DOMANDA Consiglio portatile per programmare (budget 450 eur)

Pubblicità

Stefano Ornato

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve,come da titolo vorrei un consiglio per quanto riguarda un portatile che mi servirebbe per programmare(java,c/c++ con arduino ecc..) e per office.
Su internet ho trovato questo:
Portatile
che vorrei accoppiare a questo:
Banco di ram

per arrivare a 8gb di ram.
Esiste di meglio o mi consigliate di comprare questo?

Salve,come da titolo vorrei un consiglio per quanto riguarda un portatile che mi servirebbe per programmare(java,c/c++ con arduino ecc..) e per office.
Su internet ho trovato questo:
Portatile
che vorrei accoppiare a questo:
Banco di ram

per arrivare a 8gb di ram.
Esiste di meglio o mi consigliate di comprare questo?

Ho preso quel portatile ma nella versione con i3-6006U pochi giorni fa, se vuoi, chiedi pure ;-)

Ho preso quel portatile ma nella versione con i3-6006U pochi giorni fa, se vuoi, chiedi pure ;-)
In termini di prestazioni/durata della batteria come ti stai trovando?
È "pesante" da portare in giro per troppo tempo?
Inoltre ho visto dalle foto che smontare il vano che contiene hard disk e ram sembra facile,me lo confermi?
Ho scritto tutte le domande che mi sono venute in mente hahaahah ovviamente non sentirti obbligato a rispondere a tutto!Grazie in anticipo :)

Premetto di averlo da scarsi 3 giorni di cui 1 passato installando l'OS e configurando i vari programmi e impostazioni. Per la batteria dovrai aspettare un pochino perché per ora non ho maturato abbastanza esperienza inoltre come al solito, è un parametro che risente molto dell'utilizzo che andrai a farne. Certamente non è la batteria più performante del pianeta (ne vendono altre migliori) ma dato che non lo utilizzerò per più di un paio d'ore scollegato dalla rete elettrica, penso che dovrebbe andarmi bene.

Non è un ultrabook ovviamente, ma lo spessore non mi dispiace, va detto che non utilizzo più portatili da 10 anni, quindi magari mi sembra spettacolare qualcosa che oggi è la norma. Sul peso a occhio stiamo sui 2-2.5 Kg, io ho preso uno zainetto proprio allo scopo quindi non è un problema.

Sul vano, assolutamente.

C'è un po' di confusione in giro, cercherò di fare un po' di chiarezza.

La linea P2530 include vari modelli, quello dotato di i3-6006U come il mio e quello di i5. Nel mercato nostrano non mi è sembrato di vederne altri, a parte qualche variante con OS già installato. Apparentemente tutti i P2530 sono dotati del buon vecchio sportellino (!), oggetto mistico ormai scomparso da anni da quasi tutti i portatili economici. Sviti un paio di viti e accedi al vano per HD e RAM. Per rimuovere l'HD dovrai svitare altre viti che ovviamente lo ancorano alla scheda madre, ma è tutto relativamente semplice e in generale non ti costringono a sventare l'intero notebook, staccare tastiere, invalidare garanzie. E' davvero comodo, un tempo era la norma, oggi l'eccezione. Io l'ho preso principalmente per questo motivo. Il modello con i3 ne è provvisto, deduco anche quello con i5 ma ovviamente non l'ho potuto verificare con mano.

In giro però (anche su Amazon) girano voci su modelli privi di sportellino; non è esattamente così, è frutto del classico pastrocchio che ha mischiato modelli di serie diverse nella stessa pagina. E' la vecchia serie P2520 ad essere sprovvista dello sportellino.

Apparentemente sembrerebbe esserne invece provvista la P2540 che però è praticamente introvabile.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro