Consiglio portatile per virtualizzazione

• Autore discussione Autore discussione bee
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

bee

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
4
Ciao a tutti,
il computer desktop mi sta abbandonando e ho molta confusione riguardo l'acquisto o meno di un nuovo portatile.

UTILIZZO:
''''''''''''''''

Utilizzo principale coding e virtualizzazione sicuramente con Virtualbox, forse anche VMWare ma non è detto, se può essere d'aiuto sapere anche il software utilizzato.
No gaming.

REQUISITI:
'''''''''''''''''
Punti chiave:

- con 16GB di ram oggi cominicio a stare strettino, quindi 32GB ddr5 mi farebbero stare tranquillo, 64GB ddr5 mi farebbero felice 🥹
- ssd almeno da 1TB in su, le macchine virtuali pesano
- windows 11 pro

BUDGET
'''''''''''''

budget 1000€ sforabili, visto che con questa cifra non si trova molto

BRAND
''''''''''''

brand che in genere penso siano da valutare: hp, dell, forse lenovo, lascerei perdere acer e simili. Ditemi anche voi però!

Attaulmente ho due macchine, entrambe montano i7 di sesta generazione 6700HQ il portatile e 6700 il desktop, quest'ultimo è quello che sta tirando le cuoia.

Praticamente sto riacquistando un computer che vorrei durasse tanto quanto gli altri, che mi sono portato dietro per 9 anni.

INTEL vs AMD
'''''''''''''''''''''''

Ho letto un pò di post sul forum, finora ho sempre acquistato o assemblato intel perchè mi dava più tranquillità, ma è una mia preferenza.

Sono molto scoraggiato da tutti i commenti negativi sulle ultime 2 generazioni di i7.
Pare che siano dei forni.

Prima ho valutato i7-13620H o i7-13650HX, ma da quanto leggo sul forum non sono proprio ben visti.
Quindi sto cercando di valutare qualche AMD.

Ho dato un'occhiata rapida e ho trovato un paio di ryzen 7 che per quanto riguarda la ram e l'ssd mi farebbe contento.
Secondo voi?

Asus TUF può essere una buona macchina?

ASUS TUF 2024 A15 Gaming Laptop, 15.6" 144Hz FHD, 8-Core Ryzen 7 7435HS, NVIDIA RTX 3050, 64GB RAM, 2TB SSD, RGB KB, RJ45, PDG HDMI Cable, US Version KB, Gamer Bundle, Win 11 Pro

1200€

Dell
Dell Inspiron 15.6 inch Touchscreen Laptop, 8-Core Ryzen 7 7730U, 64GB RAM, 2TB SSD, KeyPad, WebCam, USB-C, SD Card Reader, PDG HDMI Cable, US Version KB, Win 11 Pro

1050€

Ma anche gli intel core ultra sono venuti così male? Scaldano molto?
Parecchi dubbi in generale, mi potete aiutare a chiarirmi le idee?

Grazie a chi interverrà! 🙂

Ultima modifica:
intel VS AMD non è un problema di prestazioni, quando di utilizzo, intel con la 12° gen ha introdotto un sistema di piccoli e grandi core (stile smartphone), che lavorano con frequenze differenti e per task differenti, questo fa si che operazioni come la virtualizzazione vengono svolte principalmente dai grandi core (che lavorano come i normali core di AMD e precedenti intel), mentre i piccoli core vanno ad occuparsi delle operazioni in background, dato che lavorano a frequenze inferiori per favorire l'efficienza, va da se che se una cpu da "20 thread" che ha solo 6 grandi core con hyper threading (12 thread in totale) e 8 piccoli core, non è in grado di competere con una cpu AMD da 16 thread che ha 8 core (paragonabili ai grandi core di intel) con hyper threading, che permette di sfruttare tutti e 16 i thread per virtualizzare più macchine

poi c'è il discorso efficienza energetica e temperature, dove AMD è superiore, intel solo con gli ultra 200 ha guadagnato temperature ragionevoli ad alti carichi

Ho dato un'occhiata rapida e ho trovato un paio di ryzen 7 che per quanto riguarda la ram e l'ssd mi farebbe contento.
Secondo voi?
il TUF è allettante, anche se sono abbastanza esagerati 64Gb di ram e di base non credo si trovano soluzioni già pronte con quel taglio, è un usato o qualche rivenditore che le configura?

Ma anche gli intel core ultra sono venuti così male? Scaldano molto?
no e no, in ogni caso i problemi Intel li ha avuti sulle CPU desktop generazione 13-14, invece tutte quelle da notebook di generazione 13-14 sono esenti
c'è questo Lenovo con 64 GB DDR5 e Intel Core i7-13650HX con 100€ di coupon
Asus A15 2024 ma spediscono dagli USA, se serve fare un reso puà essere un problema
tra i 2 è più potente la CPU Intel

intel VS AMD non è un problema di prestazioni, quando di utilizzo
Molto chiara la spiegazione dei core, grazie.
Avevo letto anche un tuo intervento qui.

è un usato o qualche rivenditore che le configura
La seconda.
È quello indicato da BAT nel secondo link.
Essendo americano, non è il massimo per l'assistenza. Probabilmente da scartare.

sono abbastanza esagerati 64Gb di ram
64GB sono molti oggi, è vero, ma è anche vero che 9 anni fa 16GB non li riempivo e sembravano anche troppi, oggi mi stanno stretti.
Vorrei prendere qualcosa che mi permetta di lavorare per un pò di tempo, non cambio spesso macchine.
Alla fine posso anche fermarmi a 32GB. Non è un must averne di più.

c'è questo Lenovo con 64 GB DDR5 e Intel Core i7-13650HX con 100€ di coupon
Questo è interessante, un pò in là rispetto al budget, ma quei 64GB e la RTX sono molto apprezzati
Nel frattempo, sempre dallo stesso store, avevo visto questo. Ma non ha vga dedicata.

Domanda 1:
Tra un ryzen 7xxxHs e un i7-13650HX, conviene comunque un ryzen per la virtualizzazione, visto il discorso fatto prima su core e thread?

Domanda 2:
per quanto riguarda la cpu, ce la fa secondo voi il lenovo Loq a dissipare il calore dell'i7-13650HX e non avere sempre la ventola a pieno regime?

Domanda 3:
Il Loq e l'ideapad slim 5 hanno un sistema di dissipazione simile secondo voi? Lo slim 5 mi sembra più sottile e non so quanto riesca a gestire bene il calore.
Chiedo per il semplice fatto che lo slim 5 viene 1000€, ovviamente non avrei 64GB di ram e una vga dedicata.

Ultima modifica:
Tra un ryzen 7xxxHs e un i7-13650HX, conviene comunque un ryzen per la virtualizzazione, visto il discorso fatto prima su core e thread?
no, è più potente l'Intel e comunque gli e-core in questo caso sono un vantaggio, ha 6 P-core e 8 E-core, per un totale di 20 thread
il Ryzen ha 8 core e 16 thread
ce la fa secondo voi il lenovo Loq a dissipare il calore dell'i7-13650HX e non avere sempre la ventola a pieno regime?
le CPU da notebook non hanno lo stesso profilo termico di quello da desktop, in ogni caso se fai lavori pesanti nessun notebook potrà evitare di scaldarsi, è una favoletta quella della ventola, io mi preoccuperei parecchi a non sentirla girare piuttosto che il contrario
Lo slim 5 mi sembra più sottile e non so quanto riesca a gestire bene il calore.
infatti lo gestisce peggio, quello non è un notebook da lavori intensivi, inoltre ti dimezza la RAM
la scheda video solo integrata sarebbe un fattore secondario, ad ogni modo se c'è è meglio, le VM possono usare la virtualizzazione dell'HW con Intel VT-d

esatto
per quanto riguarda la cpu, ce la fa secondo voi il lenovo Loq a dissipare il calore dell'i7-13650HX e non avere sempre la ventola a pieno regime?
il LOQ è un notebook da gaming, rispetto ai modelli più slim o pensati principalmente alla leggerezza, ha un sistema di dissipazione migliore a doppia ventola
Il Loq e l'ideapad slim 5 hanno un sistema di dissipazione simile secondo voi? Lo slim 5 mi sembra più sottile e non so quanto riesca a gestire bene il calore.
Chiedo per il semplice fatto che lo slim 5 viene 1000€, ovviamente non avrei 64GB di ram e una vga dedicata.
sono differenti

Ok, a questo punto la scelta è tra i due che mi avete proposto voi.
Nel senso che, sempre allo stesso link che avete indicato, c'è anche il LOQ nella versione con Ryzen 7 7435Hs.

io mi preoccuperei parecchi a non sentirla girare piuttosto che il contrario
Su questo sono assolutamente d'accordo, un notebook con le ventole che non fanno nessun rumore sotto carico mi metterebbe ansia 😅
Poi comunque attualmente non ho un portatile super silenzioso, è un hp pavilion da gaming.

la scheda video solo integrata sarebbe un fattore secondario
Sì questo è vero, anche se avendo una vga dedicata, potrei usarla per fare computazione invece di sfruttare la cpu.
Sul VT-d ho letto qualcosa, non tutti gli Hypervisor lo supportano se non sbaglio.
Comunque, in linea teorica, potrei quindi utilizzare il VT-d su macchine virtuali linux per sfruttare, quasi nativamente, la capacità di calcolo della vga?

Ultima modifica:
certo, se il sw di virtualizzazione lo permette
Ok sono molto tentato di prendere l'i7-13650HX, rimango un pò spaventato dalle temperature che stanno registrando molti utenti.
Cercando online anche si vedono 85°-90°-95°, e questo mi preoccupa un pò.

Ho già assemblato in precedenza ma non ho mai fatto overclock della cpu.

Nel caso in cui dovessi regitrare temperature così alte, quanto sarebbe complicato fare un undervolt per limitare il calore sviluppato e preservare la vita del portatile?

Se è complicato o non conveniente, piuttosto che rischiare di avere un cpu con vita breve, a malincuore prenderei la versione LOQ con il Ryzen 7 7435Hs.

p.s.
Grazie a entrambi per il supporto finora, siete stati molto d'aiuto!

Su questo sono assolutamente d'accordo, un notebook con le ventole che non fanno nessun rumore sotto carico mi metterebbe ansia 😅
si chiama macbook, l'unica pecca è la pessima virtualizzazione
Sì questo è vero, anche se avendo una vga dedicata, potrei usarla per fare computazione invece di sfruttare la cpu.
Sul VT-d ho letto qualcosa, non tutti gli Hypervisor lo supportano se non sbaglio.
Comunque, in linea teorica, potrei quindi utilizzare il VT-d su macchine virtuali linux per sfruttare, quasi nativamente, la capacità di calcolo della vga?
la domanda nasce spontanea: ma un pc desktop da poter accedere in remoto?
nello screen sotto c'è il mio mini pc che fa da home server con VM e container attivi, immagina con una cpu desktop e una gpu dedicata quando ne avrai la necessità

Screenshot 2025-05-13 alle 16.45.48.webp

se non hai problemi ad acquistare dalla spagna, c'è questo sempre su amazon sotto il budget, su cui devi aumentare la ram o questo con cpu più recente e RTX4060, sempre con ram da portare a 32gb

la domanda nasce spontanea: ma un pc desktop da poter accedere in remoto?
Anche tu hai ragione 😅
Infatti finora ho avuto un desktop e un portatile, ma il desktop mi torna scomodo perchè devo spostarmi.
Dato che il portatile che ho si è fatto vecchio, i7 6700HQ, ho pensato di prendere qualcosa facile da trasportare quando mi sposto.

Non lavoro da un solo punto fisso.

Comunque ho contattato telefonicamente il gestore dello store, persona gentilissima, mi ha detto che nel caso riscontrassi problemi sono a disposizione per trovare una soluzione.

Prenderò l'i7-13650HX e vi aggiorno.

Grazie!

hai visto i due con ryzen linkati sotto?
Sì sì, ho visto i ryzen.
L'unica cosa è che prendere una macchina nuova su cui poi devo aggiungere ram e magari invalidare la garanzia non mi entusiasma come idea.
Poi effettivamente acquistando dalla Spagna, un eventuale assistenza può avere tempi più lunghi.

ma usando il desktop da remoto, puoi ancora utilizzare il tuo di notebook
si ma immagino che dovrei comunque richiedete un ip statico, che attualmente non ho, e tenere le porte aperte sul router per accedere da remoto.
O parli di soluzioni tipo Teamviewer, Desktop Remoto di Windows e simili?

Non ti convince molto questo i7-13650HX? Virtualizzazione a parte.🙂

L'unica cosa è che prendere una macchina nuova su cui poi devo aggiungere ram e magari invalidare la garanzia non mi entusiasma come idea.
non annulli la garanzia, l'importante è rimontare le componenti originali in caso lo mandi in assistenza
si ma immagino che dovrei comunque richiedete un ip statico, che attualmente non ho, e tenere le porte aperte sul router per accedere da remoto.
O parli di soluzioni tipo Teamviewer, Desktop Remoto di Windows e simili?
un tunnel VPN o DDNS

Ciao ragazzi,
torno a scrivere come e' andata.

Alla fine ho preso il portatile LOQ Intel, l'ho testato un pò.
Mi sono sbattuto parecchio per le temperature, è vero che scalda molto. Arriva come niente a 95°.

Ho provato Throttlestop facendo un pò di undervolt, la situazione migliorava ma dovevo tenere il VT-x disabilitato da bios per farlo funzionare.
Dovendo usare macchine virtuali non era una scelta percorribile.

Con Lenovo Vantage sono riuscito a modificare le impostazioni mantendo attivo il VT-x e ora le temperature sono di 45°-50° in idle e arrivano ad un massimo di 80°-82° lanciando Cinebench R23.
Alla fine ho perso 1000 punti nel benchmark, da 13000 sono passato a 12000, ma la cpu non è mai stata il vero collo di bottiglia per come utilizzo le macchine virtuali, mi andava bene l'intel i7 6700, figuriamoci ora il nuovo.

Penso che terrò questo portatile, l'unico problema sarebbe stato quella della temperatura cpu ma ora che è risolto direi che sono a posto.

Grazie mille per i consigli!!

@mr_loco
non annulli la garanzia, l'importante è rimontare le componenti originali in caso lo mandi in assistenza
un tunnel VPN o DDNS
Consigli ottimi, anche la spiegazione sui core AMD vs Intel, e ti ringrazio.
Pur avendo 4 thread in meno sono andato comunque di portatile LOQ Intel per 4 motivi:

- finora il collo di bottiglia mentre lavoravo non è mai stata la cpu, per quello che faccio, ma la ram e a seguire l'utilizzo dell'ssd. Non ho enormi richieste di cpu per come utilizzo le macchine virtuali
- 64GB di ram già installate, non volevo rimetterci le mani su, o avere fornitori esteri, in questo caso mi serviva qualcosa pronta all'uso
- ho preferito un portatile perchè pur utilizzando VPN o DDNS avrei dovuto lasciare la macchina collegata da casa e se, per qualunque motivo, fosse saltata la corrente o altro, poi mi sarei ritrovato a decine di chilometri di distanza a dover tornare per ripristinare tutto. Quindi con il portatile evito questa situazione 😅
- la possibilità di usare il VT-d qualora volessi sfruttare la VGA per computazione

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro