Consiglio portatile 800/900€

Pubblicità

Dyavel

Utente Attivo
Reazioni
52
Punteggio
67
Vorrei acquistare un portatile con budget intorno a 800/900€ ma nulla vieta di stare anche sotto se le esigenze lo permettono. Dico subito che lo comprerò in negozio quindi non bisogna fare riferimento ai prezzi bassi degli shop online.

Verrà usato, per adesso, da tutta la famiglia come secondo pc, diciamo, oltre al fisso.
Gli utilizzi principali saranno navigazione web; documenti office per ricerche ecc.; video su youtube, film e musica; un po' di gaming leggero, senza grandi aspettative (giochi a settaggi medio-bassi, per il resto c'è il fisso); poi se si riuscisse anche fare qualche lavoretto con photoshop, software per video editing tipo premiere e qualcosina di programmazione sarebbe utile, ma sempre roba leggera.

Per la dimensione del monitor pensavo intorno ai 15" perché 17" o più mi sembra troppo.
La risoluzione se full hd è meglio
Come cpu andrebbe bene anche un i5 o meglio i7? 6th Gen?
Ram pensavo 8gb, né più né meno.
Per l'archiviazione, si trovano con ssd già installato oppure bisogna sostituire l'hdd?
La gpu meglio se dedicata?
La tastiera retroilluminata non è indispensabile però vorrei che avesse un buon touchpad, sensibile e con funzioni a più dita.

Avevo provato a guardare qualcosa della asus ma ci sono troppe serie e non so dove guardare.
Oppure avevo visto il dell inspirion 15 serie 7000 ma va sui 1.000€.

Voi cosa consigliate? In caso, sarebbe meglio aspettare qualche mese o fine estate per l'uscita di qualcosa di nuovo?

Grazie a tutti per l'aiuto.

In ordine di prezzo:
€754,99 - https://www.amazon.it/Asus-K501UB-D...DDOQHZQ?ie=UTF8&redirect=true&tag=techziit-21
€899,98 - https://www.amazon.it/Toshiba-Satel...=1465032048&sr=8-1&keywords=ultrabook+toshiba
€937,99 - https://www.amazon.it/Asus-Zenbook-...DDOQ9Y0?ie=UTF8&redirect=true&tag=techziit-21
Ho preso come riferimento Amazon per comodità, è ovvio che puoi cercarli altrove e trovarli magari a prezzi più bassi.
Escluderei Toshiba, e andrei sul primo o sul terzo Notebook che ti ho elencato, entrambi hanno Intel Core i7 di sesta generazione, 8GB RAM, Nvidia GeForce GT 940M, invece come differenze il primo ha un Display da 15,6 pollici, mentre il secondo da 13,3 e cosa importante il primo ha un HD da 1TB mentre il secondo un SSD da 256GB.
Se vuoi risparmiare qualcosa penso che il primo va più che bene, altrimenti prendi Asus Zenbook UX303 da 937!

io farei uno sforzo e andrei con il dell che e sicuramente una macchina molto superiore rispetto a quelli sopra e se cerchi bene io lho visto in offerta a 899 ma non ricordo dove

Sopra quando dicevo che l'avrei comprato in negozio mi riferivo al fatto che il prezzo non sarà basso come quelli su amazon o altri shop, ma l'importante adesso è individuare il modello, i prezzi guardo sui siti ufficiali o altrove se trovo quelli "originali".

@FalcoDroid @brattak Grazie per le risposte.
Il dell mi aveva attirato da subito.

Degli altri tre mi ispirano molto gli Asus, lo zenbook è sempre bello, l'unica cosa che non mi convince molto è il monitor da 13,3", per film, giochi e gli altri lavori non è un po' piccolo? Si sente molto la differenza da un 15"?
Perchè in alternativa potrei optare per il primo asus e sostituire l'HD con un ssd. Però questa operazione la farei fare dal tecnico perchè non sono molto esperto, come spesa secondo voi si starebbe entro la differenza che c'è tra questo e l'altro che ha l'ssd già installato?

Oppure vale la pena fare lo sforzo dei 1.000 per l'inspirion 15 7000?

Queste scelte saranno valide anche tra qualche mese oppure a fine estate o tra un po' ci saranno novità? Perchè tra poco ricomincio a lavorare e con il primo stipendio prendo il portatile.

Con il dell puoi farci qualsiasi cosa ti venga in mente gli altri montano tutte cpu U quindi poco potenti xche a risparmio energetico anche come scheda video il dell e di molto superiore
Se ti serve autonomia e portabilità vai pure sui tre sopra se invece vuoi una macchina tuttofare dell o simili

Secondo voi potrebbe andare bene il Dell Inspirion 15 serie 5000?
-i5-6200U
-8gb di ram ddr3l 1600Mhz
-HD 1TB ma se possibile vorrei sostituirlo con un ssd
-gpu AMD Radeon R5 M335
-display 15,6" FHD
-lettore dvd/cd anche se non è indispensabile

Sul sito ufficiale Dell viene 699€, se poi si aggiunge qualcosa per un'estensione della garanzia e il lavoro per sostituire l'hard disk dovrei riuscire a stare dentro gli 800€.
Se lo acquisto dal mio tecnico di fiducia mi sa che devo contare l'iva o comunque qualcosa in più.

Se no potrei puntare sulle marche di cui il tecnico è rivenditore ufficiale (Asus, Acer, Hp, Toshiba, Lenovo, Lg, Samsung, msi) che magari ho qualche garanzia in più.

Ultima modifica:
Io lo prenderei è nelle offerte del giorno schermo full hd ips 8 giga di ram 6700 hq gtx950 e tastiera retroilluminata a 740 è un affare

Io lo prenderei è nelle offerte del giorno schermo full hd ips 8 giga di ram 6700 hq gtx950 e tastiera retroilluminata a 740 è un affare
E' che io non mi fido molto a comprare cose del genere online.
Non è che non compro per niente online, però non faccio spese enormi e non prendo cose sofisticate come ad esempio portatili in questo caso; solo una volta ho osato con questo genere di cose, ho acquistato una scheda di acquisizione interna per il pc che poi ho fatto installare dal tecnico ma ero molto insicuro all'inizio: se arriva danneggiata o non arriva per niente? Se c'è un guasto o qualcosa?
Tra l'altro avevo avuto un piccolo problemi che poi ho risolto da solo ma lì per lì ero un attimo in panico, ho contattato il venditore per chiedere info/aiuto e non si è fatto sentire per niente. Adesso mi sembra che il negozio del venditore, su amazon, non esista più.
Poi magari ho beccato io il venditore str***o, voi fate spesso acquisti del genere? Come vi siete trovati?
Su amazon ho preso anche un HD esterno, ho risparmiato e mi trovo bene ma questo e la scheda sopra sono spese comunque inferiori ai 100€.

Un portatile posso anche acquistarlo dal tecnico o in un negozio di informatica e magari avere qualche garanzia in più per stare sul sicuro, nonostante il risparmio comprando su amazon o altri.
Come mi è successo per la stampante acquistata al mediaworld di cui, pagando meno di 10€, ho potuto fare un'estensione della garanzia e in caso di rottura mi rimborsavano 80% del prezzo d'acquisto. La suddetta stampante si è rotta un mese fa, me l'hanno ritirata e con il buono del 80% ho preso la stampante nuova senza sborsare altro (a parte i 10€ per fare la famosa garanzia anche per questa).

Ho divagato un attimo ma tornando in argomento, di portatili ci sono un sacco di marche e io vado in confusione perchè ci sono parecchi modelli che hanno più o meno gli stessi hardware e io non so se andare su una marca piuttosto che un'altra perchè non conosco pregi e difetti.

Ultima modifica:
Venduto e spedito da amazon molto ma molto meglio di un negozio un esempio entro 30 giorni se non ti piace puoi restituirlo e ti ridanno i soldi indietro
Muoviti che mancano 15 minuti

Se acquisto il portatile su amazon risparmio sicuramente, ma devo stare attento e acquistare dispositivi che sono venduti e spediti da amazon no?
Perchè con i negozi di privati potrei beccare qualche fregatura o, in caso di problemi con il dispositivo che magari arriva danneggiato, potrebbero fare i furbi con reso o sostituzione ecc.

Io mi sento molto insicuro in ogni caso a comprare cose così sofisticate e costose su internet...

Se non te la senti non farlo ma ti dico se acquisti venduto e spedito da amazon è meglio che in negozio secondo me

Pubblicità
Pubblicità
Indietro