Consiglio portatile budget 800-1000

fedevanzo

Nuovo Utente
8
0
Buongiorno a tutti, lurko da un po' questo utilissimo forum ma ho deciso di iscrivermi per chiedere consiglio...

Dopo 7 anni di onorato servizio il mio macbook sta tirando gli ultimi ed è giunto il momento di cambiarlo.

Le caratteristiche che per me sono più importanti sono:

.schermo 13''-15''

.buona qualità costruttiva (il più sottile e compatto è meglio è)

.buona durata della batteria (6h?)

.buono schermo con colori fedeli, non glossy

.buon comparto audio

.tastiera retroilluminata

.possibilità di mettere un ssd, magari abbinato ad un hd classico


.non disdegno il lettore ottico ma secondario

Lo userei soprattutto per lavoro/studio, quindi office e pdf, internet anche in modo abbastanza pesante (10-15 tab aperte), photoshop o lightsroom per photoediting, skype, youtube e film e musica.

Un utilizzo quindi soprattuttto multimediale e di studio, il gaming mi interessa relativamente e più che altro mi dedicherei a indie e retrogaming quindi niente di troppo impegnativo...

Non credo di aver bisogno di un hardware particolarmente cazzuto, però mi interessa che ciò che deve fare lo faccia con fluidità e che mi possa durare per almeno 4-5 anni

I modelli che finora ho considerato sono:

.asus ux305
.asus ux303
.acer vn7 571g (con procio ulv)
.il nuovo dell inspiron 15 7000 (procio hq)

L'asus ux303 non sarebbe male come hardware ma ho letto che tende a rompersi sulla cerniera e ha un monitor con colori falsati, l'ux305 ho paura che abbia un processore troppo scarso (giusto?)

Per le mie esigenze sarebbe meglio un processore ulv o hq? Preferisco una durata della batteria maggiore, ma non so se per quello che devo fare un ulv sia sufficiente o no

Insomma, voi cosa consigliereste? I nuovi acer nitro con skylake non sono ancora usciti ma sulla carta sembrerebbero perfetti, però mi stava scimmiando anche il nuovo inspiron...
Che dite?

Scusate il pistolotto

(posso aspettare tranquillamente un mesetto per aspettare i modelli skylake, però almeno vorrei scegliere il modello su cui orientarmi... Comunque non posso sforare i 1000 euro)
 
Ultima modifica:

fedevanzo

Nuovo Utente
8
0
Se hai il budget, vai di inspiron 15 7000 tranquillamente ;)
Il budget ci sarebbe anche, seppur proprio al limite.
Il mio dubbio è: siccome non ho necessità di giocarci o di farci lavori grossi di grafica, ha senso prendere un pc con procio quad core e gtx960 o piuttosto mi conviene puntare su un pc con procio ulv che forse va bene lo stesso ma di sicuro scalda meno e dura di più con la batteria?

Grossa potenza non mi serve, e mi interessa che invece sia molto portatile e con tastiera illuminata, oltre ad una buona dissipazione perché lo userei spesso sulle gambe o sul letto

Il problema è che non ho idea come vadano i processori ulv, potrebbero fare al caso mio oppure no, ditemi voi...
Sulla durata batteria e temperature del dell si sa nulla?


Edit: il dell nella versione italiana pare che non abbia ne lo slot m2 ne la tastiera illuminata... A questo punto voi consigliereste comunque questo o mi butto sul nitro 571g che per 700 euro ha i7-4510U e 840m ma ha tastiera retroilluminata, buona batteria e slot m2?
 
Ultima modifica:

Charlydee90

Nuovo Utente
41
6
Il budget ci sarebbe anche, seppur proprio al limite.
Il mio dubbio è: siccome non ho necessità di giocarci o di farci lavori grossi di grafica, ha senso prendere un pc con procio quad core e gtx960 o piuttosto mi conviene puntare su un pc con procio ulv che forse va bene lo stesso ma di sicuro scalda meno e dura di più con la batteria?

Grossa potenza non mi serve, e mi interessa che invece sia molto portatile e con tastiera illuminata, oltre ad una buona dissipazione perché lo userei spesso sulle gambe o sul letto

Il problema è che non ho idea come vadano i processori ulv, potrebbero fare al caso mio oppure no, ditemi voi...
Sulla durata batteria e temperature del dell si sa nulla?


Edit: il dell nella versione italiana pare che non abbia ne lo slot m2 ne la tastiera illuminata... A questo punto voi consigliereste comunque questo o mi butto sul nitro 571g che per 700 euro ha i7-4510U e 840m ma ha tastiera retroilluminata, buona batteria e slot m2?

Se non devi farci nulla di pesante e ti serve una buona durata della batteria, dirigiti verso i processori con la sigla U finale, ma da esperienza ho provato un Toshiba con i7 5500u e 8gb di RAM di un amico, che a sua detta aveva pagato 900€, ed aveva rallentamenti mostruosi. Se ti accontenti di prestazioni non esaltanti ma comunque buone per la media, scegline uno di quelli, altrimenti vai su cose più serie. Per il discorso SSD puoi sempre sostituire il lettore DVD con un adattatore per HD e inserirlo lì
 

francesco9696

Utente Attivo
385
98
Se non devi farci nulla di pesante e ti serve una buona durata della batteria, dirigiti verso i processori con la sigla U finale, ma da esperienza ho provato un Toshiba con i7 5500u e 8gb di RAM di un amico, che a sua detta aveva pagato 900€, ed aveva rallentamenti mostruosi. Se ti accontenti di prestazioni non esaltanti ma comunque buone per la media, scegline uno di quelli, altrimenti vai su cose più serie. Per il discorso SSD puoi sempre sostituire il lettore DVD con un adattatore per HD e inserirlo lì

I7 skylake: ASUS ZENBOOK UX303UB-R4061T I7-6500U 8GB 256SSD 13.3IN NODVD W10
 

fedevanzo

Nuovo Utente
8
0
Se non devi farci nulla di pesante e ti serve una buona durata della batteria, dirigiti verso i processori con la sigla U finale, ma da esperienza ho provato un Toshiba con i7 5500u e 8gb di RAM di un amico, che a sua detta aveva pagato 900€, ed aveva rallentamenti mostruosi. Se ti accontenti di prestazioni non esaltanti ma comunque buone per la media, scegline uno di quelli, altrimenti vai su cose più serie. Per il discorso SSD puoi sempre sostituire il lettore DVD con un adattatore per HD e inserirlo lì
Uhm non credevo che un i7 ulv potesse rallentare anche per attività normali, allora forse meglio pensare a un processore normale...
Però finora con il intel 2 core duo del macbook sono andato bene

L'inspiron 15 7000 mi pare che non abbia ne lettore ottico ne slot m2, quindi dovrei scegliere fra ssd o hd, non entrambi
 

Charlydee90

Nuovo Utente
41
6
Uhm non credevo che un i7 ulv potesse rallentare anche per attività normali, allora forse meglio pensare a un processore normale...
Però finora con il intel 2 core duo del macbook sono andato bene

L'inspiron 15 7000 mi pare che non abbia ne lettore ottico ne slot m2, quindi dovrei scegliere fra ssd o hd, non entrambi
Se pur fa parte degli i7 e non so come, è sempre un dual core. Poi è anche vero che stresso parecchio i PC, di solito installo, navigo con decine di tab aperte e ascolto musica tutto contemporaneamente e la maggior parte non regge, ma se ne fai un uso più moderato forse fa al caso tuo. L'i7 U che mi si è bloccato stava semplicemente navigando e installando un gioco, mentre controllato alcune impostazioni di sistema. Mi è sembrato piuttosto scarso, poi fai tu. Ho anche fatto un po' di ricerche e gli unici motivi per cui aspettare gli skylake grossomodo sono: il supporto alle RAM ddr4 e il ribasso dei PC con le vecchie architetture. In quanto a prestazioni non hanno fatto miracoli

PS: su macbook è diverso. Il sistema è ottimizzato proprio per quel processore, mentre per windows è più generale
 
Ultima modifica:

fedevanzo

Nuovo Utente
8
0
Se pur fa parte degli i7 e non so come, è sempre un dual core. Poi è anche vero che stresso parecchio i PC, di solito installo, navigo con decine di tab aperte e ascolto musica tutto contemporaneamente e la maggior parte non regge, ma se ne fai un uso più moderato forse fa al caso tuo. L'i7 U che mi si è bloccato stava semplicemente navigando e installando un gioco, mentre controllato alcune impostazioni di sistema. Mi è sembrato piuttosto scarso, poi fai tu. Ho anche fatto un po' di ricerche e gli unici motivi per cui aspettare gli skylake grossomodo sono: il supporto alle RAM ddr4 e il ribasso dei PC con le vecchie architetture. In quanto a prestazioni non hanno fatto miracoli

PS: su macbook è diverso. Il sistema è ottimizzato proprio per quel processore, mentre per windows è più generale
Grazie delle informazioni...
Il mio utilizzo medio quotidiano è grosso modo musica+web con almeno 10 tag+office/pdf+torrent
Poi magari al posto dei torrent a volte può esserci photoshop, ma raramente.

Alla luce di quello che mi dici allora forse è meglio un processo normale quad core... Peccato perché stavo veramente valutando l'acer vn7 571g a 700 euro

Anche l'asus ux303 con skylake semvra veramente buono, ma nelle recensioni del modello precedente si lamentavanp della fragilità delle cerniere e dei colori sballati :/
 

Charlydee90

Nuovo Utente
41
6
Grazie delle informazioni...
Il mio utilizzo medio quotidiano è grosso modo musica+web con almeno 10 tag+office/pdf+torrent
Poi magari al posto dei torrent a volte può esserci photoshop, ma raramente.

Alla luce di quello che mi dici allora forse è meglio un processo normale quad core... Peccato perché stavo veramente valutando l'acer vn7 571g a 700 euro

Anche l'asus ux303 con skylake semvra veramente buono, ma nelle recensioni del modello precedente si lamentavanp della fragilità delle cerniere e dei colori sballati :/

Ti sei risposto praticamente da solo, photoshop! Ti serve per forza un quadcore, a meno che tu non voglia passare giornate intere in attesa del rendering . Attento ai prezzi, sono molto gonfiati su alcuni siti. Per la qualità di un determinato modello puoi affidati semplicemente alle recensioni dei possessori, perciò l'unico consiglio che posso darti in questa direzione è: scegli dei componenti che ti soddisfino, seleziona 3-4 modelli nel tuo budget e leggi qualche recensione su di essi. Arriverai sicuramente a decidere quello perfetto per te
 

fedevanzo

Nuovo Utente
8
0
Ti sei risposto praticamente da solo, photoshop! Ti serve per forza un quadcore, a meno che tu non voglia passare giornate intere in attesa del rendering . Attento ai prezzi, sono molto gonfiati su alcuni siti. Per la qualità di un determinato modello puoi affidati semplicemente alle recensioni dei possessori, perciò l'unico consiglio che posso darti in questa direzione è: scegli dei componenti che ti soddisfino, seleziona 3-4 modelli nel tuo budget e leggi qualche recensione su di essi. Arriverai sicuramente a decidere quello perfetto per te
Grazie :)
Beh comunque per photoshop si tratta di fotoediting leggero quindi niente di troppo impegnativo con filtri etc.

Comunque come pc con quad core mi ero già orientato verso il nuovo dell inspiron 15 7000, aspetto giusto qualche recensione per capire se ha questa cavolo di tastiera retroilluminata o no...
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili