Consiglio Portatile Gaming - max 1500€

sim93

Utente Attivo
190
36
Ciao ragazzi, torno a scrivere sul forum dopo un po' di tempo in cerca del vostro aiuto.

Lo scorso anno mi é morto il mio notebook (brutta caduta e schermo rotto), ma ho evitato riparazioni in quanto notebook con qualche annetto sulle spalle.

In vista del Prime Day, potrei quindi valutare l'acquisto di un bel portatile che utilizzerò, oltre al classico uso casalingo, per del sano gaming.

Sono fuori dal giro e sinceramente non aggiornato con le ultime novità, pertanto mi affido a voi.

Posso indicarvi:
- budget massimo di 1500 euro
- ho un monitor ASUS TUF Gaming VG249Q, 23.8'' FHD (1920X1080) acquistato circa 3 anni fa che potrei ancora utilizzare
- so che spesso il termine notebook cozza con dissipazione, ma se si riuscisse a trovare un buon compromesso non sarebbe male
- il portatile starà al 99% a casa, quindi non sarà spostato

Che mi consigliate?

Grazie in anticipo!
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
30,806
12,617
In vista del Prime Day, potrei quindi valutare l'acquisto di un bel portatile che utilizzerò, oltre al classico uso casalingo, per del sano gaming.
mancano due settimane, la roba va in offerta in quei giorni, quindi è impossibile sapere cosa ci sarà, sicuramente ti sconsiglio di prendere prodotti acer o troppo sottile
come gpu con quel budget, sei sulla RTX4060, se trovi un prodotto con 4070, potrebbe essere una fascia bassa, quindi farà a cazzotti con la dissipazione
- il portatile starà al 99% a casa, quindi non sarà spostato
un pc fisso mini ITX con questo case? resti sul compatto se hai problemi di spazio, non hai grossi problemi di dissipazione come in un notebook e hai più potenza bruta per giocare
 

sim93

Utente Attivo
190
36
mancano due settimane, la roba va in offerta in quei giorni, quindi è impossibile sapere cosa ci sarà, sicuramente ti sconsiglio di prendere prodotti acer o troppo sottile
come gpu con quel budget, sei sulla RTX4060, se trovi un prodotto con 4070, potrebbe essere una fascia bassa, quindi farà a cazzotti con la dissipazione

un pc fisso mini ITX con questo case? resti sul compatto se hai problemi di spazio, non hai grossi problemi di dissipazione come in un notebook e hai più potenza bruta per giocare
Diciamo che volevo avere una panoramica di quei notebook intorno a quella fascia di prezzo da prendere in considerazione ora e poi monitorarli durante il prime day 🙂

Ho pensato anche ad una build fissa e con quel budget verrebbe fuori una bella macchina, il problema é si lo spazio e il fatto che potrei dover cambiare la disposizione della casa da qui a breve
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
30,806
12,617
Ho pensato anche ad una build fissa e con quel budget verrebbe fuori una bella macchina, il problema é si lo spazio e il fatto che potrei dover cambiare la disposizione della casa da qui a breve
se hai la possibilità di avere un pc desktop, è altamente consigliato per giocare, anche spostando l'arredamento o cambiando casa, se dovrai giocare sempre in un punto, non è un problema spostare il pc una volta ogni tanto, diverso è se devi portarlo da casa a ufficio giornalmente
io ho messo quel case perchè costa poco ed è molto compatto da mettere su una scrivania, senza occupare molto spazio, ma ci sono anche modelli che si sviluppano in verticale o sono molto più sobri se dovrai tenerlo in salotto
 

sim93

Utente Attivo
190
36
se hai la possibilità di avere un pc desktop, è altamente consigliato per giocare, anche spostando l'arredamento o cambiando casa, se dovrai giocare sempre in un punto, non è un problema spostare il pc una volta ogni tanto, diverso è se devi portarlo da casa a ufficio giornalmente
io ho messo quel case perchè costa poco ed è molto compatto da mettere su una scrivania, senza occupare molto spazio, ma ci sono anche modelli che si sviluppano in verticale o sono molto più sobri se dovrai tenerlo in salotto
Ti ringrazio, magari cambio sezione e provo a farmi consigliare un fisso mini ITX e vediamo che esce fuori :)
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
30,806
12,617
Ti ringrazio, magari cambio sezione e provo a farmi consigliare un fisso mini ITX e vediamo che esce fuori :)
te ne butto giù una

CPU: AMD Ryzen 5 7600 3.8 GHz 6-Core Processor (€183.90 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Thermalright Frozen Edge 69 CFM Liquid CPU Cooler (€55.90 @ Amazon Italia)
Motherboard: Gigabyte B650I AX Mini ITX AM5 Motherboard (€175.40 @ Amazon Italia)
Memory: Silicon Power XPOWER Zenith Gaming 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL30 Memory (€120.00)
Storage: Western Digital Black SN850X 1 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€89.04 @ Amazon Italia)
Video Card: Asus DUAL OC V2 GeForce RTX 4060 Ti 8 GB Video Card (€405.92 @ Amazon Italia)
Case: Cooler Master MasterBox NR200P Mini ITX Desktop Case (€88.00 @ Amazon Italia)
Power Supply: SeaSonic FOCUS SGX 650 W 80+ Gold Certified Fully Modular SFX Power Supply (€153.10 @ Amazon Italia)
Total: €1271.26

con questa sei tranquillo per il 1080p e con i restanti soldi puoi migliorare cpu/gpu/case
 

sim93

Utente Attivo
190
36
te ne butto giù una

CPU: AMD Ryzen 5 7600 3.8 GHz 6-Core Processor (€183.90 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Thermalright Frozen Edge 69 CFM Liquid CPU Cooler (€55.90 @ Amazon Italia)
Motherboard: Gigabyte B650I AX Mini ITX AM5 Motherboard (€175.40 @ Amazon Italia)
Memory: Silicon Power XPOWER Zenith Gaming 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL30 Memory (€120.00)
Storage: Western Digital Black SN850X 1 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€89.04 @ Amazon Italia)
Video Card: Asus DUAL OC V2 GeForce RTX 4060 Ti 8 GB Video Card (€405.92 @ Amazon Italia)
Case: Cooler Master MasterBox NR200P Mini ITX Desktop Case (€88.00 @ Amazon Italia)
Power Supply: SeaSonic FOCUS SGX 650 W 80+ Gold Certified Fully Modular SFX Power Supply (€153.10 @ Amazon Italia)
Total: €1271.26

con questa sei tranquillo per il 1080p e con i restanti soldi puoi migliorare cpu/gpu/case
grazie ancora, gentilissimo!
 

Massimiliano76

Utente Attivo
867
491
CPU
AMD Ryzen 9 7950X3D - Cores:16/32 - 144MB (5,7 GHz)
Dissipatore
EK®-Quantum Velocity² DDC 4.2 PWM D-RGB
Scheda Madre
MSI MEG X670E GODLIKE
RAM
Corsair Dominator Platinum DDR5 (2x32GB) 64GB (6400 MHz)
GPU
EK-Quantum Vector² Trio RTX 4090 D-RGB - {24GB GDDR6X}
Monitor
MSI MPG 491CQP QD-OLED 49" Curved 1800R - 32:9 : 5K Dual QHD 5120 x 1440 - 144 HZ / 0,03 ms
PSU
AX1600i Digital ATX — 1600 watt
Case
Cooler Master Cosmos Infinity 30th Anniversary Full-Tower
Periferiche
Corsair K100 RGB: Mechanical Switch OPX - Opto-Meccanica - AXON Hyper-Processing 8.000 Hz + Corsair Darkstar Wireless RGB - Sensore Ottico Marksman 26.000 DPI
La proposta che ti ha fatto @mr_loco è migliore rispetto alla scelta di un Notebook, perchè se ci pensi, alla fine ti occuperà più o meno lo stesso spazio, però in compenso puoi usarlo con un monitor molto più grande e maggiore comfort visivo rispetto a quello dei Notebook, vale lo stesso discorso anche per la tastiera dove quella di un Desktop è nettamente superiore come comfort. Anche io te lo consiglio come scelta alternativa a un Notebook.


Buona giornata.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!