DOMANDA Consiglio portatile (budget 800 euro)

Pubblicità

Mamertino

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti, è da un po' che sto valutando l'acquisto di un portatile. L'utilizzo che ne farò non prevede il gaming pesante, ma mi serve comunque qualcosa di abbastanza performante per lavorare.
Siccome non ne capisco granché di portatili, volevo chiedervi cosa ne pensate dell'Asus Vivobook S550CB-CJ019H che ho visto in offerta.
Vi riporto le caratteristiche: CPU Intel Core i7-3537U, RAM 8 GB, Hard Disk da 750 GB + SSD da 24 GB, NVIDIA GeForce GT 740M.
Ho tre dubbi principali: il primo è la batteria che dovrebbe essere una 4 celle (è sufficiente per un portatile con queste caratteristiche?), il secondo è il monitor touch che sinceramente a me non serve, e il terzo è l'HD (per "+SSD" si intende HD ibrido e non dedicato, giusto?).

Sapreste consigliarmi dei notebook della stessa fascia?? Magari anche con una grafica un po' meno performante e senza touch ma che abbiano una durata della batteria almeno decente.

Grazie mille

Ti elenco qualche modello che potrebbe fare al caso tuo:
Lenovo z500 touch (i5 3230m e gt740m)
Lenovo z500 tedesco (i7 3632qm e gt645m)
Asus s56cb xo178h
Asus s56cb xx173h(stesse caretteristiche per entrambi ma hard disk piú capiente nel secondo)
Io prenderei Il lenovo z500 se non ti serve il touch e la versione touch se ne hai bisogno, perché gli asus hanno un processore a bassa voltaggio abbastanza scarso :)

il primo è la batteria che dovrebbe essere una 4 celle (è sufficiente per un portatile con queste caratteristiche?), il secondo è il monitor touch che sinceramente a me non serve, e il terzo è l'HD (per "+SSD" si intende HD ibrido e non dedicato, giusto?).

la batteria è sufficiente tanto quel processore consuma poco,
per il touch concordo: è assolutamente inutile
riguardo l'HDD non è la cosa migliore, ovvero te l'SSD non lo puoi usare, viene solo usato come cache quindi inutile direi. Sarebbe molto meglio un solo SSD.

Se hai bisogno di un laptop performante, lascia stare gli ultrabook con CPU ULV :sisi:
Ti suggerisco un paio di modelli che potrai trovare online sul sito Me******ld:
Lenovo Z500 (599€) con l'i7-3632QM e la GT635M 1GB di VRam dedicata (chassis in alluminio e tastiera retroilluminata ma la GT635M ha 96SP, essendo di fatto una GT540M/GT630) oppure Toshiba L850-1HU (649€) con l'i7-3630QM e Radeon 7670M 2GB dedicati.
Entrambi i portatili hanno 6GB di Ram, più che sufficiente per poter lavorare tranquillamente :asd:

Grazie a tutti per i consigli!
Ho dato una occhiata in giro sulla questione delle CPU ULV, non avevo fatto caso al dettaglio (infatti mi sembrava strano vedere i modelli asus con quelle caratteristiche sui 7-800 euro).
Di quanto diminuiscono le prestazioni con la CPU a basso voltaggio? E' meglio un i5 "vero" rispetto ad un i7U?

Grazie a tutti per i consigli!
Ho dato una occhiata in giro sulla questione delle CPU ULV, non avevo fatto caso al dettaglio (infatti mi sembrava strano vedere i modelli asus con quelle caratteristiche sui 7-800 euro).
Di quanto diminuiscono le prestazioni con la CPU a basso voltaggio? E' meglio un i5 "vero" rispetto ad un i7U?

Il Problema delle CPU ULV è il limitato TDP di 17W che non consente loro di mantenere a lungo, cioè in modo prolungato, la frequenza di Turbo-Boost in applicazioni single-threaded (quelle che sfruttano un Core solo), in questo caso l'i5-3230M risulta vincente :sisi:
La risposta è sì, l'i5-3230M è leggermente migliore dell'i7-3537U ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro