può volere tutto. La tastiera è gradevole da usare, sono abituato agli Cherry red però hanno un bel tocco, nulla di che.
Ovviamente ho debloatato tutto il pc da quei software made in HP e microsoft.
Sono soddisfatto davvero tanto.

Piccola domanda, quando apro il computer, metto lo schermo in posizione e lo accendo, purtroppo ho il vizio di muovermi molto sulla sedia, e di conseguenza sposto spesso il pc oppure mi regolo spesso lo schermo, quando lo regolo vedo i cristalli liquidi muoversi, precisamente sia a destra che a sinistra, ai lati dello schermo. Per capirci, come quando qualcuno mette le dita nello schermo e si vedono quelle "macchie" temporanee, ovviamente capita solo se muovo lo schermo. Potrebbe essere normale?
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top