Consiglio portatile per lavoro cad/disegni tecnici

zuppavip93

Utente Attivo
809
287
CPU
i9 11900K
Dissipatore
Asus ROG STRIX LC240 II
Scheda Madre
Asus ROG Maximus XIII Extreme
HDD
SSD Samsung M.2 970 Evo Plus 2TB + HDD 4TB
RAM
4x16gb Corsair Dominator Platinum 3466mhz C16
GPU
RTX 3080 Asus TUF OC
Monitor
Acer Predator 27" 165hz
PSU
Corsair RMx 850w
Case
Corsair 4000D Airflow
Periferiche
Tastiera Corsair K70 mk.2 - Mouse Corsair M65 Elite - Tappetino Corsair MM700
Net
TIM Fibra FTTH 1gb
OS
Windows 10 Pro
Salve a tutti ragazzi! Premetto che nei portatili sono fuori dal giro e scrivo per conto di un caro amico! Lui per lavoro esegue ristrutturazioni e domotica dunque, dovendo girare per le case, aveva bisogno di un portatile. Non gli serve assolutamente per giocare e gli unici programmi che utilizzerà saranno cad e progettazione (devo farmi dire quali nello specifico). Voleva stare entro i 1000 euro e gli consigliavo un i7 (magari 12esima gen in poi) con 16gb di ram come base di partenza ovviamente. SSD/M2 da 512gb dovrebbe bastargli (se c'è 1TB tanto meglio ma non credo che per l'utilizzo che ne farà sia fondamentale). Unico dubbio la scheda video dedicata. Servirà o meno per il suo utilizzo? Qualche consiglio su modelli precisi? Grazie in anticipo!
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
Unico dubbio la scheda video dedicata. Servirà o meno per il suo utilizzo?
senza sapere i programmi è difficile da dire, se dovrà mostrare solamente disegni e schemi ai clienti, gli basta qualcosa senza gpu, se l'utilizzerà per creare quei disegni, allora è quasi d'obbligo
c'è questo con ottima cpu e gpu dedicata, mentre se dovrà portarlo solo per mostrare roba, c'è questo
 

zuppavip93

Utente Attivo
809
287
CPU
i9 11900K
Dissipatore
Asus ROG STRIX LC240 II
Scheda Madre
Asus ROG Maximus XIII Extreme
HDD
SSD Samsung M.2 970 Evo Plus 2TB + HDD 4TB
RAM
4x16gb Corsair Dominator Platinum 3466mhz C16
GPU
RTX 3080 Asus TUF OC
Monitor
Acer Predator 27" 165hz
PSU
Corsair RMx 850w
Case
Corsair 4000D Airflow
Periferiche
Tastiera Corsair K70 mk.2 - Mouse Corsair M65 Elite - Tappetino Corsair MM700
Net
TIM Fibra FTTH 1gb
OS
Windows 10 Pro
senza sapere i programmi è difficile da dire, se dovrà mostrare solamente disegni e schemi ai clienti, gli basta qualcosa senza gpu, se l'utilizzerà per creare quei disegni, allora è quasi d'obbligo
c'è questo con ottima cpu e gpu dedicata, mentre se dovrà portarlo solo per mostrare roba, c'è questo
Grazie mille Loco! Vedo che sul secondo linkato mi da quello con l'i5 disponibile anche se la descrizione dice i7! Dici che gli basterebbe anche uno cosi nel caso dovesse solo mostrare roba o una base di lavorazione in cad?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
Vedo che sul secondo linkato mi da quello con l'i5 disponibile anche se la descrizione dice i7! Dici che gli basterebbe anche uno cosi nel caso dovesse solo mostrare roba o una base di lavorazione in cad?
se il secondo ha un i5 e 8gb di ram non va bene, escludilo
bisogna sapere i programmi, ma di base partirei da quello
 

Massimiliano76

Utente Attivo
799
444
CPU
AMD Ryzen 9 7950X3D - Cores:16/32 - 144MB (5,7 GHz)
Dissipatore
EK®-Quantum Velocity² DDC 4.2 PWM D-RGB
Scheda Madre
MSI MEG X670E GODLIKE
RAM
Corsair Dominator Platinum DDR5 (2x32GB) 64GB (6400 MHz)
GPU
EK-Quantum Vector² Trio RTX 4090 D-RGB - {24GB GDDR6X}
Monitor
DELL UltraSharp 49" - 32:9 : 5K Dual QHD 5120 x 1440
PSU
AX1600i Digital ATX — 1600 watt
Case
Cooler Master Cosmos Infinity 30th Anniversary Full-Tower
Periferiche
Corsair K100 RGB: Mechanical Switch OPX - Opto-Meccanica - AXON Hyper-Processing 8.000 Hz + Corsair Darkstar Wireless RGB - Sensore Ottico Marksman 26.000 DPI
Per CAD e disegni tecnici ci vogliono altre tipologie di macchine fatte appositamente per questi lavori, oppure macchine che hanno la giusta potenza elaborativa per eseguire queste operazioni. Quindi guarda la serie : Lenovo ThinkPad, Legion (non Slim), HP ZBook G9, Omen. DELL Precision, G15, G16, Alienware. Asus TUF A15, A16, A17, ROG Strix. MSI serie GE, GS.

Tutti i notebook sottili di qualsiasi marca non soltanto Apple, sono da evitare per questi generi di lavori, perchè non adatti in mancanza di un corretto e continuo sistema di dissipazione e ricircolo di aria fresca tra le componenti, che portano a temperature elevate sfavorendone il lavoro.


Vedi se ti piace questo DELL: DELL G15 - Intel Corei5-13450HX - RTX 3050 , 6 GB - Prezzo 898,99 €, Iva Inclusa. Con Ubuntu Linux 22.04 LTS, viene: 778,99 €, Iva Inclusa.



Buona serata.
 
Ultima modifica:

zuppavip93

Utente Attivo
809
287
CPU
i9 11900K
Dissipatore
Asus ROG STRIX LC240 II
Scheda Madre
Asus ROG Maximus XIII Extreme
HDD
SSD Samsung M.2 970 Evo Plus 2TB + HDD 4TB
RAM
4x16gb Corsair Dominator Platinum 3466mhz C16
GPU
RTX 3080 Asus TUF OC
Monitor
Acer Predator 27" 165hz
PSU
Corsair RMx 850w
Case
Corsair 4000D Airflow
Periferiche
Tastiera Corsair K70 mk.2 - Mouse Corsair M65 Elite - Tappetino Corsair MM700
Net
TIM Fibra FTTH 1gb
OS
Windows 10 Pro
Per CAD e disegni tecnici ci vogliono altre tipologie di macchine fatte appositamente per questi lavori, oppure macchine che hanno la giusta potenza elaborativa per eseguire queste operazioni. Quindi guarda la serie : Lenovo ThinkPad, Legion (non Slim), HP ZBook G9, Omen. DELL Precision, G15, G16, Alienware. Asus TUF A15, A16, A17, ROG Strix. MSI serie GE, GS.

Tutti i notebook sottili di qualsiasi marca non soltanto Apple, sono da evitare per questi generi di lavori, perchè non adatti in mancanza di un corretto e continuo sistema di dissipazione e ricircolo di aria fresca tra le componenti, che portano a temperature elevate sfavorendone il lavoro.


Vedi se ti piace questo DELL: DELL G15 - Intel Corei5-13450HX - RTX 3050 , 6 GB - Prezzo 898,99 €, Iva Inclusa. Con Ubuntu Linux 22.04 LTS, installato da DELL viene: 778,99 €, Iva Inclusa.



Buona serata.
Grazie mille per le dritte! Guardando un po' i modelli sono quasi tutti fuori budget mannaggia. Però quello linkato non sarebbe male in caso! Dici che quell'i5 dovrebbe bastare comunque? Mi ha riferito che sostanzialmente userebbe solo AutoCAD e IDEA (un cad per sviluppare impianti elettrici a quanto pare). Ovviamente non so nulla di quante e quali risorse utilizzerebbe (tra cpu e gpu dedicata).
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
Grazie mille per le dritte! Guardando un po' i modelli sono quasi tutti fuori budget mannaggia. Però quello linkato non sarebbe male in caso! Dici che quell'i5 dovrebbe bastare comunque? Mi ha riferito che sostanzialmente userebbe solo AutoCAD e IDEA (un cad per sviluppare impianti elettrici a quanto pare). Ovviamente non so nulla di quante e quali risorse utilizzerebbe (tra cpu e gpu dedicata).
ho scritto di lasciar perdere quello con i5 e 8gb di ram, vai sul primo linkato
 

zuppavip93

Utente Attivo
809
287
CPU
i9 11900K
Dissipatore
Asus ROG STRIX LC240 II
Scheda Madre
Asus ROG Maximus XIII Extreme
HDD
SSD Samsung M.2 970 Evo Plus 2TB + HDD 4TB
RAM
4x16gb Corsair Dominator Platinum 3466mhz C16
GPU
RTX 3080 Asus TUF OC
Monitor
Acer Predator 27" 165hz
PSU
Corsair RMx 850w
Case
Corsair 4000D Airflow
Periferiche
Tastiera Corsair K70 mk.2 - Mouse Corsair M65 Elite - Tappetino Corsair MM700
Net
TIM Fibra FTTH 1gb
OS
Windows 10 Pro

Massimiliano76

Utente Attivo
799
444
CPU
AMD Ryzen 9 7950X3D - Cores:16/32 - 144MB (5,7 GHz)
Dissipatore
EK®-Quantum Velocity² DDC 4.2 PWM D-RGB
Scheda Madre
MSI MEG X670E GODLIKE
RAM
Corsair Dominator Platinum DDR5 (2x32GB) 64GB (6400 MHz)
GPU
EK-Quantum Vector² Trio RTX 4090 D-RGB - {24GB GDDR6X}
Monitor
DELL UltraSharp 49" - 32:9 : 5K Dual QHD 5120 x 1440
PSU
AX1600i Digital ATX — 1600 watt
Case
Cooler Master Cosmos Infinity 30th Anniversary Full-Tower
Periferiche
Corsair K100 RGB: Mechanical Switch OPX - Opto-Meccanica - AXON Hyper-Processing 8.000 Hz + Corsair Darkstar Wireless RGB - Sensore Ottico Marksman 26.000 DPI
Con l'Intel Core i5-13450HX esegui tranquillamente lavori con Matlab. Figurati con CAD. Inoltre il DELL G15 che ti ho mostrato io è già compreso nel prezzo con 16 GB di RAM. Se mai è da evitare quei modelli Asus sottili, come tutti non soltanto Asus. Il perchè l'ho già spiegato. Ma già è vero ha il corpo in alluminio, eh si si bello, peccato che poi quando lo apri, trovi soltanto una misera ventolina e sistema di dissipazione che lascia il tempo che trova, figuriamoci il ricircolo d'aria.

Sai perchè tutti quelli che hai visto costano uno sproposito? Semplice, perchè sono fatte da aziende serie che fanno questo mestiere da sempre, quelle sono vere e proprie Workstation portatili, con dissipatori dedicati in rame rosso nichelato per CPU, Chipset, GPU, con sistema di Heatpipes a Camera di Vapore, con due ventole da 120 mm alte 31 mm Delta, con condotto per l'espulsione per la polvere. Sono presenti anche dissipatori sulle RAM e SSD M.2 dove ne puoi montare tranquillamente due. Ecco perchè costano un pò. Il monitor è tutta tecnologia DellUltraSharp (se parliamo di DELL). Mentre se vai su HP, trovi pannelli della Samsung, i stessi che hanno sui MacBook (cambia soltanto la risoluzione), visto che Apple non si produce nulla da sola, ma come l'iPhone, l'iPad, il MacBook Air, MacBoock Pro, i Retina sono tutti prodotti da Samsung, anche questa serie nuova.

In più quell'Asus VivoBook Pro 15, te lo sconsiglio non soltanto perchè è sottile, ma avendoli provati la griglia sottile posta dietro fa battere l'aria calda contro la base del monitor surriscaldando il monitor stesso. Belli i notebook sottili eh?🤣

Invece quando ci si lamenta perchè le ventole del sistema di dissipazione si sentono, invece lì è positivo, perchè significa che tutto il sistema appunto di dissipazione è efficiente. Quando non si sentono bisogna aspettarsi che diventa un forno. Il famoso "sottile e bello", ma non adatto a lavori dove deve stare sempre sotto stress.



Buona serata.
 
Ultima modifica:

zuppavip93

Utente Attivo
809
287
CPU
i9 11900K
Dissipatore
Asus ROG STRIX LC240 II
Scheda Madre
Asus ROG Maximus XIII Extreme
HDD
SSD Samsung M.2 970 Evo Plus 2TB + HDD 4TB
RAM
4x16gb Corsair Dominator Platinum 3466mhz C16
GPU
RTX 3080 Asus TUF OC
Monitor
Acer Predator 27" 165hz
PSU
Corsair RMx 850w
Case
Corsair 4000D Airflow
Periferiche
Tastiera Corsair K70 mk.2 - Mouse Corsair M65 Elite - Tappetino Corsair MM700
Net
TIM Fibra FTTH 1gb
OS
Windows 10 Pro
Con l'Intel Core i5-13450HX esegui tranquillamente lavori con Matlab. Figurati con CAD. Inoltre il DELL G15 che ti ho mostrato io è già compreso nel prezzo con 16 GB di RAM. Se mai è da evitare quei modelli Asus sottili, come tutti non soltanto Asus. Il perchè l'ho già spiegato. Ma già è vero ha il corpo in alluminio, eh si si bello, peccato che poi quando lo apri, trovi soltanto una misera ventolina e sistema di dissipazione che lascia il tempo che trova, figuriamoci il ricircolo d'aria.

Sai perchè tutti quelli che hai visto costano uno sproposito? Semplice, perchè sono fatte da aziende serie che fanno questo mestiere da sempre, quelle sono vere e proprie Workstation portatili, con dissipatori dedicati in rame rosso nichelato per CPU, Chipset, GPU, con sistema di Heatpipes a Camera di Vapore, con due ventole da 120 mm alte 31 mm Delta, con condotto per l'espulsione per la polvere. Sono presenti anche dissipatori sulle RAM e SSD M.2 dove ne puoi montare tranquillamente due. Ecco perchè costano un pò. Il monitor è tutta tecnologia DellUltraSharp (se parliamo di DELL). Mentre se vai su HP, trovi pannelli della Samsung, i stessi che hanno sui MacBook (cambia soltanto la risoluzione), visto che Apple non si produce nulla da sola, ma come l'iPhone, l'iPad, il MacBook Air, MacBoock Pro, i Retina sono tutti prodotti da Samsung, anche questa serie nuova.

In più quell'Asus VivoBook Pro 15, te lo sconsiglio non soltanto perchè è sottile, ma avendoli provati la griglia sottile posta dietro fa battere l'aria calda contro la base del monitor surriscaldando il monitor stesso. Belli i notebook sottili eh?🤣

Invece quando ci si lamenta perchè le ventole del sistema di dissipazione si sentono, invece lì è positivo, perchè significa che tutto il sistema appunto di dissipazione è efficiente. Quando non si sentono bisogna aspettarsi che diventa un forno. Il famoso "sottile e bello", ma non adatto a lavori dove deve stare sempre sotto stress.



Buona serata.
Grazie mille giro tutto al mio amico ovviamente! 😂 Se l'i5 di ultima generazione va bene per i lavoretti che deve fare allora tanto meglio! Si allarga di un po' la scelta quanto meno!
 

MetalFire

Nuovo Utente
26
2
Con l'Intel Core i5-13450HX esegui tranquillamente lavori con Matlab. Figurati con CAD. Inoltre il DELL G15 che ti ho mostrato io è già compreso nel prezzo con 16 GB di RAM. Se mai è da evitare quei modelli Asus sottili, come tutti non soltanto Asus. Il perchè l'ho già spiegato. Ma già è vero ha il corpo in alluminio, eh si si bello, peccato che poi quando lo apri, trovi soltanto una misera ventolina e sistema di dissipazione che lascia il tempo che trova, figuriamoci il ricircolo d'aria.

Sai perchè tutti quelli che hai visto costano uno sproposito? Semplice, perchè sono fatte da aziende serie che fanno questo mestiere da sempre, quelle sono vere e proprie Workstation portatili, con dissipatori dedicati in rame rosso nichelato per CPU, Chipset, GPU, con sistema di Heatpipes a Camera di Vapore, con due ventole da 120 mm alte 31 mm Delta, con condotto per l'espulsione per la polvere. Sono presenti anche dissipatori sulle RAM e SSD M.2 dove ne puoi montare tranquillamente due. Ecco perchè costano un pò. Il monitor è tutta tecnologia DellUltraSharp (se parliamo di DELL). Mentre se vai su HP, trovi pannelli della Samsung, i stessi che hanno sui MacBook (cambia soltanto la risoluzione), visto che Apple non si produce nulla da sola, ma come l'iPhone, l'iPad, il MacBook Air, MacBoock Pro, i Retina sono tutti prodotti da Samsung, anche questa serie nuova.

In più quell'Asus VivoBook Pro 15, te lo sconsiglio non soltanto perchè è sottile, ma avendoli provati la griglia sottile posta dietro fa battere l'aria calda contro la base del monitor surriscaldando il monitor stesso. Belli i notebook sottili eh?🤣

Invece quando ci si lamenta perchè le ventole del sistema di dissipazione si sentono, invece lì è positivo, perchè significa che tutto il sistema appunto di dissipazione è efficiente. Quando non si sentono bisogna aspettarsi che diventa un forno. Il famoso "sottile e bello", ma non adatto a lavori dove deve stare sempre sotto stress.



Buona serata.
Ciao Massimiliano,
Potresti indicarmi tutti i notebook con i migliori sistemi di dissipazione del calore (dissipatori dedicati in rame rosso nichelato per CPU, Chipset, GPU, con sistema di Heatpipes a Camera di Vapore, con due ventole da 120 mm alte 31 mm Delta, con condotto per l'espulsione per la polvere).

Grazie
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
Grazie mille giro tutto al mio amico ovviamente! 😂 Se l'i5 di ultima generazione va bene per i lavoretti che deve fare allora tanto meglio! Si allarga di un po' la scelta quanto meno!
per il tuo amico va benissimo quello che ti ho linkato su, deve utilizzare software 2D, non andrà a stressare il sistema come avviene con il 3D, dove cpu e gpu devono elaborare costantemente i dati inseriti

non trovi i requisiti per idea, ma se supporta anche macOS e M1, il macbook gli permette di avere un ottima batteria da portare in giro
c'è anche questo dalla spagna
 
  • Mi piace
Reazioni: Massimiliano76

zuppavip93

Utente Attivo
809
287
CPU
i9 11900K
Dissipatore
Asus ROG STRIX LC240 II
Scheda Madre
Asus ROG Maximus XIII Extreme
HDD
SSD Samsung M.2 970 Evo Plus 2TB + HDD 4TB
RAM
4x16gb Corsair Dominator Platinum 3466mhz C16
GPU
RTX 3080 Asus TUF OC
Monitor
Acer Predator 27" 165hz
PSU
Corsair RMx 850w
Case
Corsair 4000D Airflow
Periferiche
Tastiera Corsair K70 mk.2 - Mouse Corsair M65 Elite - Tappetino Corsair MM700
Net
TIM Fibra FTTH 1gb
OS
Windows 10 Pro
per il tuo amico va benissimo quello che ti ho linkato su, deve utilizzare software 2D, non andrà a stressare il sistema come avviene con il 3D, dove cpu e gpu devono elaborare costantemente i dati inseriti

non trovi i requisiti per idea, ma se supporta anche macOS e M1, il macbook gli permette di avere un ottima batteria da portare in giro
c'è anche questo dalla spagna
Alla fine Idea penso non abbia chissà che requisiti. Mi pare generi solo schemi in 2D quindi roba leggera! Grazie ancora! Gli sto girando sti 2/3 modelli intanto e vediamo che dice!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili