Ciao a tutti,
il computer desktop mi sta abbandonando e ho molta confusione riguardo l'acquisto o meno di un nuovo portatile.
UTILIZZO:
''''''''''''''''
Utilizzo principale coding e virtualizzazione sicuramente con Virtualbox, forse anche VMWare ma non è detto, se può essere d'aiuto sapere anche il software utilizzato.
No gaming.
REQUISITI:
'''''''''''''''''
Punti chiave:
- con 16GB di ram oggi cominicio a stare strettino, quindi 32GB ddr5 mi farebbero stare tranquillo, 64GB ddr5 mi farebbero felice
- ssd almeno da 1TB in su, le macchine virtuali pesano
- windows 11 pro
BUDGET
'''''''''''''
budget 1000€ sforabili, visto che con questa cifra non si trova molto
BRAND
''''''''''''
brand che in genere penso siano da valutare: hp, dell, forse lenovo, lascerei perdere acer e simili. Ditemi anche voi però!
Attaulmente ho due macchine, entrambe montano i7 di sesta generazione 6700HQ il portatile e 6700 il desktop, quest'ultimo è quello che sta tirando le cuoia.
Praticamente sto riacquistando un computer che vorrei durasse tanto quanto gli altri, che mi sono portato dietro per 9 anni.
INTEL vs AMD
'''''''''''''''''''''''
Ho letto un pò di post sul forum, finora ho sempre acquistato o assemblato intel perchè mi dava più tranquillità, ma è una mia preferenza.
Sono molto scoraggiato da tutti i commenti negativi sulle ultime 2 generazioni di i7.
Pare che siano dei forni.
Prima ho valutato i7-13620H o i7-13650HX, ma da quanto leggo sul forum non sono proprio ben visti.
Quindi sto cercando di valutare qualche AMD.
Ho dato un'occhiata rapida e ho trovato un paio di ryzen 7 che per quanto riguarda la ram e l'ssd mi farebbe contento.
Secondo voi?
Asus TUF può essere una buona macchina?
Dell
Dell Inspiron 15.6 inch Touchscreen Laptop, 8-Core Ryzen 7 7730U, 64GB RAM, 2TB SSD, KeyPad, WebCam, USB-C, SD Card Reader, PDG HDMI Cable, US Version KB, Win 11 Pro
1050€
Ma anche gli intel core ultra sono venuti così male? Scaldano molto?
Parecchi dubbi in generale, mi potete aiutare a chiarirmi le idee?
Grazie a chi interverrà!
il computer desktop mi sta abbandonando e ho molta confusione riguardo l'acquisto o meno di un nuovo portatile.
UTILIZZO:
''''''''''''''''
Utilizzo principale coding e virtualizzazione sicuramente con Virtualbox, forse anche VMWare ma non è detto, se può essere d'aiuto sapere anche il software utilizzato.
No gaming.
REQUISITI:
'''''''''''''''''
Punti chiave:
- con 16GB di ram oggi cominicio a stare strettino, quindi 32GB ddr5 mi farebbero stare tranquillo, 64GB ddr5 mi farebbero felice

- ssd almeno da 1TB in su, le macchine virtuali pesano
- windows 11 pro
BUDGET
'''''''''''''
budget 1000€ sforabili, visto che con questa cifra non si trova molto
BRAND
''''''''''''
brand che in genere penso siano da valutare: hp, dell, forse lenovo, lascerei perdere acer e simili. Ditemi anche voi però!
Attaulmente ho due macchine, entrambe montano i7 di sesta generazione 6700HQ il portatile e 6700 il desktop, quest'ultimo è quello che sta tirando le cuoia.
Praticamente sto riacquistando un computer che vorrei durasse tanto quanto gli altri, che mi sono portato dietro per 9 anni.
INTEL vs AMD
'''''''''''''''''''''''
Ho letto un pò di post sul forum, finora ho sempre acquistato o assemblato intel perchè mi dava più tranquillità, ma è una mia preferenza.
Sono molto scoraggiato da tutti i commenti negativi sulle ultime 2 generazioni di i7.
Pare che siano dei forni.
Prima ho valutato i7-13620H o i7-13650HX, ma da quanto leggo sul forum non sono proprio ben visti.
Quindi sto cercando di valutare qualche AMD.
Ho dato un'occhiata rapida e ho trovato un paio di ryzen 7 che per quanto riguarda la ram e l'ssd mi farebbe contento.
Secondo voi?
Asus TUF può essere una buona macchina?
ASUS TUF 2024 A15 Gaming Laptop, 15.6" 144Hz FHD, 8-Core Ryzen 7 7435HS, NVIDIA RTX 3050, 64GB RAM, 2TB SSD, RGB KB, RJ45, PDG HDMI Cable, US Version KB, Gamer Bundle, Win 11 Pro
1200€Dell
Dell Inspiron 15.6 inch Touchscreen Laptop, 8-Core Ryzen 7 7730U, 64GB RAM, 2TB SSD, KeyPad, WebCam, USB-C, SD Card Reader, PDG HDMI Cable, US Version KB, Win 11 Pro
1050€
Ma anche gli intel core ultra sono venuti così male? Scaldano molto?
Parecchi dubbi in generale, mi potete aiutare a chiarirmi le idee?
Grazie a chi interverrà!

Ultima modifica: