Il portatile in questione dovrà essere utilizzato da un architetto, che non vuole spendere più di 1000/1500 (senza sforare il budget); per quanto riguarda il peso quindi, una macchina normale, non tanto leggera, ma nemmeno tanto pesante. Per quanto riguarda l'autonomia invece, considerando che per lo più lo utilizzerà in casa o allo studio, credo che 2/3 ore vadano bene; poi, se si trova qualcosa con una durata più alta, ben venga :)
ho iniziato
una discussione simile alla tua giorni fa, nella quale il gentilissimo Manuel Ferrari [che è intervenuto poco sopra] mi consigliava un XPS.
alla fine valutando i pro e i contro di tutti i fattori, ho optato per una soluzione diversa.
se il tuo budget non può superare i 1500€, vien da sè che l'acquisto di un XPS è fuori discussione.
devi però anche considerare un'altra cosa.. i software che ci farai girare sopra, sai già che tipo di librerie sfruttano?
perché il discorso è tutto lì..
per ciò che interessava a me, ovvero Autocad e Revit, so per certo che entrambi i software utilizzano librerie DirectX, e che quindi una scheda grafica GTX va benissimo.
se i software che devi utilizzare tu invece possono essere certificati dalle schede grafiche Quadro, che sfruttano librerie OpenGL, allora il discorso è diverso [e i costi aumentano].
prendo in considerazione solo schede grafiche nvidia, dal momento che le AMD/ATI non le ho mai avute.
per quel che riguarda me, nell'altro thread puoi visualizzare le opzioni di acquisto che stavo valutando.
alla fine ho scelto il Gigabyte Aero 14 principalmente per il prezzo [1400€], la portabilità [1.9KG] e l'autonomia [anche se Manuel si era espresso contro rispetto a questo dato, se messo a confronto con l'autonomia del DELL XPS].
senza contare poi che, benchmark alla mano, la GTX965M è un filo più prestante della GTX960M [anche se solo di poco].
l'unico dettaglio fuori dalla tua ricerca, è che l'aero è un 14" mentre tu cercavi un 15.6"..