DOMANDA Consiglio portatile per appassionato di fotografia

Maponos

Nuovo Utente
29
0
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Be quiet! Dark Rock Slim
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
NVME Sabrent Rocket 4.0 2TB
RAM
2x 8Gb Crucial Ballistix 3600MHz
GPU
Gigabyte RTX 2060 Gaming OC Pro 6GB GDDR6
Monitor
AOC G2460PG - Gsync 144Hz
PSU
Sharkoon SilentStorm cool zero 650W
Case
Cooler Master TD500 Mesh
OS
Windows 10 64 bit
Ciao a tutti,
la mia compagna si è appassionata recentemente alla fotografia.
Per frequentare il corso, dato che ci sono anche lezioni di editing con photoshop, avrebbe bisogno di dotarsi di un portatile adeguato.
Non lo farà mai a livello pro, serve qualcosa adatto a uso basic di navigazione e visione serie tv + editing amatoriale di foto e al massimo qualcosa riguardo alla creazione video per compleanni o eventi simili, ma sempre a livello di hobby (la sua macchina al momento è una EOS 4000D se può essere utile a capire il livello).
Il budget è intorno agli 800 euro.
Domanda bonus: valutare un Mac avrebbe benefici rispetto a un Windows dal punto di vista di prestazioni a questo livello?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,087
11,860
Domanda bonus: valutare un Mac avrebbe benefici rispetto a un Windows dal punto di vista di prestazioni a questo livello?
il più grande pregio è l'ecosistema fra i suoi dispositivi, che permette di scambiare file in modo semplice, far diventare un ipad un secondo schermo l'integrazione fra le sue app (chiamata sull'iphone e rispondi da macbook) e tanto altro (ci sono un sacco di video a riguardo in rete), molta roba può essere fatta anche su windows, ma non è così intuitivo o preinstallato
a livello di prestazioni sto consigliando i prodotti apple dall'uscita dei chip M1 e M2 (prima utilizzava cpu intel), perchè sono molto più completi come qualità generale se comparati a prodotti di pari livello, in ambito produttivo hanno una marcia in più, se presi al giusto prezzo sono ottimi
per quel budget ti direi di andare sul macbook air con M1 (835€ dal warehouse), fa tutto quello che hai indicato senza nessun problema, te lo dico da possessore, i 256Gb di SSD spesso vanno stretti, ma al prezzo del passaggio al 512Gb ci prendi tre SSD esterni da 1Tb l'uno, gli 8gb di ram sembrano pochi ma con l'ottimizzazione del sistema, possono essere paragonati ai 16Gb di windows
volendo andare su macchina windows, c'è questo sempre dal warehouse (in qualsiasi caso sei coperto dalla garanzia amazon come sul nuovo), ha una buona qualità costruttiva e prestazioni, stando sul nuovo c'è questo, ma passiamo a notebook da gaming entry level, a livello di cpu e gpu sono uguali, che per editing è il minimo da avere
 

Maponos

Nuovo Utente
29
0
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Be quiet! Dark Rock Slim
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
NVME Sabrent Rocket 4.0 2TB
RAM
2x 8Gb Crucial Ballistix 3600MHz
GPU
Gigabyte RTX 2060 Gaming OC Pro 6GB GDDR6
Monitor
AOC G2460PG - Gsync 144Hz
PSU
Sharkoon SilentStorm cool zero 650W
Case
Cooler Master TD500 Mesh
OS
Windows 10 64 bit
Intanto grazie per la risposta.
Premettendo che non sono uno che stravede solo per Windows accantonando tutto il resto a prescindere, devo dire che avendo sempre lavorato e giocato su base Windows ero poco informato sulla situazione Mac, nella mia ignoranza l'avrei subito accantonato per i costi più alti a parità di prestazioni e la minore disponibilità di programmi compatibili rispetto alla controparte.
Un paio di riflesioni sui tuoi link, correggimi se dico qualcosa di errato.
Considerando solo il paragone Mac/HP Gaming Victus (l'altro Windows è identico ma non in sconto, colore e marca mi sembrano le uniche differenze) vedo che il Mac ha 13 pollici di schermo contro i 16 dell'HP, la scheda grafica integrata Apple non la so valutare, ma da un paio di bench guardati molto velocemente in rete sembra sul livello di una 1650 contro la 3050 dedicata di HP (due generazioni possono farsi sentire), il Mac ha da stock 256 di SSD contro i 512 di NVME dell'HP, il quale a bordo monta anche la porta SD e costa 100 euro in meno.
La differente capacità di raffreddamento, non essendo un uso intensivo, non credo sia una discriminante rilevante.
Sono certo che tutti e 3 adempiranno al meglio al loro dovere, ma a una prima occhiata, se uno non è un fan boy Apple per cui può avere comodità di connessione di apple watch ed ipad, mi sembra che tra le tue proposte l'HP vinca a mani basse il paragone essendo anche più nuovo e, in teoria, con una longevità maggiore.
Se dovessi scegliere tu tra le tue stesse tre proposte, la tua frase "sono molto più completi come qualità generale se comparati a prodotti di pari livello" ritieni che ti farebbe comunque propendere per questo Mac o essendo più nuovo prenderesti l'HP a quel prezzo?
Se nella mia valutazione non ho considerato aspetti importanti sarò ben lieto di sentirli ed imparare qualcosa di nuovo.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,087
11,860
Premettendo che non sono uno che stravede solo per Windows accantonando tutto il resto a prescindere, devo dire che avendo sempre lavorato e giocato su base Windows ero poco informato sulla situazione Mac, nella mia ignoranza l'avrei subito accantonato per i costi più alti a parità di prestazioni e la minore disponibilità di programmi compatibili rispetto alla controparte.
io ho 2 pc windows/linux e ho preso il macbook perchè mi serviva un notebook piccolo e potente da portare in valigia e tutte le recensioni lodavano il nuovo chip M1, altrimenti non l'avrei mai acquistato
Considerando solo il paragone Mac/HP Gaming Victus (l'altro Windows è identico ma non in sconto, colore e marca mi sembrano le uniche differenze) vedo che il Mac ha 13 pollici di schermo contro i 16 dell'HP, la scheda grafica integrata Apple non la so valutare, ma da un paio di bench guardati molto velocemente in rete sembra sul livello di una 1650 contro la 3050 dedicata di HP (due generazioni possono farsi sentire), il Mac ha da stock 256 di SSD contro i 512 di NVME dell'HP, il quale a bordo monta anche la porta SD e costa 100 euro in meno.
La differente capacità di raffreddamento, non essendo un uso intensivo, non credo sia una discriminante rilevante.
Sono certo che tutti e 3 adempiranno al meglio al loro dovere, ma a una prima occhiata, se uno non è un fan boy Apple per cui può avere comodità di connessione di apple watch ed ipad, mi sembra che tra le tue proposte l'HP vinca a mani basse il paragone essendo anche più nuovo e, in teoria, con una longevità maggiore.
non si possono paragonare i due hardware perchè funzionano in maniera differente e molto lo fa l'ottimizzazione software, le cpu intel/AMD sono basate su x64, il chip M1 su architettura ARM, la stessa che trovi nei tablet e smartphone, i consumi sono molto diversi
la gpu del mac non va valutata in "prestazioni brute" (forse hai visto qualche test con FPS) e nemmeno singolarmente, perchè nel chip ci sono i neural engine e tutto insieme ti consente di avere una time line sempre fluida, cosa che la GTX1650, ma spesso anche la 3050 non lo permette se non utilizzando dei proxy video, sono comunque tutti e tre ottimi prodotti a livello di prestazioni
Se dovessi scegliere tu tra le tue stesse tre proposte, la tua frase "sono molto più completi come qualità generale se comparati a prodotti di pari livello" ritieni che ti farebbe comunque propendere per questo Mac o essendo più nuovo prenderesti l'HP a quel prezzo?
quando dico completo come qualità, parlo del corpo in alluminio, tastiera retroilluminata, gamma cromatica alta dello schermo, per l'HP ti lascio una recensione sotto dal mio pusher di fiducia, ben dettagliata sulla qualità e prestazioni, qui trovi anche una sua classifica per il foto editing che spiega bene gli aspetti da tenere in considerazione a livello professionale, magari come hobby un alta qualità dei colori non gli serve o l'utilizzerà con uno schermo esterno, in quel caso l'HP guadagna qualche punto in più

 

Maponos

Nuovo Utente
29
0
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Be quiet! Dark Rock Slim
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
NVME Sabrent Rocket 4.0 2TB
RAM
2x 8Gb Crucial Ballistix 3600MHz
GPU
Gigabyte RTX 2060 Gaming OC Pro 6GB GDDR6
Monitor
AOC G2460PG - Gsync 144Hz
PSU
Sharkoon SilentStorm cool zero 650W
Case
Cooler Master TD500 Mesh
OS
Windows 10 64 bit
io ho 2 pc windows/linux e ho preso il macbook perchè mi serviva un notebook piccolo e potente da portare in valigia e tutte le recensioni lodavano il nuovo chip M1, altrimenti non l'avrei mai acquistato

non si possono paragonare i due hardware perchè funzionano in maniera differente e molto lo fa l'ottimizzazione software, le cpu intel/AMD sono basate su x64, il chip M1 su architettura ARM, la stessa che trovi nei tablet e smartphone, i consumi sono molto diversi
la gpu del mac non va valutata in "prestazioni brute" (forse hai visto qualche test con FPS) e nemmeno singolarmente, perchè nel chip ci sono i neural engine e tutto insieme ti consente di avere una time line sempre fluida, cosa che la GTX1650, ma spesso anche la 3050 non lo permette se non utilizzando dei proxy video, sono comunque tutti e tre ottimi prodotti a livello di prestazioni

quando dico completo come qualità, parlo del corpo in alluminio, tastiera retroilluminata, gamma cromatica alta dello schermo, per l'HP ti lascio una recensione sotto dal mio pusher di fiducia, ben dettagliata sulla qualità e prestazioni, qui trovi anche una sua classifica per il foto editing che spiega bene gli aspetti da tenere in considerazione a livello professionale, magari come hobby un alta qualità dei colori non gli serve o l'utilizzerà con uno schermo esterno, in quel caso l'HP guadagna qualche punto in più

Ti ringrazio per le risposte e per i link di approfondimento, ci hanno aiutato molto.

Se posso faccio un'ultima domanda per me un po' più OT; nel mio pc che ho in descrizione, assemblato da me, avevo effettuato un update del bios della scheda madre B550 Tomahawk per aggiornare la compatibilità mobo ai Ryzen 5600X e funziona tutto bene (versione corrente 7C91vA4).
Siccome sono paranoico al riguardo, non ho mai aggiornato il BIOS fino ad oggi, ma con l'uscita di Windows 11 volevo procedere all'update all'ultima versione non beta per non avere problemi eccessivi di supporto.
Posso installare direttamente l'ultimo perché si porta già dietro le modifiche precedenti o devo passare per BIOS intermedi?
Grazie mille
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,087
11,860
Ti ringrazio per le risposte e per i link di approfondimento, ci hanno aiutato molto.
tutto dipende da quanto vuoi spingerti, il vivobook e mac hanno lo schermo migliore per lavori di precisione, questo non significa che sul victus il rosso sembrerà arancione, ma solo che non sarà così accorata come tonalità, poi ripeto, se utilizzerà un monitor esterno con un 100% sRGB (la maggior parte di quelli IPS) uno vale l'altro, se devi usarlo come postazione fissa un mac mini con M2 costa 725€
Posso installare direttamente l'ultimo perché si porta già dietro le modifiche precedenti o devo passare per BIOS intermedi?
solitamente è scritto in rosso quando è richiesto e sembra che non ci siano richieste del genere, puoi tranquillamente mettere l'ultima
 

Maponos

Nuovo Utente
29
0
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Be quiet! Dark Rock Slim
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
NVME Sabrent Rocket 4.0 2TB
RAM
2x 8Gb Crucial Ballistix 3600MHz
GPU
Gigabyte RTX 2060 Gaming OC Pro 6GB GDDR6
Monitor
AOC G2460PG - Gsync 144Hz
PSU
Sharkoon SilentStorm cool zero 650W
Case
Cooler Master TD500 Mesh
OS
Windows 10 64 bit
Grazie mille ancora per tutto
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!