Consiglio portatile casalingo e universitario sotto i 1000€

Pubblicità

Franz22

Utente Attivo
Reazioni
4
Punteggio
38
Buongiorno,

Mia sorella avrebbe bisogno di un notebook che userebbe prevalentemente a casa ma che saltuariamente potrebbe portare all'università nei prossimi mesi (probabilmente medicina).
Io le ho consigliato subito un 15" almeno (13" mi sembra troppo poco come computer principale, o sbaglio?). Lei sarebbe più orientata sui mac (le piace OSX) però appena ha visto prezzi e dotazioni hardware sembra aver cambiato idea (come pc principale non è il massimo avere solo 128GB a disposizione).

L'utilizzo non sarà estremo. Però molto probabilmente qualche gioco andrà installato (the sims neanche a dirlo, ma non solo). Per il resto office, navigazione web, visione film e qualche editing fotografico leggero.

Grazie a tutti per i consigli.
icon_smile.gif

P.S. Se possibile tenere conto anche dell'estetica meglio, ma non è essenziale.
P.P.S. I 1000€ di budget sono il tetto massimo assoluto, nel senso che se si trova un buon pc duraturo nel tempo anche a meno (tipo 700/800 euro) va bene uguale
icon_mrgreen.gif

Buongiorno,

Mia sorella avrebbe bisogno di un notebook che userebbe prevalentemente a casa ma che saltuariamente potrebbe portare all'università nei prossimi mesi (probabilmente medicina).
Io le ho consigliato subito un 15" almeno (13" mi sembra troppo poco come computer principale, o sbaglio?). Lei sarebbe più orientata sui mac (le piace OSX) però appena ha visto prezzi e dotazioni hardware sembra aver cambiato idea (come pc principale non è il massimo avere solo 128GB a disposizione).

L'utilizzo non sarà estremo. Però molto probabilmente qualche gioco andrà installato (the sims neanche a dirlo, ma non solo). Per il resto office, navigazione web, visione film e qualche editing fotografico leggero.

Grazie a tutti per i consigli.
icon_smile.gif

P.S. Se possibile tenere conto anche dell'estetica meglio, ma non è essenziale.
P.P.S. I 1000€ di budget sono il tetto massimo assoluto, nel senso che se si trova un buon pc duraturo nel tempo anche a meno (tipo 700/800 euro) va bene uguale
icon_mrgreen.gif

I 128gb del mac sono SSD, sono più veloci di un comune hdd, si possono installare anche con windows ovviamente.
1000€ sono tanti, potresti prendere un i7 quad core e un GTX per giocare a tutti i giochi che vuoi. In quel caso ti consiglio l'acer vn7-591g-77fh o l'asus n551jw-cn067h.
Però, visto il tuo utilizzo, ti consiglio anche questo: Trasformer Book Flip Asus - Intel Core i7-5500U, 8GB, HD2000GB, 15,6" FULLHD LED TOUCH 360°, GT940M 2GB, Cam, HDMI, BT, W8.1
Che costa di meno, ha un buon processore e scheda grafica, 8gb di RAM e 2tb di spazio oltre uno schermo fhd touch.

Ultima modifica:
Ciao francesco, grazie mille per la tua risposta!
Stupendo quel Book Flip Asus! Anche la sorella approva (dal punto di vista del design :D )
Molto bello il fatto che si possa usare come tablet e che abbia anche il touch screen! Eventualmente si potrebbe usare per prendere appunti con una penna? Ovviamente senza precisione da wacom
Inoltre sai per caso se ram e HD si possono sostituire in futuro? Magari mettendo al suo posto un ssd un giorno..

Grazie mille ancora!

beh innanzitutto sarebbe meglio se specificassi i giochi che intende giocare,cosi ci si può orientare a una scheda video più performante ( che su un portatile sono parole grosse) oppure concentrarsi su un processore più potente, non da trascurare è la durata della batteria, più o meno di quante ora di autonomia avrebbe bisogno ?

Ciao francesco, grazie mille per la tua risposta!
Stupendo quel Book Flip Asus! Anche la sorella approva (dal punto di vista del design :D )
Molto bello il fatto che si possa usare come tablet e che abbia anche il touch screen! Eventualmente si potrebbe usare per prendere appunti con una penna? Ovviamente senza precisione da wacom
Inoltre sai per caso se ram e HD si possono sostituire in futuro? Magari mettendo al suo posto un ssd un giorno..

Grazie mille ancora!

Si, con una penna adatta e il programma adatto non ci sono motivi per non usarla...
La RAM massima è quella installa di 8gb, ma a meno che non si faccia uso di programmi determinati (come after effects) sono sufficienti. L'hard disk può essere sostituito con un ssd, bisogna aprire il computer, ma non è un operazione troppo complicata. Trovi video in internet su come fare.

beh innanzitutto sarebbe meglio se specificassi i giochi che intende giocare,cosi ci si può orientare a una scheda video più performante ( che su un portatile sono parole grosse) oppure concentrarsi su un processore più potente, non da trascurare è la durata della batteria, più o meno di quante ora di autonomia avrebbe bisogno ?
Come ho scritto sul primo post i giochi saranno più o meno del livello di the sims, non è assolutamente una "gamer". Assolutamente, l'autonomia è una delle cose che più guardo nei portatili quando effettuo l'acquisto, ma lei lo userebbe il 90% del tempo in casa e il restante (forse) all'università.
Grazie mille in anticipo per i consigli.

Si, con una penna adatta e il programma adatto non ci sono motivi per non usarla...
La RAM massima è quella installa di 8gb, ma a meno che non si faccia uso di programmi determinati (come after effects) sono sufficienti. L'hard disk può essere sostituito con un ssd, bisogna aprire il computer, ma non è un operazione troppo complicata. Trovi video in internet su come fare.
Perfetto, attendo altre eventuali proposte e poi decido, però sono molto orientato verso questo Asus!
Grazie mille Francesco!

L' asus a livello di hardware è ottimo, non mi convince molto il display lucido, a me personalmente danno molto fastidio i riflessi di luce, ma se per lei non é un problema, è la scelta migliore

Concordo con te sui riflessi di luce, è una delle cose che non ho mai amato dei display Apple ad esempio...anche se per esempio li preferisco per gli interni, a mio avviso hanno una resa cromatica migliore (gli schermi opachi, che comunque prediligo, hanno un sorta di "puntini" visibili con luminosità elevata dello schermo, almeno quelli da me provati finora).

Comunque a mia sorella non dà alcun fastidio, anche perché l'utilizzo sarà prevalentemente all'interno...se non avete altri suggerimenti io andrei di Asus Transformer Book Flip (TP500LB-DN027H).

Grazie mille per l'aiuto Francesco e FraloAce!

Credo che su quella gamma di prezzo sia il migliore, e credo che tua sorella sia anche attratta dal desing (veramente bello) non so se hai un po di tempo aspetta e vedi se qualcun' altro propone qualcosa, io comunque mi sento di consigliarti l'asus se lo schermo non é un problema

Ok, ordinato!
Quando mi arriva e se mi ricordo cercherò di darvi qualche impressione sui materiali e altre cose che saltano all'occhio subito visto che ho trovato poco niente in rete :)

PC arrivato in soli due giorni dall'ordine (preso dal sito linkato da francesco), veramente ottimo!

Prime opinioni sul PC dopo qualche giorno di utilizzo: esteticamente è veramente bello, la somiglianza con il macbook pro c'è effettivamente. Buoni i materiali anche se sulla Cover superiore rimangono molte ditate. La cerniera me l'aspettavo più "scricchiolante" e invece ha un movimento fluido e anche se cercate di girare a 360° un 15" non incontrerete troppe difficoltà. Utilizzare un tablet da 15" è uno spettacolo :D

Veramente eccezionale la tastiera con tanto di tastierino numerico, buono il touchpad, abbastanza grande ma non tutta la superficie è tattile (non la parte dei tasti, che è comunque piccola). Il tasto dx e sx del touchpad hanno un bel "clic" deciso.

Audio non male ma neppure eccelso, certo non mi aspettavo un audio di qualità da un portatile. Comunque volume adeguato e buono per vedersi un film o qualche video su YouTube.

Schermo non opaco e non molto luminoso, ma lo sapevo già visto che FraloAce mi aveva avvertito. A mia sorella va comunque benissimo, anzi è l'aspetto che più preferisce (ma non ne farei un dramma nemmeno io :D ). Sono rimasto colpito dalla sensibilità del touchscreen. Non pensavo fosse così piacevole e fluido, con Windows 10 poi lo è ancora di più.

Unica cosa che non capisco è che ogni tanto fa un "beep" dall'interno che non so cosa significhi.

Comunque un ottimo PC che consiglio a chiunque voglia un 2in1 buono senza spendere cifre eccessive.

Grazie mille nuovamente a francesco e FraloAce per l'ottimo consiglio! :)

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro