Con l'
Intel Core i5-13450HX esegui tranquillamente lavori con
Matlab. Figurati con
CAD. Inoltre il
DELL G15 che ti ho mostrato io è già compreso nel prezzo con
16 GB di
RAM. Se mai è da evitare quei modelli Asus sottili, come tutti non soltanto Asus. Il perchè l'ho già spiegato. Ma già è vero ha il corpo in alluminio, eh si si bello, peccato che poi quando lo apri, trovi soltanto una misera ventolina e sistema di dissipazione che lascia il tempo che trova, figuriamoci il ricircolo d'aria.
Sai perchè tutti quelli che hai visto costano uno sproposito? Semplice, perchè sono fatte da aziende serie che fanno questo mestiere da sempre, quelle sono vere e proprie Workstation portatili, con
dissipatori dedicati in rame rosso nichelato per CPU, Chipset, GPU, con sistema di Heatpipes a Camera di Vapore, con due ventole da 120 mm alte 31 mm Delta, con condotto per l'espulsione per la polvere. Sono presenti anche dissipatori sulle
RAM e
SSD M.2 dove ne puoi montare tranquillamente due. Ecco perchè costano un pò. Il monitor è tutta tecnologia
DellUltraSharp (se parliamo di DELL). Mentre se vai su
HP, trovi pannelli della Samsung, i stessi che hanno sui MacBook (cambia soltanto la risoluzione), visto che Apple non si produce nulla da sola, ma come l'iPhone, l'iPad, il MacBook Air, MacBoock Pro, i Retina sono tutti prodotti da Samsung, anche questa serie nuova.
In più quell'
Asus VivoBook Pro 15, te lo sconsiglio non soltanto perchè è sottile, ma avendoli provati la griglia sottile posta dietro fa battere l'aria calda contro la base del monitor surriscaldando il monitor stesso. Belli i notebook sottili eh?
Invece quando ci si lamenta perchè le ventole del sistema di dissipazione si sentono, invece lì è positivo, perchè significa che tutto il sistema appunto di dissipazione è efficiente. Quando non si sentono bisogna aspettarsi che diventa un forno. Il famoso "sottile e bello", ma non adatto a lavori dove deve stare sempre sotto stress.
Buona serata.