DOMANDA Consiglio portatile Affidabile per uso multimediale, grafica/giochi light [ budget 700-850 eur]

P@ndora

Nuovo Utente
5
0
Buonasera,
vi vorrei chiedere qualche consiglio per l'acquisto di un nuovo notebook con le caratteristiche seguenti, scusate la lunghezza ed i dettagli:

Uso: Utilizzerò molto il pc [anche 4-5h al giorno], per le operazioni più diverse, in primis creazione documenti, navigazione e simili (e fin qui tutto facile), ma voglio un pc che sia funzionale per i prossimi anni. Inoltre un pizzico di grafica può capitarmi e soprattutto nei primi anni qualche gioco magari di qualche anno fa vorrei giocarlo senza dettagli eccessivi ma con una fluidità accettabile.

Display: 15,6" di base (anche se un 17" in occasione non mi spiacerebbe proprio per nulla)
assolutamente Full HD (1920x1080 o 1920x1200)
NON è indispensabile IPS (anche se mi piacerebbe), ma che sia almeno buono come resa (uso da 10 anni un portatile HP dv6000 ed il suo display lucido, con cui mi trovo benissimo, sarà il metro di giudizio... temo che i nuovi display, tipicamente opachi, siano peggio :( )

Tipologia/Peso: Notebook, anche più di 3 Kg non mi spaventerebbero affatto
Mi piacerebbe uno chassis metallico, tipo ASUS UX510UX o Asus K... (ultrabook?), ma anche plastica di buona qualità e gradevole al tatto e alla vista so che dura una vita (il mio HP di 10 anni insegna)

Budget: inizialmente volevo stare basso sui 700 eur ma guardando in giro ho visto che sugli 800-850 eur ci si sta più comodi...

Dimensioni delle memorie:
8GB RAM o maggiori + SSD/HDD* 256GB o maggiori (direi fondamentale un pannello per la manutenzione, così posso eventualmente cambiare io *HDD con SSD e aggiungere altra RAM nel tempo. Spero quindi in un posto per RAM vacante o RAM non saldata. Uno slot vuoto per SSD/HDD è un plus, magari raggiungibile dallo sportellino...)

Processore: Efficiente non per forza super potente, quindi forse preferirei i7-7500U ad un i7600HQ (o al minimo i5 con stessa idea). Degli HQ mi preoccupano i 45W per il calore generato (saldature che cedono, poco comfort, ventole rumorose sempre accese ad infastidirmi). Spero negli U più freschi con ventole spente o al minimo (se poi ogni tanto un'operazione di rendering amatoriale o encoding molto raro mi chiedono 30 min in più pace...)

Scheda video: Nvidia GTX940/950/960 2GB o similari almeno

Autonomia: un 3 orette almeno in risparmio di energia e luminosità bassa le gradirei (non indispensabili)

Altre caratteristiche particolari: fresco, silenzioso, che duri nel tempo, gradevole alla vista, con buoni materiali.

Attualmente ho visto questi come esempi (più o meno adatti), ma non fisicamente
* Asus UX510UX-DM163T (ultrabook scalda troppo? -HDD)
* Asus K501UQ-DM012T (ultrabook scalda troppo? -HDD)
* Asus K550VX-DM406T (processore HQ -HDD)
* DELL Notebook Inspiron 5567 (AMD Radeon R7 M445 4GB, accettabile?)
Come vedete ho dei dubbi, poi non visti di persona non so se sono fatti con buoni materiali, com'è il display e via discorrendo...

Avete dettagli o altri modelli da consigliarmi?
GRAZIE
 
Ultima modifica:

R3d3x

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,622
2,674
https://www.amazon.it/dp/B01N3B2H20...93-21&linkId=6c51734a8fd5e1e16987ec35ffab33e2

E ci metti un SSD da 250GB che costa circa 80€ quindi per un totale di 820€ il che rientra in budget.
l'i7-7500U è un ottima CPU a risparmio energetico, solitamente lascia il pc più fresco ma in determinate operazioni è normale che scaldi come tutti i processori rinchiusi in 30x40x3cm (tirate a caso) in uno spazio così ristretto è normale generare calore anche con un processore del genere, posso però raccomandarti di comprare una base di raffreddamento per il notebook.
Quello sopra ihmo rimane la scelta migliore se abbinato all'SSD

l'unica offerta migliore potrebbe essere questa ma è un 13.3":
https://www.amazon.it/Asus-UX310UQ-...93-21&linkId=3ec0dc11bb05c07a134431f206012a31
 

P@ndora

Nuovo Utente
5
0
https://www.amazon.it/dp/B01N3B2H20...93-21&linkId=6c51734a8fd5e1e16987ec35ffab33e2

E ci metti un SSD da 250GB che costa circa 80€ quindi per un totale di 820€ il che rientra in budget.

Dopo il tuo consiglio ho provato a cercare più informazioni su questo Asus UX510UX-DM163T e sembra che:
PRO: forse ha il display addirittura IPS e l'alloggiamento per un secondo disco (M.2)
CONTRO: essendo un ultrabook, spesso solo 2cm c.a., non ha lo sportellino sotto, quindi va rimossa tutta la copertura posteriore per mettere un SSD con l'utilizzo magari di particolari cacciaviti e invalidando la garanzia :( ...questo non mi piace affatto... inoltre non trovo neppure guide o video per controllare l'operazioni da farsi...
Inoltre ha un sacco di recensioni negative che mi preoccupano (anche sulla pagina linkata da te): sembra che i pc di oggi con un HDD vadano peggio del mio di 10 anni :( possibile che il SO non sappia più gestirli/darsi una regolata?

Esisterebbe la versione Asus UX510UX-DM165T, che parrebbe avere RAM 16GB, SSD da 512GB (M.2) e tastiera retroilluminata... ma si sale a cifre comprese fra i 920-1050 eur... che questa volta volevo evitare pensando nel caso fra 5-6 anni ad un eventuale cambio pc...

Nel mentre ho iniziato a guardare anche HP Pavilion 15-au010nl, meno bello esteticamente e non ultrabook (quest'ultima cosa mi pare quasi un plus...)...

Qualcuno del forum per caso è un tecnico di professione e/o sa come si recuperano i manuali delle case produttrici sul cambio pezzi/smontaggio? Del mio vecchio trovavo tutto, di qualli nuovi non trovo più questi manuali per darmi un'idea di eventuali futuri smontaggi...

Qualche altra idea? GRAZIE
 

R3d3x

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,622
2,674
Ma che invalidare ormai tutti lo fanno da tempo e produttori si sono adeguati, se anche ne trovassi uno rompipalle ci rimetti l'hard disk prima di rimandarlo e in tutto ciò c'è amazon di mezzo quindi qualsiasi problema puoi semplicemente rispedirlo a loro.

Per il resto le recensioni di Amazon fanno pena, inutile pensare che sia colpa del pc, se montano un hard disk probabilmente a 5400rpm è normale che anche con un i7 6950X non si muova da terra.

Il cacciavite particolare probabilmente ti riferisci alle viti Torx invece delle comuni philips che vengono spesso usate su tutti gli ultrabook di nuova generazione (anche il mio le ha), costa 2-3€ dal ferramenta.
Togli le viti stacchi l'hard disk e ci metti l'SSD, nulla di complicato.

Altre idee sono o il 13" linkato sotto oppure valutare qualcosa di usato sul warehouse di amazon o semplicemente per soddisfare ogni richiesta bisogna aumentare il budget.
 
Ultima modifica:
U

Utente 16812

Ospite
Dopo il tuo consiglio ho provato a cercare più informazioni su questo Asus UX510UX-DM163T e sembra che:
PRO: forse ha il display addirittura IPS e l'alloggiamento per un secondo disco (M.2)
CONTRO: essendo un ultrabook, spesso solo 2cm c.a., non ha lo sportellino sotto, quindi va rimossa tutta la copertura posteriore per mettere un SSD con l'utilizzo magari di particolari cacciaviti e invalidando la garanzia :( ...questo non mi piace affatto... inoltre non trovo neppure guide o video per controllare l'operazioni da farsi...
Inoltre ha un sacco di recensioni negative che mi preoccupano (anche sulla pagina linkata da te): sembra che i pc di oggi con un HDD vadano peggio del mio di 10 anni :( possibile che il SO non sappia più gestirli/darsi una regolata?

Esisterebbe la versione Asus UX510UX-DM165T, che parrebbe avere RAM 16GB, SSD da 512GB (M.2) e tastiera retroilluminata... ma si sale a cifre comprese fra i 920-1050 eur... che questa volta volevo evitare pensando nel caso fra 5-6 anni ad un eventuale cambio pc...

Nel mentre ho iniziato a guardare anche HP Pavilion 15-au010nl, meno bello esteticamente e non ultrabook (quest'ultima cosa mi pare quasi un plus...)...

Qualcuno del forum per caso è un tecnico di professione e/o sa come si recuperano i manuali delle case produttrici sul cambio pezzi/smontaggio? Del mio vecchio trovavo tutto, di qualli nuovi non trovo più questi manuali per darmi un'idea di eventuali futuri smontaggi...

Qualche altra idea? GRAZIE

Edit.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!