Consiglio portatile 500-600EUR

Pubblicità

Seiya624

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
1
Salve a tutti :)

Premetto che di informatica ne so poco o niente...

Cercavo un portatile senza troppe pretese, da usare in parte nel tempo libero e in parte nello studio, ma che mi duri molti anni (visto appunto l'uso contenuto che devo farne). Gli utilizzi principali sarebbero quindi la visione di film/serie tv in streaming o download (es. netflix), la navigazione in generale e lo studio di diapositive, file pdf ecc per l'università.

Il budget non è un problema, ma volevo tenermi entro i 600 euro, in modo da avere un buon compromesso fra qualità, prezzo e soprattutto durabilità, senza essere costretto a cambiarlo fra pochi anni a causa di rallentamenti, usura e problemi vari.

Ho adocchiato il Huawei MateBook D, di cui sembrano parlare tutti bene. Casualmente l'ho trovato in offerta su amazon (allego foto), ma ho notato che monta il processore intel core i3 al posto del i5 (versione non in sconto), e dato che, mi duole ammetterlo, non ho idea di cosa cambi, ho pensato di chiedere a voi più esperti. Purtroppo non so quando scadrà l'offerta quindi dovrei sbrigarmi a decidere...

Penso di aver detto tutto il necessario a farvi dare un giudizio, non mi resta che affidarmi a voi, grazie in anticipo! :rolleyes:

Screenshot (2).webp

Il Matebook D penso sia la miglior soluzione rapporto qualità/prezzo per le tue esigenze, però ti consiglio la versione AMD, decisamente più performante a mio avviso :)

ciao prendi in considerazione anche questo: asus vivobook.

Per quanto concerne il matebook l'unica pecca che ha sono le ram ddr3. Per il resto è ottimo sia per qualità costruttiva sia per il resto.
Sarebbe bene prendere una versione con i5 visto che è molto più performante di un i3 oppure optare per la variante AMD con ryzen 3500u o 2500u.

Il Matebook D penso sia la miglior soluzione rapporto qualità/prezzo per le tue esigenze, però ti consiglio la versione AMD, decisamente più performante a mio avviso :)
Ci avevo fatto un pensierino, ma c'è una differenza di prezzo non indifferente fra i due... la differenza tra i3 e AMD è così evidente? Vale 110 euro in più?

monta il 3500U che da le palate a quell i3 8100 per quello costa 100€ in piu :)

Salve a tutti :)

Premetto che di informatica ne so poco o niente...

Cercavo un portatile senza troppe pretese, da usare in parte nel tempo libero e in parte nello studio, ma che mi duri molti anni (visto appunto l'uso contenuto che devo farne). Gli utilizzi principali sarebbero quindi la visione di film/serie tv in streaming o download (es. netflix), la navigazione in generale e lo studio di diapositive, file pdf ecc per l'università.

Il budget non è un problema, ma volevo tenermi entro i 600 euro, in modo da avere un buon compromesso fra qualità, prezzo e soprattutto durabilità, senza essere costretto a cambiarlo fra pochi anni a causa di rallentamenti, usura e problemi vari.

Ho adocchiato il Huawei MateBook D, di cui sembrano parlare tutti bene. Casualmente l'ho trovato in offerta su amazon (allego foto), ma ho notato che monta il processore intel core i3 al posto del i5 (versione non in sconto), e dato che, mi duole ammetterlo, non ho idea di cosa cambi, ho pensato di chiedere a voi più esperti. Purtroppo non so quando scadrà l'offerta quindi dovrei sbrigarmi a decidere...

Penso di aver detto tutto il necessario a farvi dare un giudizio, non mi resta che affidarmi a voi, grazie in anticipo! :rolleyes:

Visualizza allegato 344562
Ciao :)
Ti consiglio di dare un'occhiata anche al Dell Inspiron 15 Serie 5000 (precisamente il modello numero 5584, configurazione da 629 euro). Il prezzo è leggermente superiore al limite del tuo budget, ma siccome hai detto di essere uno studente universitario, puoi avere lo sconto del 10%. Per esperienza ti posso dire che in quanto a qualità dei materiali, resistenza e garanzia con Dell vai sul sicuro! Il modello che ti ho suggerito in particolare ha i5, 8Gb di ram e 256Gb di SSD, quindi rispetto a quello che hai visto tu ha il processore migliore e che lo renderà un po' più duraturo rispetto all'i3

monta il 3500U che da le palate a quell i3 8100 per quello costa 100€ in piu :)
Appunto dicevo: per l'uso contenuto che devo farne, vale la pena spendere di più? Perché io non ho proprio la minima idea di quanto siano buoni un i3 e un AMD, tutto sta nella differenza di prestazioni fra i due. Se l'i3 basta per fare quel poco che ci devo fare allora ne approfitto, altrimenti se mi dite che è proprio un processore scarso e mi deluderebbe allora vado con l'AMD :)

@Skills07 L'ha specificato al primo post :)

beh che ne so se fai l'università x me puoi fare anche il matematico/ il fisico e potresti necessitare di software di calcolo pesanti.
Se ti serve per uso soft allora opta x l i3

beh che ne so se fai l'università x me puoi fare anche il matematico/ il fisico e potresti necessitare di software di calcolo pesanti.
Se ti serve per uso soft allora opta x l i3
No no, scusa ho dimenticato di specificare che studio biologia, in ogni caso l'uso "universitario" si limiterebbe allo studio di diapositive, file pdf, dispense, non ci prenderei neanche gli appunti visto che uso carta e penna :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro