consiglio portatile budget 700 euro

scrubs

Nuovo Utente
5
0
Salve ragazzi, spero possiate aiutarmi
dato che il mio vecchio acer 5520 comincia a sentire il peso dell'età (ormai saranno 5/6 anni, sostituita motherboard, ram e scheda grafica quando era in garanzia con componenti migliori che mi hanno permesso di tenerlo fino adesso) e non è proprio scattante cercavo un nuovo portatile.
il mio budget è sui 6/700 euro (se si spende meno meglio, se qualcosina di più amen)
principalmente lo userei all'uni per prendere appunti quindi aprendo word e un browser
a casa per programmi come photoshop e illustrator (che mi piacerebbe funzionassero bene senza scatti) o eclipse per programmazione java e guardare qualche film
il gaming non mi interessa più di tanto.

il must deve essere la durata della batteria, di almeno 4/5 ore (anche con opzioni di risparmio energetico, mi serve solo che duri così per scrivere e guardare eventualmente qualcosa su internet all uni)
lo schermo preferibilmente intorno ai 15 pollici (come sono abituato o anche 13 ma dovrei provarne uno prima)
il peso non è un problema
preferirei un pc che mi duri nel tempo(quindi con componenti che tra 2 anni non saranno obsoleti, preferirei 8 gb di ram ad esempio e un buon processore o consigliatemi voi ;) )
preferibilmente eviterei gli acer

se avete portatili da consigliarmi con queste caratteristiche ve ne sarei grato
avrei anche qualche domanda
conviene comprare un notebook con ad esempio 4gb di ram e uno slot libero per poi aggiungercela in caso di necessità?
a parità di batteria qual'è il processore che consuma meno? consuma sempre meno un i5 rispetto a un i7 ad esempio?


grazie a tutti quelli che risponderanno, spero di essere stato chiaro :)
 

Banzai_xD

Utente Attivo
960
403
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Samsung EVO 850/860 - Crucial MX500
RAM
Crucial Ballistix 16GB 3600mhz
GPU
Vapor X 290 TRI-X OC 1120@1500
Audio
Realtek HD Audio
Monitor
AOC I2369Vm 23"
PSU
Antec TruePower Classic 650W
Case
Corsair Carbide 500R
OS
Windows 10 Pro
Per quello che devi fare, io punterei sull'ASUS S550CM-CJ039H (lo trovi online a 699,90 euro spedito). i5 ULV, 4GB Ram, HDD (500gb) + SSD (24gb), Nvidia GT635M e batteria 4 celle. Con questo avresti un buon bilanciamento hardware/prestazioni/autonomia.

conviene comprare un notebook con ad esempio 4gb di ram e uno slot libero per poi aggiungercela in caso di necessità?

Tutti i portatili hanno almeno 2 slot di memoria, sicuramente conviene prendere un notebook con già tutte le slot occupate (6-8-16gb di ram). Nel tuo caso 4 gb dovrebbero essere sufficienti, nel caso notassi in futuro rallentamenti avresti sempre la possibilità di espandere la ram.

a parità di batteria qual'è il processore che consuma meno? consuma sempre meno un i5 rispetto a un i7 ad esempio?

Dipende da diversi fattori (generazione, numero di core, frequenza). Gli i5 mobile sono tutti dualcore + ht, mentre gli i7 possono essere sia dualcore+ ht, sia quadcore + ht. Prendendo in considerazione cpu della stessa generazione, ci sono irrisorie differenze tra i5 e i7 (dualcore), mentre ovviamente le soluzioni quadcore consumano un pelino di più. In ogni caso, in senso assoluto, le cpu meno esose sono quelle contrassegnate con la U finale (che sta per ULV, Ultra Low Voltage).
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: scrubs

scrubs

Nuovo Utente
5
0
grazie mille, gentillissimo :)
ho visto che in un negozio fisico c'è un asus f550cc-xx176h
i7 3537U, hdd 1 tera, 8gb di ram, nvidia geforce 720m 2gb, batteria 4 celle a 699, può essere un buon acquisto?
 

Banzai_xD

Utente Attivo
960
403
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Samsung EVO 850/860 - Crucial MX500
RAM
Crucial Ballistix 16GB 3600mhz
GPU
Vapor X 290 TRI-X OC 1120@1500
Audio
Realtek HD Audio
Monitor
AOC I2369Vm 23"
PSU
Antec TruePower Classic 650W
Case
Corsair Carbide 500R
OS
Windows 10 Pro
grazie mille, gentillissimo :)
ho visto che in un negozio fisico c'è un asus f550cc-xx176h
i7 3537U, hdd 1 tera, 8gb di ram, nvidia geforce 720m 2gb, batteria 4 celle a 699, può essere un buon acquisto?

Uhm, sì, online cercando bene forse si trova qualcosa un pelino meglio per gli stessi soldi, ma le comodità del negozio fisico (almeno per quanto riguarda eventuali problemi post-acquisto) sono innegabili. L'unica cosa che a me personalmente frenerebbe è la gpu, per il gaming non è il massimo, ma visto che quest'ultimo non è tra i tuoi interessi, puoi prenderlo senza troppe remore, è comunque una configurazione bilanciata.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili